Moby nella bufera per spot "Assumiamo solo italiani". La compagnia: "Non è razzismo"

La pubblicità di Moby ha raccolto tante critiche e sono anche piovute accuse di razzismo. Ora la compagnia di traghetti sottolinea: "Questo non ha niente a che vedere con la xenofobia ma è un modo per tutelare, con orgoglio e fierezza, la grande tradizione della marineria italiana"

"A bordo solo personale italiano, niente extracomunitari": è lo spot della Moby-Tirrenia che ha creato tanto bufera sul web. La società è stata additata di razzismo per quelle poche righe con cui spiegava orgoglioso di impiegare solo personale italiano. Dettagli che dovrebbe far onore e che invece ha raccolto diverse polemiche.

Il commento dalla compagnia

La compagnia di traghetti per rispondere alla pioggia di critiche piovuta sotto forma di cinguetti twitter ha dato spiegazioni sulla campagna pubblicitaria: "Il Gruppo Onorato Armatori è orgoglioso di impiegare solo personale italiano o comunitario regolarmente assunto, piuttosto che personale extracomunitario sottopagato, impiegato con contratti non italiani, come accade in altre compagnie di navigazione".

E sottolineano: "Questo non ha niente a che vedere con la xenofobia ma è semplicemente un modo per tutelare, con orgoglio e fierezza, la grande tradizione della marineria italiana, per garantire un lavoro alla nostra gente e alle loro famiglie e difendere la dignità dei nostri connazionali".

Commenti

dagoleo

Mer, 14/03/2018 - 13:11

Ottimo questo è davvero un ottimo esempio di serietà. Apprezzo molto ed in futuro se posso sceglierò Moby per viaggiare sul mare.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 14/03/2018 - 13:12

Ma non è che state esagerando con questa fissazione del razzismo che vedete dappertutto? Adesso anche essere orgogliosi di essere italiani è razzismo? Vergognatevi voi, manici del terzomondismo e della società multietnica. Con questa fissazione della discriminazione, della xenofobia, del razzismo, state diventando ridicoli. Anzi, cominciate a fare un po' schifo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 14/03/2018 - 13:12

GRAZIE MOBY !!!!!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 14/03/2018 - 13:16

dovessi andare in crociera... adesso so a chi rivolgermi

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 14/03/2018 - 13:19

almeno diminuiscono la disoccupazione italiana, quelli che criticano sono degli ignoranti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 14/03/2018 - 13:23

"..è semplicemente un modo per tutelare, con orgoglio e fierezza, la grande tradizione della marineria italiana...". E Schettino???

bistecca

Mer, 14/03/2018 - 13:24

Adesso stai a vedere che anche il proverbio "Moglie e buoi dei paesi tuoi" è tacciato di razzismo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 13:25

pur di essere beceri e comunisti, si va anche contro il made in itay? ha fatto bene vincenzo onorato a rintuzzare gli antirassisti, antifassisti e procomuniVsti quelli della "evve" (e tante altre cose) moscia! per essere chiari: le vendoline e le sboldrine.

istituto

Mer, 14/03/2018 - 13:32

Grandi ! Le critiche possono venire SOLO da sinistroidi e cattocomunisti i quali hanno in sommo disprezzo il popolo italiano che vorrebbero vedere sostituito dalle risorse. Aggiungo inoltre che visto che molti italiani giustamente " premerianno " la Moby per la loro iniziativa, questo esempio potrà fare da traino ed esempio per altre aziende. Dobbiamo o no valorizzare il MADE IN ITALY ?

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mer, 14/03/2018 - 13:36

Se mai dovrò viaggiare con traghetti userò senz'altro Moby, dovesse costare anche di più! Bravi!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 14/03/2018 - 13:39

Forza Moby!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 14/03/2018 - 13:43

Ma queste compagnie sono l'onore d'ITALIA. Si deve mantenere e salvaguardare la nostra tradizione marinara. Noi ITALIANI siamo i migliori.

Malacappa

Mer, 14/03/2018 - 13:45

Moby ha perfettamente ragione

lavieenrose

Mer, 14/03/2018 - 13:45

Io mi sento più sicuro se a bordo c'è personale preparato e difficilmente i non italiani lo sono. Basta vedere il disastro dell'edilizia da quNDO I LAVORATORI SONO STRANIERI

kallen1

Mer, 14/03/2018 - 13:50

Orgoglioso che ci siano italiani che la pensino così! BRAVI

TSUBAME1

Mer, 14/03/2018 - 13:57

G-R-A-N-D-I !!!! . SEMPRE DECIMA.

MARCO 34

Mer, 14/03/2018 - 13:59

dreamer_66. Si dà il caso che il timoniere della "Costa Concordia"non fosse italiano

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 14:01

grande vincenzo onorato! fai bene a proporre il made in italy, e rintuzzare gli antifassisti, antirassisti, procomuniVsti, con la erre(e latri parti del corpo) moscia come le vendoline maritate con figlio...acquistato al supermarket!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/03/2018 - 14:03

allora è forma di razzismo anche nella forma di propaganda di prodotti italiani da acquistare. Già loro evidenziano, non obbligano. Ecco perchè in tv si sono stranieri che lavorano insieme ad attori italiani. Ecco perchè alcune fiction che parlono di fatti della nostra vita, subentra sempre un racconto che parla di migranti, oppure ruoli che coprono quelle delle colf.

brasello

Mer, 14/03/2018 - 14:09

Madonna, non si può più dire niente. su Qantas sarà vietato dire "papà" e "mamma", Moby non può rivendicare personale italiano. non va bene neanche assumere solo stranieri: ieri hanno criticato Burgez perchè assume solo personale straniero. ma non va mai bene niente.....

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 14/03/2018 - 14:10

Moby ha una reputazione non cristallina e poi voglio vedere che cosa succedere sotto i ponti frequentati dai turisti .... Comunque razzisti e anche stupidi (fatelo senza dirlo), vedrete che avranno delle grane ....

roberto.morici

Mer, 14/03/2018 - 14:13

Dreamer. Credi che tutti o quasi tutti i componenti della marineria italiana siano dello stesso livello di Schettino?

batpas

Mer, 14/03/2018 - 14:15

Viva l' Italia . Dai che c'è un risveglio dell'amore di Patria. qualla italiana e non africana !!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 14/03/2018 - 14:30

GRANDI ottima scelta e non badate alle critiche......... avanti cosi'

hellas

Mer, 14/03/2018 - 14:31

Ho viaggiato spesso negli ultimi anni su traghetti di Moby e Toremar : ottimo servizio, buona organizzazione, personale efficiente e gentile, e italiano. Quindi hanno perfettamente ragione ad assumere italiani e a farsene un vanto! Alla faccia di qualche deficiente che pur di fare l'anti razzista permanente , scrive solenni idiozie !

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 14/03/2018 - 14:40

Nella propria azienda ognuno assume chi gli pare; purtroppo però in una situazione simile l'avvocato Taormina è stato condannato a pena pecuniaria per aver affermato che nel suo studio non avrebbe mai assunto gay-lesbo-trans. Io concordo sia con Moby che con l'avvocato Taormina.

frabelli1

Mer, 14/03/2018 - 14:54

Sono contento, perché oggi ci sono più lavoratori stranieri che italiani. Non credo che gli italiani non vogliono lavorare ma la precedenza viene data ai neri, ai NON italiani, perché così è più trendly. BRAVI!!!

Caterina75

Mer, 14/03/2018 - 14:55

Siamo tutti con voi. Viva Moby.

greg

Mer, 14/03/2018 - 14:57

Un applauso sincero alla Moby

jaguar

Mer, 14/03/2018 - 15:00

Finalmente qualcuno comincia a dare il buon esempio, prima gli italiani. Chi grida al razzismo, se ne vada dall'Italia.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 14/03/2018 - 15:04

che se erano bravi per davvero dicevano che i loro marinai vengono da ogni regione di italia. ma dubito abbiano valdaostani in organico. oppure si?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/03/2018 - 15:06

si pretende che gli italiani continuassero a fare i disoccupati per no n far scendere la media. Altrimenti di cosa parlano se stiamo tutti bene?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/03/2018 - 15:10

Noi italiani licenziamoci tutti, facciamo lavorare gli stranieri e noi ci prenderemo il reddito di cittadinanza.

cgf

Mer, 14/03/2018 - 15:16

ci sono pure i call center che ti avvertono da dove ti risponderanno, eppure quello va bene...

Giorgio5819

Mer, 14/03/2018 - 15:22

Va bene così. I comunisti se ne facciano una ragione.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 14/03/2018 - 15:28

Credo che l'italiano diretto non esiste più, oramai estinti con il passaggio della nostra generazione, difatti adesso sono tutti mezzi stranieri..

01Claude45

Mer, 14/03/2018 - 15:40

Perfetto. Appoggio l'azione incondizionatamente. Grazie Moby.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 15:46

mariosirio: ti rode vero! prima il tuo orticello nelle alti valli e poi l'italia; giusto? i valdostani, sanno zappare non navigare! quando si faranno navi con giardini pensili imbarcheremo anche i tuoi paesani con le braghe di pelle.

DRAGONI

Mer, 14/03/2018 - 15:52

EPPURE MI RISULTA CHE IN ALCUNE SALE MACCHINE DELLE NAVI VENGONO ADDIRITTURA IMPIEGATE SCIMMIE AMMAESTRATE!!QUALORA FOSSE VERO NON COMPRENDO MOBY.

DRAGONI

Mer, 14/03/2018 - 15:57

EPPURE HO SENTITO DIRE CHE SU ALCUNE NAVI VENGONO IMPIEGATE SCIMMIE AMMAESTRATE ANCHE PER LE OPERAZIONI DI COPERTA. SE FOSSE VERO NON COMPRENDO LA POSIZIONE DI MOBY.

Libertà75

Mer, 14/03/2018 - 16:06

@dreamer66 e cosa centra Schettino?

semelor

Mer, 14/03/2018 - 16:11

Ora e per sempre Moby. Speriamo sia l’inizio di una serie di provvedimenti del genere. E’ giusta la fierezza di essere italiani.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Mer, 14/03/2018 - 16:13

perche' la ragazza nella publicita' e' orientale??? non sembra molto italiana...

VittorioMar

Mer, 14/03/2018 - 16:18

.SPERIAMO SIA VERO !PRIMA I DISOCCUPATI ITALIANI !!..DOVREBBE VALERE ANCHE PER NAVIGLI DI PICCOLO CABOTAGGIO !!

routier

Mer, 14/03/2018 - 16:18

Chi critica la posizione di Moby preferirebbe forse assumere un nero/magrebino (magari anche clandestino) piuttosto che un italiano? Siete dei veri geni! Al vostro confronto Einstein era un minus habens.

rasna

Mer, 14/03/2018 - 16:31

Ottimo messaggio. Indirizzato ad un pubblico intelligente. Ove non compreso, il problema è nel destinatario non in chi lo formula. Non perderei tempo a spiegarglielo. Tanto non lo capirebbe di nuovo.

Alessio2012

Mer, 14/03/2018 - 16:47

VERAMENTE A ME SEMBRA CHE QUELLA DONNA SIA TUTT'ALTRO CHE ITALIANA... MI SEMBRA MEZZA CINESE!

mariod6

Mer, 14/03/2018 - 17:00

Questo si chiama proteggere la nostra identità. Personale italiano su navi italiane di armatori italiani. E chi parla di razzismo non ha la minima idea di cosa voglia dire. Se lo faccia spiegare dai diversamente bianchi che tra di loro sono pronti a scannarsi ma che urlano come vergini violentate contro chi li sopporta e li mantiene appena gli fa comodo.

il sorpasso

Mer, 14/03/2018 - 17:11

Dov'è il problema? Ogni società è libera di scegliere a chi affidare dei lavori oppure dobbiamo chiedere il permesso al PD? Non vedo nei supermercati delle Coop uomini o donne di colore...perchè?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 14/03/2018 - 17:33

Dreamer ha ragione: Secondo me all'estero staranno gia` facendo ironia e sarcasmo citando Schettino (come se non bastasse Berlusconi come campione italiano in politica).

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 14/03/2018 - 17:39

Alessio2012 - La ragazza nella foto e` di Meta di Sorrento, come Schettino.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 17:51

pravda, per che non fai un articolo,a pagamento, come faceva di pietro per sputtanare berlusconi e l'italia, e lo fai pubblicare sulla nota fogna comunista inglese "the guardian"?

piazzapulita52

Mer, 14/03/2018 - 17:52

GIUSTISSIMO!!! DEVONO LAVORARE I NOSTRI CONNAZIONALI E PER I PARASSITI CLANDESTINI NON C'E' POSTO! RAZZISMO O NON RAZZISMO QUESTA SPAZZATURA UMANA EXTRACOMUNITARIA DEVE ESSERE BUTTATA FUORI DALL'ITALIA!!!

timoty martin

Mer, 14/03/2018 - 18:07

Cosi' di fa per aiutare gli Italiani. Speriamo in tanti facciano altrettanto, coraggio! Tutti con e su Moby!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 14/03/2018 - 18:16

giovinap - Non c'e` bisogno di ulteriori articoli per sputtanare SB, ormai e` un mito eterno. E dopo l'ulteriore sputtanamento di Renzi, prossimamente su questi schermi Salvini e Di Maio come nipotini della covata di politici italiani ridicoli e sfaticati (che' almeno Berlusconi aveva lavorato sodo).

manson

Mer, 14/03/2018 - 18:31

e fanno bene sulla Costa l'italiano non lo parla più nessuno, tutti sulla Moby

caren

Mer, 14/03/2018 - 18:31

E' la moda del momento. Basta fiatare e giù critiche e accuse di razzismo, xenofobia, fascismo. L'esaltazione di questa gente, sempre pronta a puntare il dito, è arrivata a livelli stratosferici e soffocanti.

caren

Mer, 14/03/2018 - 18:38

Dreamer-66, conosci il proverbio che recita "Una rondine non fa primavera"? Sei sempre pronto ad andare a cercare stupidamente il pelo nell'uovo.

sparviero51

Mer, 14/03/2018 - 18:42

LA COGLIONAGGINE DEI COSIDDETTI ANTIRAZZISTI STA SUPERANDO QUELLA "GAY" !!!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 14/03/2018 - 18:52

@Dreamer_66 - 13:23, verità99 (!) Certo, c'è anche Schettino, come no....e ci sono anche e soprattutto quelli che godono nello sputarsi in faccia e nello sputare nel piatto in cui mangiano...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 14/03/2018 - 18:57

@giovinap - 17:51 Concordo al 100%.

caren

Mer, 14/03/2018 - 18:58

Pravda99, se non ti piace l'Italia, c'è tanto posto in giro per il mondo, perciò come si usa dire: "ARIA".

linus

Mer, 14/03/2018 - 19:18

Ognuno è libero di assumere chi vuole,chiaro?

corivorivo

Mer, 14/03/2018 - 19:19

l'unico a rimanerci male sarà il culoritto elkid che aveva fatto domanda come lavapiatti. no te no.

steacanessa

Mer, 14/03/2018 - 19:42

Finalmente un’azienda che, nonostante i maggiori costi, fa lavorare gli italiani.

sesterzio

Mer, 14/03/2018 - 19:52

Notizia ottima. Avanti così.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 14/03/2018 - 20:15

Elkid, Pravda, Dreamer e compagnia cantante: cosa nasconde la vostra 'intolleranza', la vostra 'purezza'? Cosa vi spinge 'davvero' a mettervi contro il nostro Paese, pur con tutti i suoi difetti?

jaguar

Mer, 14/03/2018 - 20:16

pravda99, a proposito di miti, non ci hai ancora detto qual è il tuo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/03/2018 - 21:04

Prima gli Italiani!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 14/03/2018 - 21:14

Ben fatto.

AndyCorelli

Mer, 14/03/2018 - 21:33

Ecco spiegato il servizio ECCELLENTE, a chi non piace puo' andare dalla concorrenza...

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 14/03/2018 - 22:59

@Dreamer_66: scattino dava ordini ad un filippino che nemmeno parlava l'inglese.....

ESILIATO

Gio, 15/03/2018 - 03:28

Il miglior uso della Moby sarebbe quello di riempire le navi , con qualche scusa , di extra e poi lasciarli sulle spiagge libiche

Happy1937

Gio, 15/03/2018 - 08:50

Bravissimi: fottetevene di quello che dicono le sinistre e certi Preti fuori di cervello.

DemetraAtenaAngerona

Gio, 15/03/2018 - 13:35

@i pro italy...Se una cosa è giusta è giusta sempre e ovunque, quindi se anche le altre compagnie altre aziende ecc non assumono che i propri connazionali...5 milioni di italiani dovranno far ritorno a casa e poi per delle navi che fanno crociere in giro per il mondo con passeggeri di tutto il mondo non mi sembra una buona idea...altro è fare pubblicità dei prodotti del made in italy...che non vuol dire che è raccolto lavorato ecc da italiani ma o dovrebbe essere prodotto in Italia secondo alcune regole norme tradizioni...ma se andiamo a vedere chi raccoglie e lavora alcuni nostri prodotti...così come ad esempio in Inghilterra….ci sono mani e menti italiane ecc di prodotti inglesi, quindi? Una Terra un Umanità.PS...i figli del senatore nero della Lega e lui stesso sono italiani? SI...potrebbero lavorare sulla Moby? Per me si...quindi anche gli altri. Atdean**

DemetraAtenaAngerona