Il missionario parte: "Andrò via dall'Italia e sarò un immigrato"

Il missionario palermitano Biagio Conte ha deciso di partite a piedi alla volta di Bruxelles. Il fine? Condividere le sorti di un migrante

Fratel Biagio, che è un missionario laico, deve aver ascoltato in maniera attenta le indicazioni di papa Francesco sulla "Chiesa in uscita": si è già messo o si sta per mettere in cammino, nel senso letterale dell'espressione, per provare sulla sua pelle cosa significhi essere un migrante e per sensibilizzare le istituzioni continentali sul tema dei diritti umani.

Il missionario che opera in quel di Palermo, ci ha abituato a gesti plateali, come quando a maggio scorso si è incatenato, digiunando, anche in quella circostanza senza alcuna accezione metaforica, per presentare le sue rimostranze contro il decreto di espulsione riguardante una persona di origini africane che lavorava presso la "Missione di Speranza e Carità". La stessa missione che l'uomo che viaggerà in Europa alla maniera di un migrante ha istituito quasi trenta anni fa. Quella protesta risale al tempo dei primi effetti derivanti dal decreto Sicurezza voluto da Matteo Salvini. Ma questa volta la battaglia del "prete di strada", che consacrato in realtà non è, vale per tutti coloro che migrano. "Prenderò anche io la barca (il traghetto), come gli emigranti del passato e gli immigrati di oggi. Da Palermo fino a Genova e poi continuerò a piedi in preghiera e penitenza fino al confine con l'Europa", ha dichiarato, annunciando la sua partenza, mediante un video che è stato pubblicato su Youtube da Vatican News.

Quella di Fratel Biagio sembra un campagna in pieno stile. Il pontefice della Chiesa cattolica ha pranzato con lui a settembre scorso, avendo così la possibilità di conoscere una realtà che incide su quelle che Jorge Mario Bergoglio chiama "periferie economico-esistenziali". Quello espresso da Biagio Conte è, insomma, il cattolicesimo che non ha paura di divenire "ospedale da campo", di ricusare la natura stantia della "vita balconeata" e di misurarsi con il mondo e nel mondo. Sullo sfondo, com'è ovvio che sia, anche il tema delle discriminazioni cui sono soggetti profughi e rifugiati.

Commenti

jaguar

Mer, 10/07/2019 - 11:49

Con tutto il rispetto per il missionario, ma chissenefrega.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 10/07/2019 - 12:01

Ma vai, vai, vai, e scordati la via. Non tornare mai più. Grazie.

Alfa2020

Mer, 10/07/2019 - 12:03

Pensa ai stranieri pero' mangi con i soldi dei Italiani e poi rompe pure ce lai il passarto per attraversare L'Italia sei pure Straniero

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 12:03

STIA ATTENTO ALLA FRONTIERA AUSTRIACA, TEDESCA, BELGA ECC. POTREBBERO IMPRIOGIONARLO SE NON HA I DOCUMENTI A POSTO.

aldoroma

Mer, 10/07/2019 - 12:04

Ancora sei qui?

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mer, 10/07/2019 - 12:06

Acqua davanti,vento di dietro e sapone sotto i piedi,Bye bye

giovanni951

Mer, 10/07/2019 - 12:08

mi raccomando....non tornare.

dedalokal

Mer, 10/07/2019 - 12:12

Vai, vai pure, e mi raccomando, non tornare più. Riflettendo un po' mi sono chiesto, ma chi è questo Fratel Biagio? Sicuramente è un altro sinistro fuori di testa, mentre la Chiesa continua ad andare giù, sempre più giù, verso il precipizio...

45WO708

Mer, 10/07/2019 - 12:15

Bravo, più ne parte meno ne resta! Comunque non dimentichi di lasciare a casa carta d’identità e passaporto e tessera sanitaria...

venco

Mer, 10/07/2019 - 12:16

Poveraccio di testa.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/07/2019 - 12:16

EVVVVAIIII,NESSUNO TI TRATTIENE,ANZI...

Ma.at

Mer, 10/07/2019 - 12:29

Bene, vattene e non tornare mai più e per essere coerente rinuncia a pensione, proprietà conti in banca e a qualunque latro diritto comprese medicine e ospedali. BUON VIAGGIO

Marcolux

Mer, 10/07/2019 - 12:29

Vai, vai...ti pago anche il biglietto, ma non tornare più! Nessuno sentirà la tua mancanza!

Adespota

Mer, 10/07/2019 - 12:31

Già che è di Palermo, ci faccia una cortesia e convinca Orlando ad accompagnarla nel viaggio (possibilmente sola andata...)

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 10/07/2019 - 12:32

Quindi andrà in giro a stuprare, spacciare droga, a taglieggiare gli automobilisti ai parcheggi, a fare a coltellate con i suoi simili, pretendere l'immunità di genere per ogni legge locale infranta. La religione fa marcire i cervelli.

Ritratto di charlye08

charlye08

Mer, 10/07/2019 - 12:32

Vai, fai buon viaggio,e già che ci sei portati dietro la bodrina,kienghe, fico, gad Lerner, vauro, renzi, e tutti i buonisti che la pensano come te, sperando che vi dimenticate la strada del ritorno.

wrights

Mer, 10/07/2019 - 12:32

Speriamo vada a Bruxelles in compagnia di più immigrati clandestini possibile, sfidando le inique leggi frontaliere. Ha tutto il mio sosteno morale.... in uscita.

istituto

Mer, 10/07/2019 - 12:33

Da notare che il video ha il logo di VATICAN NEWS.....

tatoscky

Mer, 10/07/2019 - 12:35

Vattene e non tornare, magari trovati un lavoro, così non dobbiamo mantenerti.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/07/2019 - 12:39

Ciao e a non arrivederci......resta pure a bruxelles..

aswini

Mer, 10/07/2019 - 12:42

ciao buonviaggio

paolone67

Mer, 10/07/2019 - 12:47

Ciaoni.

hectorre

Mer, 10/07/2019 - 12:47

e diamo pure la parola a chiunque!!!!....sarei molto felice di vedere qualche articolo sugli italiani in difficoltà che lavorano 12/15 ore al giorno per mantenere la famiglia o chi, senza lavoro e alla fame, rovista nei cassonnetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....quando arrivi a bruxelles, prosegui e vai oltre...dov'era questo fenomeno quando c'erano i pidioti al governo????...con loro l'italia era un paradiso?????...ci sono stati migliaia di morti nel mediterraneo, forse era distratto!!!!!....che pena......

parmenide

Mer, 10/07/2019 - 12:52

persona disturbata !!!

Giorgio5819

Mer, 10/07/2019 - 12:53

Vai, bravissimo, levati di mezzo.

Lele53

Mer, 10/07/2019 - 13:02

Ma vada un po' dove gli pare. Chissenefrega!!!!!

uberalles

Mer, 10/07/2019 - 13:05

Ok, ora parliamo di cose serie...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 10/07/2019 - 13:06

bravo, ma facci un grande favore, non tornare più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ValdoValdese

Mer, 10/07/2019 - 13:12

Speriamo che il Buon Dio voglia essere davvero tanto generoso con gli italiani da non farlo tornare mai più….

nopolcorrect

Mer, 10/07/2019 - 13:13

Il brav'uomo non ha letto il Vangelo in cui Gesù dice "Date a Cesare quel che è di Cesare". Per lui, come per el papampero, stati e frontiere non dovrebbero esistere, ognuno dovrebbe andare dove più gli aggrada ovviamente a spese dei locali.

istituto

Mer, 10/07/2019 - 13:15

Caro Fratello Biagio., prova a metterti per una volta dalla parte degli italiani. Degli italiani massacrati dalle tasse e dalla burocrazia, senza lavoro, che dormono nelle auto perché senza casa e presi per i fondelli dalle risorse boldriniane che nelle varie graduatorie ti passano avanti in quanto favorite da Amministrazioni Cattocomuniste, molestati in continuazione dall'accattonaggio selvaggio delle risorse. Per voi esistono SOLO gli extracomunitari. Poi vi lamentate che Salvini trionfa. Ma voi non potete capire perché per voi gli italiani non esistono.

Italy4ever

Mer, 10/07/2019 - 13:23

Non ci sono problemi, vai pure. Però l'immigrato poi non lo fai in Italia! Vai dove ti pare ma non tornare quì!!! Voglio proprio vedere che fine fai negli altri paesi europei!

hellas

Mer, 10/07/2019 - 13:24

Grande notizia!' Vattene, e portati dietro Bergoglio e Orlando! Destinazione Antartide, e non tornate mai più!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 10/07/2019 - 13:30

Un altro scemo in cerca di gloria. Cammina, cammina… che ti fa bene alla salute!

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 10/07/2019 - 13:36

... fai buon viaggio, solo andata !

diesonne

Mer, 10/07/2019 - 13:37

diesonne la pubblicita' e' il modo migliore per sfatare l'ipocrisia

ennio78

Mer, 10/07/2019 - 13:38

Per "provare sulla sua pelle cosa significhi essere un migrante" deve provare ad attraversare i confini dell'Europa. Tipo entrare in Russia senza un visto. O magari perché no in Arabia Saudita. Allora dimostrerà' qualcosa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 10/07/2019 - 13:50

Ecco,vada vada,faccia pure l'esperienza del migrante ma poi non torni indietro,si faccia accogliere e mantenere dai burocrati.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 10/07/2019 - 13:58

istituto:Bellissimo post.Condivido.Regards

dredd

Mer, 10/07/2019 - 14:01

Bravo vai buona fortuna

Papocchia

Mer, 10/07/2019 - 14:04

Basta che non torni, in Italia non abbiamo bisogno di te, ci avanza già il tuo capo.

ziobeppe1951

Mer, 10/07/2019 - 14:06

barbone...vai a lavorare..e non vendere fumo

GuidoReinachAstori

Mer, 10/07/2019 - 14:06

Bla,bla,bla……ma vattene, ti aspettano i tuoi amici africani ma prometti di non tornare più? Se cosi fosse, hai l'appoggio di milioni di ITALIANI! Ciaone.

MarcoTor

Mer, 10/07/2019 - 14:09

Già che vai a Bruxelles.. ti do un pacco per un mio conoscente che abita lì, se passi a darglielo, grazie.

01Claude45

Mer, 10/07/2019 - 14:10

CAMBIA DIREZIONE, FRATE, PRENDI A DESTRA, POI A DESTRA FINO ALL'EGITTO, POI VIRA 30° A DESTRA E PROSEGUI PER 2000 KM: SEI ARRIVATO IN ZONA DI MISSIONE.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 10/07/2019 - 14:11

UN ALTRO PERSONAGGIO IN CERCA D'AUTORE. MA BASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

teopa

Mer, 10/07/2019 - 14:26

Non andare via da solo, fammi il favore portati qualcun' altro che la pensa come te, e cosa piu importante non tornate piu in italia. grazie

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/07/2019 - 14:28

Bravo.......vedi magari se puoi portarti pure franceschiello.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 10/07/2019 - 14:31

Noia e cecità verso la realtà, danno allucinazioni fulminanti e col tempo, deliri di megalomania. Oramai i vips sono in antagonismo nelle cerchie vaticane.

Spaccaossa

Mer, 10/07/2019 - 14:32

Soggetto psichiatrico.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 10/07/2019 - 14:38

Bye bye hace a nice trip and don't came back anymore!!!

Mauritzss

Mer, 10/07/2019 - 14:41

Un'altro di meno....

emigrante

Mer, 10/07/2019 - 14:44

Eh no, Fratel Biagio: Leì è un furbetto! Se vuole davvero fare un'esperienza del genere, e non semplicemente una vacanza, non deve girare per l'Europa. Deve cercare di entrare clandestinamente, senza documenti (ma con Smartphone al seguito) in uno dei Paesi Africani dove il colore della pelle la distingua agevolmente dalla Popolazione locale. Poi constaterà se davvero sia l'Italia e siano gli Italiani gli intolleranti xenofobi. Quando e se tornerà, ci racconterà la Sua esperienza

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 10/07/2019 - 14:46

Pagliacciate. I missionari sono un'altra cosa e di missionari veri ne ho conosciuti a decine. Costui è un seguace di Bergoglio della chiesa in uscita, non fa proselitismo perché secondo il suo guru "il proselitismo è una solenne sciocchezza". E' quindi un attivista come quelli delle varie ONG che la chiesa in uscita di Bergoglio scimmiotta sempre più spesso.

zadina

Mer, 10/07/2019 - 14:51

Il Fratel Biagio che vuole andare in altri paesi provi a presentarsi alla dogana senza il passaporto come fanno i clandestini che li portano in Italia per vedere se lo accettano, è quello che vorrebbe lui assieme ai suoi superiori porporati che i clandestini venissero accolti senza documenti quanti delinquenti o terroristi ci possono essere tra quei clandestini?....una semplice domanda alla LORO profezia, un esempio lo hanno dato molti paesi Europei dove hanno creato morte e distruzione è questo il regalo che potrebbe avere anche il nostro paese?...

ROUTE66

Mer, 10/07/2019 - 15:08

SPERO VIVAMENTE CHE UNA VOLTA ANDATO SIA FELICE E RIMANGA LI PER SEMPRE

Giuseppe45

Mer, 10/07/2019 - 15:13

Cammina che ti passa e rimani fuori dall'Italia perché non ti vogliamo tra noi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 10/07/2019 - 16:46

Soggetto psicolabile e vanesio, hai sempre vissuto nel tuo " eremo" del Foro Italico nel bel mezzo della movida !! Missionario d'operetta!!