"Mondo di mezzo", Cassazione "Non è associazione mafiosa"

La Suprema Corte "cancella" Mafia Capitale. Per i giudici Buzzi e Carminati non facevano parte di un sistema mafioso

Colpo di scena nella sentenza in Cassazione su Mafia Capitale: per la Suprema Corte cade l'accusa di associazione mafiosa. Dunque il "Mondo di mezzo" che è stato raccontato in questi anni con le intercettazioni su Buzzi e Carminati, per la Cassazione non era un'associazione mafiosa. Un vero e proprio ribaltamento della sentenza di secondo grado. La Cassazione ha annullato quindi la condanna per mafia di Salvatore Buzzi e Massimo Carminati, che in appello erano stati condannati a 18 anni e quattro mesi, per il primo, e 14 anni e mezzo per il secondo. Secondo la Corte presieduta da Giorgio Fidelbo, quella dell'imprenditore delle cooperative romane e dell'ex nar, non fu mafia. Sconfessata dunque la linea dell'accusa. Nella requisitoria, il pg Luigi Birritteri ha sottolineato come il gruppo dell'ex nar e del re delle cooperative romane abbia "tutte le caratteristiche dell'associazione mafiosa e rientri perfettamente nel paradigma del 416 bis".

Birritteri aveva anche rincarato la dose: "Buzzi, Carminati e i loro collaboratori si muovevano con un nuovo sistema anche con metodi criminali solitamente non violenti nei rapporti con la pubblica amministrazione perché in quel contesto bastava corrompere". Il verdetto dei giudici della Suprema Corte è arrivato alle 20 dopo tre giorni di udienze fiume con la requisitoria dei tre sostituti procuratori generali Luigi Birritteri, Luigi Orsi e Mariella De Masellis, terminata con la richiesta di conferma delle condanne dell'Appello, e le arringhe dei difensori. La sentenza su Mafia Capitale, che non riconosce il 416bis, reato caduto in primo grado ma ammesso in Appello, giunge a cinque anni dall'operazione che con due retate, il 2 dicembre 2014 e il 4 giugno 2015, ha portato all'arresto rispettivamente di 37 e 44 persone.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 22/10/2019 - 20:34

per la sinistra non è mafia, però le accuse di mafia le appioppa ai nemici....

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 22/10/2019 - 20:38

Cassazione... Strumento di giustizia oppure Cassator di giustizia?

vottorio

Mar, 22/10/2019 - 20:40

"Non è mafia" non avevo dubbi che fosse stato certificato diversamente perché, come noto, "la mafia" in Italia non esiste né e mai esistita.

moichiodi

Mar, 22/10/2019 - 20:46

E il giornale non spiega cosa ciò implica sulle condanne? Lo fa apposta per raccogliere commenti le toghe rosse che assolvono camminato. Poi farà un altro articolo per indirizzare altri commenti. Cosi ci porta a spasso. La corte non cancella nulla: vede le carte e le leggi in vigore e decide. Non è che fa processi. Sarà sempre il giudice a rifare il giudizio.

Popi46

Mar, 22/10/2019 - 20:50

Beh,non mi stupisce dato che in Italia tutti tengono “famiglia”, Franza o Spagna basta che se magna, ergo la mafia è Italia,valida esportazione in tutto il mondo, altro che l’olio,le arance,gli spaghetti.... Eclatante il successo della Commissione Antimafia, pagata da noi tutti per anni,anni,anni....vero,Rosy?

killkoms

Mar, 22/10/2019 - 21:05

fulgido esempio di garantismo.

leopard73

Mar, 22/10/2019 - 21:09

Allora dovete dire CHE non cosa è! Se non e mafia QUESTA!! Il fatto che tutti magnavano un branco di farabutti infami!!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/10/2019 - 21:10

NOVITA'! E' GIA' CARNEVALE!

Dordolio

Mar, 22/10/2019 - 21:20

A nessuno può piacere questa banda di trafficanti romana. Ma le loro condanne per associazione mafiosa e il 41 bis conseguente nei primi gradi di giudizio sono una vergogna per la nostra magistratura. Chiunque poteva capire che si trattava di una congrega di abili e organizzati furbastri riusciti ad entrare in un meccanismo lucroso. Ma di mafioso non c'era proprio nulla. Dall'omertà nel territorio in poi. Ma al Procuratore totale e ai suoi complici politici piace dar dimostrazioni di forza al popolo. Soprattutto quando c'è il nazi della situazione in mezzo, poi. Qui da me l'accoglienza ha reso tantissimo a certe cooperative. Tutti inquisiti blandamente, ma a spasso. Il nazi non c'è. Non solo. ma i protagonisti - con la riapertura dei porti - hanno già presentato richiesta per riorganizzare la greppia in cui mangiare. Sono proprio sempre gli stessi. Va bene così, evidentemente

19gig50

Mar, 22/10/2019 - 21:22

Invece la cassazione?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 22/10/2019 - 21:24

Certo che no! Era un allegro gruppo di boy-scout accompagnati in gita da qualche sacerdote pieno di buona volontà è e spirito cristiano..

m.m.f

Mar, 22/10/2019 - 21:32

In Italia si ha ""sempre la certezza e la fiducia nella giustizia."" All'estero ci conoscono bene e infatti le imprese non vengono e se le portano via sempre.VERGOGNOSO.

Mauritzss

Mar, 22/10/2019 - 21:59

Era uno scherzuccio di dozzina . . . .

arkangel72

Mar, 22/10/2019 - 22:30

Baggianata di una magistratura carnascialesca!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 22/10/2019 - 22:37

È un'associazione caritatevole.

mozzafiato

Mar, 22/10/2019 - 22:49

Ricordo che un'ora dopo che Carminati è stato individuato come uno dei componenti di quel particolare sistema corruttivo, TUTTA L'ACCOLITA DEI SOLITI MEDIA KOMUNISTI SI SONO MOBILITATI PER INCOLPARE "I FASSISTI" PER LO STERCO CHE RICOPRE L'AMMINISTRAZIONE DI ROMA DA LUSTRI! Insomma, il teorema era, questa volta, di incolpare un comune malvivente (un ruba galline) PERÒ FASSISTA, di tutte le malefatte che ogni minute si compivano (e si compiono tutt'ora) a Roma. E adesso? Me la immagino già la reazione costernato delle varie nostrane "IZVESTIA" : mannaggia! I FASSISTI CON IL "SECOLARE" SACCO DI ROMA...NON C'ENTRANO UNA MAZZA! LA STESSA COSA SI PUÒ DIRE DEL KOMPAGNO BUZZI... VERO COMANDANTE IN KAPO DI QUEL GIRO MILIONARIO ?

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 22/10/2019 - 22:55

ahahah Ho capito via, nell'Itaglia dei comunistr@nzi vai in galera solo se non fai lo scontrino...ahahaah

killkoms

Mar, 22/10/2019 - 23:39

@dordoli,di vergone ne ha collezionate già tante!una in più,una in meno..!

gianni59

Mer, 23/10/2019 - 00:05

beh... visto che Carminati è di estrema destra e non un emigrante non è un problema....

faman

Mer, 23/10/2019 - 00:32

ma state vaneggiando? ma siete proprio bacati.

faman

Mer, 23/10/2019 - 00:36

è comunque stato riconosciuto che c'era un'associazione criminale, cosa c'entrano i giudici Komunisti, lo sapete solo voi.

Ernestinho

Mer, 23/10/2019 - 07:12

La solita sentenza "amichevole" alla "italiana"! E poi la differenza tra "associazione a delinquere" ed "a stampo mafioso" è solo un cavillo! Ma bisogna liberare subito le carceri per gli "Evasori"!

Ernestinho

Mer, 23/10/2019 - 07:14

La solita sentenza "tarallucci e vino"! Avanti i prossimi!

ruggerobarretti

Mer, 23/10/2019 - 08:35

Dordolio non potevi esprimere meglio il concetto. Questa sentenza era inevitabile.

Giorgio5819

Mer, 23/10/2019 - 08:54

Sono semplicemente romani che hanno sbagliato...

Mr Blonde