Cronache

La missione di Katie Holmes: salvare la figlia da Scientology

L'attrice non vuole che la piccola, 6 anni, venga spedita in una scuola gestita dall'organizzazione e considerata il tempio dell'indottrinamento, una sorta di campo militare dove i bambini vivono senza genitori

La missione di Katie Holmes:  salvare la figlia da Scientology

Non è semplicemente un divorzio fra due star. La fine del matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes è un caso su cui gli occhi di mezzo mondo sono puntati perché di mezzo c'è una delle organizzazioni più controverse e oscure del dopoguerra: Scientology, definita dal suo fondatore, l'americano Ron Hubbard, "una filosofia religiosa" (riconosciuta come "religione" negli Stati Uniti e in Australia), e additata invece dai suoi detrattori come "setta", un "culto inquietante" per usare la definizione diffusa via twitter, in queste ore, dall'editore Rupert Murdoch. Ecco perché il divorzio fra Tom Cruise e Katie Holmes è molto più che la fine di un amore tra uno dei divi di maggior successo della storia del cinema e una delle più piacenti (e un tempo anche promettenti) giovani attrici d'America. L'ex Top Gun - lo ricorda proprio il ben informato Murdoch - è infatti «il numero due o tre della gerarchia» di Scientology e certamente uno dei principali finanziatori dell'organizzazione, in cui «girano tanti, tanti soldi». E la piccola Suri, 6 anni, più che contesa tra moglie e marito (Katie ha chiesto l'affidamento esclusivo) sarà contesa tra l'organizzazione che predica l'immortalità dello spirito e la reincarnazione (facendosi pagare cifre da capogiro per i corsi che "liberano" l'essere umano dai traumi) e la madre della piccola, decisa a non lasciare che la sua bimba finisca nel vortice dell'organizzazione sulla quale, nonostante il matrimonio celebrato nel rito di Scientology al castello di Bracciano, la trentatreenne Katie non ha alcuna fiducia né simpatia.
L'oggetto principale del contendere fra la coppia non sono i soldi - a Katie pare andranno 15 milioni, 3 per ogni anno di matrimonio e la mega villa di Beverly Hills - ma la bambina. E fin qui nulla di particolarmente nuovo rispetto a molti travagliati divorzi. La differenza sta nel fatto che Tom Cruise pare voglia mandare la piccola alla Sea Organisation, una sorta di «scuola» nella quale vengono istruiti i seguaci di maggior livello dell'organizzazione e i bambini, che possono entrare e vivere nell'istituto a partire dai cinque anni, ma senza i genitori. Una follia per la mamma Katie. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso. Perché per molti - compreso alcuni ex membri di Scientology - quella scuola è una sorta di campo militare e Katie vuole allontanare la figlia da quell'ambiente prima che venga irrimediabilmente "indottrinata". Una storia pesante, farcita anche da alcune indiscrezioni che sembrano avere più a che fare con la finzione che con la realtà, ma che sono invece l'humus in cui Scientology pare si muova con disinvoltura. Katie Holmes è convinta di essere stata spiata di recente da due uomini misteriosi che non sembravano dei paparazzi. La notizia, apparentemente improbabile, conferma invece i racconti di molti fuoriusciti dell'organizzazione, secondo cui si tratta di una deliberata forma di intimidazione da parte dell'organizzazione. Lo riferisce al Daily Mail Sam Domingo, ex moglie del figlio del grande tenore Placido, che racconta come la sua vita sia diventata un inferno dopo la decisione di lasciare il marito e Scientology tre anni fa: «Sono spietati e particolarmente felici di mandare in rovina le famiglie».

Quanto basta perché Katie, dopo non essere riuscita a salvare se stessa, tenti almeno di salvare la piccola Suri da Scientology.

Commenti