Morto Giovanni Conso, ex ministro e presidente emerito della Consulta

Aveva 93 anni. I funerali nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma

Aveva 93 anni Giovanni Conso, il presidente emerito della Corte Costituzionale, morto questa notte a Roma.

Dal 1976 al 1981 aveva ricoperto la carica di membro laico nel Consiglio superiore della magistratura. Il professore ordinario di procedura penale, che nel 1982 era stato nominato giudice costituzionale, era nato a Torino il 23 marzo 1922.

Il 18 ottobre del 1990, Conso era diventato presidente della Consulta e fino al 3 febbraio dell'anno successivo aveva mantenuto quella carica. Tra il 1993 e il 1994, aveva anche ricoperto la carica di Guardasigilli, nei governi guidati da Amato e CIampi. Era presidente dell'Accademia dei LIncei.

Nel marzo 1993, quando era ministro della Giustizia, a Palermo si aprì l'indagine per associazione mafiosa nei confronti di Giulio Andreotti.

Una carriera spesa nell'ambito della giustizia, Conso aveva anche insegnato Procedura penale. Prima a Genova, poi a Urbino, Torino e ancora alla Sapienza e alla Lumsa di Roma. A Torino era professore emerito.

Commenti

Giampaolo Ferrari

Lun, 03/08/2015 - 11:25

Lo ricordo come il ministro di giustizia che ammorbidì il 41 bis ai mafiosi.Pace all'anima sua ma non mi dispiace.

giovauriem

Lun, 03/08/2015 - 11:42

qualcuno mi puo spiegare come si diventa emeriti in italia ? e come e per che sono emeriti nientemeno che ciampi , Cossiga e addirittura scalfaro e napolitano , monti quando lo fanno emerito ?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 03/08/2015 - 11:47

UN regime alla deriva come quello itagghiano non poteva che avere, per ricoprire tutte quelle cariche nella giustizia, un personaggio con la faccia da dracula.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 03/08/2015 - 11:47

Ce ne faremo una ragione.... è morto anche little tony.

reflex

Lun, 03/08/2015 - 12:25

Oltre il rogo non vive ira nemica. Nunc est bibendum.

giottin

Lun, 03/08/2015 - 13:36

Per me resta solo un emerito magna magna. Per troppo tempo ha magnato!!!!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 03/08/2015 - 13:48

Ogni volta che schiatta un politico, bisognerebbe fare festa grande, altroché condoglianze o RIP.

Luci60

Lun, 03/08/2015 - 13:48

vorrei sapere quanto costeranno agli italiani i suoi eredi

FRANZJOSEFF

Lun, 03/08/2015 - 13:50

SINCERAMENTE NON ME NE FREGA UNA MIN....A. QUANTO RISPARMIA L'ITAIA?

gianrico45

Lun, 03/08/2015 - 13:54

Conso..no con la giustizia italiana.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 03/08/2015 - 14:03

UN'ALTRA MUMMIA SE NE VA GRAZIE BUON DIO CONTINUA A FARE PULIZIA QUI SULLA TERRA, AIUTACI TU CONTRO I POLITICI CHE AFFAMANO E TORTURANO IL PROPRIO POPOLO PER ORDINE DEI SERVI DI SATANA

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 03/08/2015 - 14:05

Non sono preoccupato, ce ne faremo una ragione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/08/2015 - 14:15

Unforgettable! Chi potrebbe dimenticare il suo "colpo di spugna" sui latrocini di regime (scritto su input del topastro, allora presidente del consiglio)e l'ammorbidimento del 41 bis ai mafiosi? De mortuis nihil nisi bonum...D'altra parte queste sono le "icone" di cui, abitualmente, si "adorna" l'Italia democratica ed antifascista. Requiescat.

meloni.bruno@ya...

Lun, 03/08/2015 - 14:24

Per noi comuni cittadini resta un miraggio arrivare alla soglia dei centoanni,fateci caso quelli sono record che può raggiungere solo la casta politica,poi dicono che i privileggi non allungano la vita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/08/2015 - 14:29

Un altro degli intoccabili.Avanti colle lodi di prammatica.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 03/08/2015 - 14:30

champagne! almeno risparmiamo qualcosa

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 03/08/2015 - 14:39

Arrivato il giorno del giudizio davanti al di là! Almeno la fine di pagare pensione d'oro tramutati in platino!

Imbry

Lun, 03/08/2015 - 14:54

Pace all'anima sua, un politico in meno da mantenere. E chissà perchè campano tutti oltre gli 80 anni, sarà perchè in vita loro non hanno Lavorato un solo minuto??? Scusate ma non riesco ad essere triste quando sento che un parlamentare schiatta!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 03/08/2015 - 14:54

IL MALE E' DURO A MORIRE

baio57

Lun, 03/08/2015 - 15:08

Emerito de che ????????????

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 03/08/2015 - 15:15

Ma quanto danaro succhiato alle casse statali ...

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 03/08/2015 - 15:52

Il vitalizio gli è rimasto tanto attaccato che nemmeno il Padre Eterno glielo tocca. Vorrei comunque ricordare di abolire questa regola che è un offesa per i cittadini tutti, di far proseguire questi vitalizi da ricchi ad eredi già ricchi in un Italia indebitata. Suona come una grande vergogna in un momento in cui i cittadini normali si dibattono in enormi sacrifici.

paco51

Lun, 03/08/2015 - 15:54

E se non mi fregasse nulla? Anche perchè non vedo alcun moetivo di interesse!

Ritratto di DOMOVOLT

DOMOVOLT

Lun, 03/08/2015 - 17:05

Funerale di Stato?

freud1970

Lun, 03/08/2015 - 21:08

SINCERAMENTE NON MI DISPIACE, ANZI AUGURO A QUASI TUTTI I POLITICI ITALIANI, DI FARE LA STESSA FINE.