Cronache

Molise, il prefetto manda via i migranti e il paese si ribella

I migranti vengono cacciati dal prefetto e un piccolo paesino nel Molise si ribella. La storia di Ripabottoni, un comune molisano di circa 544 abitanti

Molise, il prefetto manda via i migranti e il paese si ribella

I migranti vengono cacciati dal prefetto e un piccolo paesino nel Molise si ribella. Questa storia arriva da Ripabottoni, un comune molisano di circa 544 abitanti. Come riporta il Corriere, un'intera comunità si è opposta al provvedimento della Prefettura che ha deciso di chiudere la struttura Xenia che ospitava circa 32 migranti per spostarli altrove. Il giornale locale Primonumero spiega che i migranti ospitati nella struttura erano troppi secondo il prefetto. Da qui la decisione di predisporre l'allontanamento fissando un'altra destinazione.

Da qui è scatatta la "rivolta" del Paese: I nostri concittadini – racconta il parroco di Ripabottoni don Gabriele Tamilia - hanno iniziato a interagire con questi ragazzi stabilendo ottimi rapporti con loro. Le nostre due comunità cristiane, cattolica e protestante, li hanno inseriti nelle rispettive attività. Tante persone si sono attivate in diverse forme di aiuto". Di certo una circostanza curiosa, dato che spesso le proteste avvengono per il motivo contrario.

I migranti comunque sono stati trasferiti in un altra sede con buona pace degli abitanti di Ripabottoni.

Commenti