Il mistero della barca (inglese) di D'Alema

D'Alema in Sardegna sulla stessa barca a vela venduta nel 2012. "E' in affitto", dice il portavoce. Ma si chiama come la figlia Giulia

Liberi sì, uguali mica tanto. A Massimo D'Alema, troppo a sinistra per stare nel Pd, piacciono le vacanze chic in barca a vela, tra calette azzurre e porti esclusivi. Una sua nota passione, insieme al vino pregiato e all'alta cucina. In questi giorni l'ex premier sta sfoggiando le sue abilità nautiche lungo le coste settentrionali della Sardegna. L'altro giorno ha ormeggiato al porto della Maddalena ed è sceso per fare la spesa. La cronaca dell'episodio è della Nuova Sardegna: «Subito dopo l'ormeggio D'Alema è sceso con la moglie per fare un giro nel centro e un po' di shopping. Rilassato, non molto abbronzato, bermuda bianchi, camicia grigia ed occhiali, D'Alema ha attraversato il centro storico e si è diretto verso il supermercato accompagnato dalla moglie. L'ex presidente non ha disdegnato le foto con i fan, e si è messo in posa accanto all'albero maestro», come un grande skipper che si concede agli ammiratori per la foto ricordo.

I cronisti sardi però riportano un particolare, anzi due. La barca su cui è arrivato D'Alema è una Starkel 60, «lunga 18,31 metri e larga 4,86, è stata costruita nel 2003 nel cantiere Stella Polare di Fiumicino». Il nome della barca è «Giulia G», proprio come la figlia dell'ex segretario dei Ds, Giulia D'Alema, «marketing and events» manager nella sede della Tod's di New York. Secondo dettaglio, la barca a vela di D'Alema batte bandiera inglese. Una soluzione che viene spesso usata dagli armatori per evitare le complicazioni burocratiche italiane e ottenere anche dei risparmi fiscali. Sì, ma la barca di chi è? Il giornalista della Nuova Sardegna che ha raccontato la puntatina dalemiana alla Maddalena ne parla come della «sua barca a vela Giulia G». Sui social si fanno pochi problemi ad attribuire la barca a vela a Baffino, e a biasimarlo quindi per la bandiera inglese al posto di quella tricolore («Caro D'Alema, da lei mi aspettavo una barca con bandiera italiana, e non dica che si tratta di charter perché la barca porta il nome di sua figlia» uno dei commenti). In realtà, se si indaga un po', le cose sembrano diverse. Chiamiamo per delucidazioni la Fondazione Italianieuropei, fondata e presieduta da D'Alema, e l'addetto smentisce tutto (intercalando le frasi con un «diciamo» tipicamente dalemiano, dev'essere un marchio di fabbrica): «Non è sua la barca, l'ha semplicemente affittata insieme ad altre tre coppie di amici, per fare qualche giorno di vacanza al mare. Il nome Giulia, come sua figlia? Una coincidenza, è un charter, non è la sua barca».

I sardi però sono ostinati e la versione ufficiale dello staff di D'Alema non soddisfa in pieno. «Quella barca è l'Ikarus, la barca a vela che D'Alema ha posseduto per anni. Poi l'ha venduta, e le hanno cambiato nome, appunto Giulia, come sua figlia» dicono dalla Nuova Sardegna. In effetti le caratteristiche delle due navi, l'«Ikarus» dalemiano e la «Giulia G» su cui sta navigando in queste ore, sono identiche. Anzi, sono proprio la stessa barca. Scrive infatti Il Giornale della Vela, presentando lo scafo come «una vera e propria barca-casa di altissimo livello»: «Questo Starkel 60 è nato dalla matita di Roberto Starkel. Divenne famoso al grande pubblico e finì in televisione e sulle copertine dei settimanali di gossip per aver progettato Ikarus, il 60 piedi del politico Massimo D'Alema. Sorpresa: è proprio la stessa barca, che ora si chiama Giulia G». Nel 2012 D'Alema vende la sua amata «Ikarus», per finanziare l'acquisto della tenuta agricola «La Madeleine», in Umbria, dove produce il vino. Ikarus così diventa Giulia, che nel 2017 viene venduta nuovamente, a 345mila euro.

Quindi, ricapitolando, D'Alema prende in affitto la sua ex barca, che si chiama come sua figlia, da una società di chartering registrata in Gran Bretagna (Paese tra breve extra-Ue)? Un piccolo giallo nel blu del mare sardo.

Commenti

Angelo664

Gio, 19/07/2018 - 12:02

Comunisti ! I nemici dei soldi degli altri come diceva sempre mio nonno !!! Napolitao, la Jotti, Dalema fino ad arrivare ai Castro a Cuba. Tutti ricchi sfondati ma difensori dei sani principi degli operai, del poppolo che li vota, che tra un maglione di cashmir ed una bagnarola a vela ogni tanto si degnano di pensare al povero operai che suda in fabbirca a 1000 euro al mese. A loro manco bastano per fare una giornata di vela o pagare l'ormeggio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 19/07/2018 - 12:03

e voi che votate per anni la sinistra, ora vi indignate? :-) ma dov'eravate quando Berlusconi avvertiva del pericolo comunista? avete fatto lo gnorri... ora vi indignate della barchetta? ridicoli! :-) dovevate indignarvi nel 1994 quando la sinistra volle bloccare Berlusconi con il famoso avviso di garanzia inesistente....

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 19/07/2018 - 12:06

ignoratelo! questo è un piccolo borghese da quattro soldi, così è nato, cosi è vissuto(sulle spalle degli italiani, approfittò anche delle case popolari)e cosi è restato!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 19/07/2018 - 12:06

Potere al proletariato... dicevano una volta... Il Partito Comunista difende i poveri e gli operai... dicevano una volta... Si vede che li hanno difesi così bene da arricchirsi... ma solo lorsignori!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/07/2018 - 12:07

Credo si renda necessaria un'interrogazione parlamentare per venire a capo dell'arcano! (Siamo a corto di idee? Passatele ad "Oggi" queste notizie).

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 19/07/2018 - 12:08

come da copione ….cuore a sinistra portafogli a destra . Comunisti in fa mi

flip

Gio, 19/07/2018 - 12:21

ma, se non è zuppa è pan bagnato. comunque poteva anche battere bandiera con falce e martello. era meglio.

Happy1937

Gio, 19/07/2018 - 12:25

Giusto, i ricchi si possono permettere la barca col nome della figlia. Sarebbe meglio non con bandiera ombra. Come diceva Guido Rossi dei suoi tempi al palazzo? " l'unica banca d'affari dove non si parla inglese".

tonipier

Gio, 19/07/2018 - 12:25

" SE TUTTI FOSSERO DEI TRADITORI DELLA PATRIA L'ITALIA NON SOLO RIMARREBBE DERUBATA MA ANCHE FREGATA? DA PARTE DI QUESTI ONESTISSIMI COMUNISTI SFEGATATI DELL'ODIO. Dalle indicazioni si evince che i tre organi costituzionali: Presidenza della REPUBBLICA, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, implicano a carico del popolo italiano una spesa annua da capogiro... Le spese degli organi costituzionali sono in continuo aumento e quel che è ancora più stigmatizzabile è che l'aumento è sempre di gran lunga superiore a quello dei costi reali della vita.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Gio, 19/07/2018 - 12:39

Che schifosi...dopo aver rovinato l'Italia se la spassano alla faccia di chi hanno rovinato.

nexux

Gio, 19/07/2018 - 12:44

come al solito i comunisti sono comunisti con il portqfoglio degli altri!! e ovviamente gdf, agenzia entrate e magistratura si girano dall'altra parte

hectorre

Gio, 19/07/2018 - 12:44

il problema è solo per gli idi0ti che l'hanno votato per anni!!!...e poi la bandiera è quasi tutta rossa!!!!....compagni lavoratoriiiiii.....prrrrrrrrrr!!!....e per dreamer66 credo sia necessario un tso.....urgente!!!!

Yossi0

Gio, 19/07/2018 - 12:49

ora che rivedono i vitalizi da qualche parte bisogna pur recuperare; ma si cosa volete che sia quando lo fanno i proletari va bene; se solo ci provasse B. allora apriti cielo

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 19/07/2018 - 12:49

Siete patetici , queste notizie lasciatele a CHI. Si vede che siete a corto di idee.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 19/07/2018 - 12:50

che bello, ora Baffino è diventato suddito della Regina, sta cercando un posto al sole....in qualche atollo britannico per evitare di avere a che fare con i clandestini,pardon i boldriniani comunitari..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/07/2018 - 12:51

è una ong?

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 19/07/2018 - 13:00

La bandiera in questione si chiama RED INSIGNE e ancora oggi viene issata sulle navi mercantili e di altri vascelli privati del Regno Unito. Con l'aggiunta di uno SHIELD (scudo) indica le ex colonie (Canada, Nuova Zelanda, Bermuda..etc...)

27Adriano

Gio, 19/07/2018 - 13:07

..la Cirinnà e la Boldrini, con il mistico "Martina" avranno indetto una interrogazione parlamentare o saranno solo occupati ad insultare Salvini?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 19/07/2018 - 13:09

niente di nuovo, che questo avesse più ombre che luci era risaputo, come politico molto scarso, ma come faccendiere merita un 10, uno dei tanti sporchi individui che si è fatto i soldi sulle spalle degli italiani.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 19/07/2018 - 13:09

Faccia cosa vuole, basta che non cominci pure lui a traghettare migranti!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 19/07/2018 - 13:18

Ma non potrebbe avere avuto un aiutino da fratelli particolari, visto che - secondo il massone Magaldi - il romano è affiliato a due logge massoniche, le stesse cui è affiliato Padoan? L'affiliazione è riportata nel libro del predetto massone a pag. 448 (Massoni, società a responsabilità illimitata), non invento niente, sull'aiutino è una semplice supposizione.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 19/07/2018 - 13:21

Non vedo dove sia lo stupore. Premetto che non ho mai condiviso una sola parola politica detta da Dalema che ritengo un degno avversario, ma lo ritengo anche un Vero Politico corretto e competente, il quale avrei visto BENISSIMO al posto della Mogherini se non ci avesse messo lo zampino il FIORENTINO GIGLIATO. Comunque se la barca l'ha comprata con i suoi soldi e legalmente DOVE STA (RIPETO) LO STUPORE? Non mi piace quando si generalizza sulla Destra ed i suoi politici, ma altrettanto non mi piace quando si generalizza sulla politica e sui politici avversari

gianfri46

Gio, 19/07/2018 - 13:27

Il grosso guaio è che questi comunisti si sono arricchiti alle spalle dei loro elettori ed ora tocca ai 5S arricchirsi alle spalle di chi li ha votati …. Come diceva il Vico ...sono i corsi e ricorsi storici …. Ma non ci lamentiamo se quelli che non vanno a votare sono sempre di più ...

Italiamoremio

Gio, 19/07/2018 - 13:28

Anche io sarei comunista a queste condizioni

Duka

Gio, 19/07/2018 - 13:47

Chi si fa la villa da Mln. e chi lo Yacht, così funziona il mondo dei comunisti. Poi si riuniscono a Kapalbio ( spiaggia esclusiva per komunisti) e si fanno 4 risate alla faccia dei cog....italiani.

miki017

Gio, 19/07/2018 - 13:53

.... apro questo articolo, solo per leggere i commenti al veleno, gli improperi (ben meritati) su D'A., affossatore delle speranze in un futuro radioso e dignitoso dell'italia) plagiatore delle persone oneste che ha truffaldinamente infarlocchiato e fregato per anni !! Chiaro caso di truffa ideologica, su milioni di italiani !!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 19/07/2018 - 14:18

Una piccola precisazione per il giornalista. La bandiera della barca di D'Alema è la "Red Ensign" che è esposta sulle imbarcazioni delle Dipendenze della Corona e dai Territori Britannici d'Oltremare, ossia: Isole di Man, di Jersey, Anguilla, Bermuda, Isole Cayman, Turks e Caicos e tanti altri "paradisi fiscali" dove trovano rifugio gli armatori che non vogliono pagare le tasse.

wintek3

Gio, 19/07/2018 - 14:19

Andate a fondo, magari è un'altra Montecarlo

peter46

Gio, 19/07/2018 - 14:35

Dopo il 'fattaccio' uscito fuori quando 'approdata' Ikarus in quel di Puglia,Tarantini fece scendere quelle gentili signorine', precedentemente 'imbarcate'(in tutti i sensi)per portarle all'appuntamento serale in quel di ......(D'Addario compresa,il ns chiese a chi sul tema ne sapeva molto di più e soprattutto al suo 'stimatore' fin dai tempi della 'bicamerale' per riformare la legge elettorale...e gli fu consigliato l'avvocato londinese Mills.Ecco svelato il perchè 'batte' bandiera inglese e col nome della figlia.Si dice,oh!

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 19/07/2018 - 14:40

scassa giovedì 19 luglio 2018 ......ma voi tutti ctrdete ancora che i sinistri compagnifiniscano travolti dal sacro furore della SS Inquisizione ??? Scavate fino al centro della terra e troverete che al massimo è sua ,comperata con i risparmi di una vita ,e tutti investirli in BOT, MAI VISTO UN SINISTRO IN GALERA ,E SE SI ERA UN INFILTRATO. E TUTTO CIÒ DA PIÙ DI 70 anni e tanto IOR . scassa

bremen600

Gio, 19/07/2018 - 15:16

IL COMUNISTA vuole imitare Briatore,sempre la stessa storia : registrata in Gran Bretagna come un'imbarcazione utilizzata per noleggio e charter,ma in realtà soltanto una strategia per evadere le imposte.Nella realtà la barca è utilizzata per normale diporto e il suo armatore è D'Alema.!!

autorotisserie@...

Gio, 19/07/2018 - 15:29

QUALCUNO SI RICORDA DELLA MISSIONE ARCOBALENO????TUTTO A TARALLUCCI E VINO SINISTRI...ECCO LA LEGGE RETOATTIVA COME LO E' STATA PER BERLU....ADATTIAMOLA A TUTTI ANCHE A QUEI SINISTRI CHE L'ANNO VOLUTA E VOTATA X GLI ALTRI....GIAMMAI..GIAMMAI...LORO SONO PULITI......MISERABILI A PRESCINDERE.

DRAGONI

Gio, 19/07/2018 - 15:43

Un modo come altro di risparmiare sulle tasse.La barca batte bandiera inglese ma il rottamato PD ne ha la piena disponibilità, d'altronde e nota la sua attitudine al risparmio poichè prima di acquistare casa ha vissuto per anni in una casa d'istituto....nonostante i sostanziosi introiti da parlamentare!!

schiacciarayban

Gio, 19/07/2018 - 17:01

Nessun giallo, lo fanno tutti, barca di una società Inglese presa in affitto fittizio, è tutto abbastanza regolare, ma un politico veramente non dovrebbe! Il bello è che la gente fa questi giochetti a causa delle politiche fiscali punitive contro le barche Italiane, ideate proprio dalla sinistra!

rudyger

Gio, 19/07/2018 - 18:15

attenzione, se baffino vi denuncia non scapperete dalle maglie della giustizia.

sparviero51

Gio, 19/07/2018 - 18:42

UN PROLETARIO AMANTE DEL MARE !!!

sbrigati

Gio, 19/07/2018 - 18:50

A me personalmente non importa un fico secco, ma la gente che lo ha votato forse una ragione per essere indignata ce l'ha.

baio57

Gio, 19/07/2018 - 19:12

D'Alema il velista tutt'ora con la scorta,quello pizzicato ai giardinetti col labrador e due pattuglie con quattro uomini a "proteggerlo". Si deve difendere dai possibili attacchi degli 007 Serbi, dopo che ordinò di bombardare i CIVILI di Belgrado ? Penso ai due poveracci che postano a favore di questo individuo ,sul terzo no comment ,visto che dai suoi post non si capisce mai un ACCA !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/07/2018 - 19:33

Si vede che è un proletario, tutta la vita ad aiutare i lavoratori, senza neppure arricchirsi, ha dato tutto a loro. Senti i bestioni sinistri, quando pescano un loro komunsitone radical chic (che si è arricchito a dismisura) come lo difendono. Gli stessi ipocriti lanciano urla strazianti se invece fosse dall'altra parte della barricata, quella giusta e non ipocrita.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 19/07/2018 - 19:51

Questa è una bandiera Comunista con lo stemma Inglese, dove è stata tolta la falce e il martello!!! Baffetto, ne ha molte nelle sue cantine, tra le botti di vino che vorrebbe vendere ai suoi compagni capitalisti!!!

peter46

Gio, 19/07/2018 - 23:47

baio57...possibile che mai ti 'entra' in testa che forse quello di cui non si capisce mai un acca,i suoi post non li scrive per te?Magari avrà anche i suoi 'estimatori'...che ci 'arrivano' invece,e senza lagna.

baio57

Ven, 20/07/2018 - 09:56

@ peter46 - Noto con piacere che ti sei riconosciuto. "...estimatori " ?? Stai coi piedi per terra ,và.

peter46

Ven, 20/07/2018 - 15:05

baio57...certo...'estimatori'.Vuoi sapere la verità?Era da tanto che 'stavi' assente,mi 'sonava' strano ed...ho cercato di vedere se stavi 'all'erta':vedo che ho fatto molto bene nel 'riportarti' fra noi.

baio57

Ven, 20/07/2018 - 15:40

@ peter mi stai persino simpatico ,pensa un po'.

peter46

Ven, 20/07/2018 - 18:19

baio57...non è una novità.Il problema è che tu mi copii 'idealmente' nei commenti,però,giacchè 'c'arrivo' prima io a commentare,...va bene così.Hai fatto comunque un casibo solo perchè mi era sfuggita dopo (D'Addario compresa[)]sta parentesi.