Cronache

"Mio papà sta male": bimbo di 5 anni chiama il 118 e salva il padre

Bimbo eroe in Francia: capisce che il padre sta male e da solo guida i soccorsi fino a casa. Il genitore, diabetico, alla fine è riuscito a salvarsi

"Mio papà sta male": bimbo di 5 anni chiama il 118 e salva il padre

Ha solo cinque anni ma è già un eroe. Un bimbo francese che ancora non ha l'età per andare a scuola è riuscito a salvare la vita al padre, diabetico, in pericolo di vita con una telefonata d'urgenza al 118.

La storia arriva da Glos-la-Ferriere, in Normandia, dove domenica sera verso le 23 un uomo di 44 anni si è sentito male, cadendo in stato di incoscienza in coma diabetico. In casa con lui c'era solamente il figlio di cinque anni, poiché i genitori sono separati e la madre si trovava altrove. Il piccolo lo ha trovato riverso sul letto e, come ha poi raccontato, lo ha visto mentre "faceva le bolle" dalla bocca.

Visto l'incidente al padre, il piccolo ha avuto la prontezza e la lucidità di afferrare la cornetta del telefono e digitare il numero delle emergenze chiedendo aiuto. "Mi sa che mio papà è morto" ha detto al centralista all'altro capo del filo. Quindi ha fornito il nome del paese e pur non sapendo riferire l'indirizzo è riuscito comunque a guidare i soccorsi fino a casa.

"Sentivamo che c'era molta tensione e che era molto sensibile a ciò che stava accadendo con suo padre - ha dichiarato il colonnello della Gendarmerie Pierre Baillargeat - Ma era estremamente rigoroso nel suo atteggiamento".

Per fortuna l'ambulanza è riuscita a giungere prima che il padre morisse e così l'uomo è stato salvato.

Il piccolo, invece, per ora è stato affidato alle cure della madre.

Commenti