Cronache

Morta anziana colpita da una pallonata durante una passeggiata

Stava portando a passeggio il cane quando è stata presa alla schiena dal pallone

Morta anziana colpita da una pallonata durante una passeggiata

Morta una signora di 82 anni a Roma, in Largo Agosta, tra via Tor de’ Schiavi e via Prenestina. L’anziana stava portando a spasso il cane, come faceva ogni giorno. Purtroppo una pallonata ha colpito la donna alla schiena facendola cadere rovinosamente a terra. Subito sono giunti i soccorsi, chiamati dalle persone presenti al parco in quel momento. Inutili sono però stati i tentativi, quasi 40 minuti, di rianimarla.

Un negoziante ha avvertito anche una volante della Guardia di Finanza che si è fermata per prestare i primi soccorsi, purtroppo però ogni sforzo si è dimostrato vano. Poco dopo l’ambulanza del 118 ha potuto solo constatarne la morte. Il corpo dell’anziana è stato portato all’obitorio della Sapienza, in attesa che venga svolta l’autopsia. Sul luogo sono intervenuti anche i vigili urbani per i rilevamenti del caso. Un vicino di casa della signora Tilde, questo il suo nome, si è occupato del cane, solo e in cerca dell’amata padrona.

Una tragedia purtroppo prevedibile. Sono mesi infatti che residenti e negozianti avevano denunciato il pericolo costante, provocato dalle partite di pallone di ragazzini dagli 8 ai 14 anni della zona. Il sito ViaVai Roma aveva segnalato il rischio giornaliero sulla pagina facebook. Largo Agosta durante la pausa estiva diventa un campo di calcio a cielo aperto, sia di giorno che di notte. Diversi ragazzi si sfidano a calcio, fino all’arrivo degli agenti chiamati da residenti e negozianti.

Gli improvvisati calciatori alla vista degli agenti si dileguano, per poi ritornare subito dopo e ricominciare a calciare, anche violentemente, il pallone. Le panchine non possono essere utilizzate per il pericolo costante di venire colpiti da una palla vagante, così come passeggiare tra le aiuole è diventato un rischio costante. In passato sono stati colpite anche mamme col passeggino e altri anziani, tutti evidentemente miracolati, visto cosa è poi successo.

Anche le liti tra adulti non sono mancate. Da una parte i genitori di futuri Ronaldo, dall’altra i poveri passanti che lamentavano un po’ di pace e riposo nella verde piazza. Anche i fedeli della chiesa Santissimo Sacramento, sono stati costretti a fare lo slalom tra una palla e l’altra, per non essere atterrati.

Forse l’unica soluzione sarebbe quella di avere una volante fissa, in modo da scoraggiare questo pericoloso gioco.

Intanto gli agenti hanno iniziato i primi rilevamenti per cercare di identificare il gruppo di ragazzi che stava giocando a pallone quando è stata colpita la signora Tilde.

Commenti