Cronache

Monza, violenza sessuale su quattro stagiste: arrestato datore di lavoro

Un uomo di 54 anni di Monza, gestore di due centri estetici, è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale: ha abusato di quattro stagiste

Monza, violenza sessuale su quattro stagiste: arrestato datore di lavoro

Un uomo di 54 anni della provincia di Monza è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di violenza sessuale su minore.

Proprietario di due centri estetici, avrebbe abusato di quattro stagiste minorenni studentesse di una scuola professionale per estetiste che partecipavano all'attività per l'alternanza scuola/lavoro presso il suo locale.

Le ragazze erano totalmente dipendenti psicologicamente perché il giudizio del datore di lavoro e la valutazione sul loro lavoro avrebbe influito sulla certificazione per la scuola necessaria per la promozione. Inoltre le ragazze hanno dovuto trascorrere 3 anni per completare il progetto di stage.

Le vittime accertate sono finora quattro ma, come riporta il Corriere della Sera, il procuratore di Monza Luisa Zanetti ha sottolineato come l'alternanza scuola-lavoro debba essere"commisurata alla capacità di conoscere e giudicare i luoghi e gli ambiti dove lavoreranno i ragazzi. In questo caso, le ragazze sono state trovate in uno stato di grave sudditanza psicologica ed è stato difficile ottenere delle dichiarazioni: si sentivano in colpa per non essere riuscite a dire di no, volevano coprirlo: una situazione frequente tra le adolescenti. Parlando al telefono tra di loro avevano pensato anche di non denunciare".

L'uomo è incensurato con famiglia e adesso rischia più di 12 anni di pena. Le indagini sono partite lo scorso febbraio quando una delle vittime si è rifiutata di tornare al centro estetico dove stava svolgendo il progetto di alternanza. Spinta dai genitori ha raccontato le violenze subite.

Grazie alle indagini degli investigatori si è scoperto che le vittime sono almeno quattro e che le violenze sono avvenute all'interno dei locali delle sue attività (anche centri massaggi), trenne in un caso in cui ha portato a casa una delle ragazzine.

Commenti