Cronache

Modena, ultranovantenni divorziano dopo 70 anni di matrimonio

Lei aveva scoperto per puro caso una scappatella del marito avvenuta nel lontano 1966 e ha chiesto il divorzio

Modena, ultranovantenni divorziano dopo 70 anni di matrimonio

Si dice che l'amore non ha età, ma leggendo questa storia parrebbe non averne neanche la gelosia. Siamo a Modena, dove una coppia di ultranovantenni ha divorziato dopo ben 70 anni di matrimonio e 3 figli tutti intorno ai 60 anni. Angelo e Francesca, questi i nomi dei due anziani, si erano conosciuti ed innamorati da ragazzi: lui era un militare di Pordenone poco più che ventenne, lei una bresciana di origine meridionale di 4 anni più giovane. Convolati a giuste nozze si sono trasferiti a Modena quando lui è andato in pensione.

In un afoso pomeriggio dell'estate di 2 anni fa Francesca, probabilmente per sconfiggere la noia, si era messa a sistemare le carte del marito nella loro casa di villeggiatura a Caserta, rinvenendo in modo del tutto casuale una vecchia lettera risalente al 1966 che il coniuge aveva scritto ad una tal Luisa, una donna molto più giovane di lui: una lettera appassionata che faceva capire in modo inequivocabile di come fra Angelo e questa donna ci fu una relazione sentimentale.

Presa dal risentimento e dalla gelosia nonostante si trattasse di una vicenda vecchia di 50 anni, l'anziana signora ha messo il marito con le spalle al muro costringendolo di fatto ad ammettere le scappatelle, dopodichè si è rivolta all'associazione "Avvocati di strada" che ha avviato gratuitamente le procedure legali per il divorzio dei 2 anziani coniugi, tenendo debitamente conto non solo delle difficoltà economiche della coppia ma anche della particolarità della vicenda e della durata del loro matrimonio.

Commenti