Cronache

È morta Teresa, l'ultima abitante di Braia: ora il paesino è disabitato

La donna, 85 anni, era considerata la custode del paesino: lei e il suo cane erano gli unici ad abitarci

È morta Teresa, l'ultima abitante di Braia: ora il paesino è disabitato

Viveva lassù da sola, nonostante tutti le dicessero di venire via da quel paesino abbandonato. Si chiamava Teresa Pini, 85 anni, ed era l'unica abitante di Braia, una frazione di Pontremoli, vicino al passo del Brattello ai confini con l'Emilia. Ora, dopo la sua morte, Braia resterà disabitato.

Per oltre 20 anni Teresa è stata l'unica custode di quel paesino, fatto da case di pietra, tutte restaurate da persone che hanno poi trovato lavoro nel Regno Unito e lì si sono trasferiti. Ma ogni tanto, d'estate, l'85enne godeva della compagnia degli emigrati e di chi a Braia aveva una seconda casa e veniva nel paesino a trascorrere le vacanze. Ma per il resto del tempo, Teresa abitava nel paesino "senza telefono e solo in compagnia di un cane. Insieme hanno sorvegliato le antiche mura nel silenzio e nel segno della memoria".

A farla scendere a Pontremoli, secondo quanto riportato dalla Nazione, era stata una malattia: Teresa si è spenta all'Istituto Cabrini di Pontremoli, dove era stata ricoverata negli ultimi giorni della sua vita.

Ma l'85enne resterà per sempre la guardiana di Braia, l'unica che non se n'era andata, l'unica che aveva resistito ed era rimasta a fare da guardiana a quelle case di pietra.

Commenti