Morto Giuseppe Sgarbi, padre di Vittorio ed Elisabetta

Si è spento all'età di 97 anni Giuseppe Sgarbi. Farmacista ma anche grande narratore. Il padre di Vittorio ed Elisabetta ha raccontato le storie della campagna veneta dove era nato nel 1921

Si è spento all'età di 97 anni Giuseppe Sgarbi. Farmacista ma anche grande narratore. Il padre di Vittorio ed Elisabetta ha raccontato le storie della campagna veneta dove era nato nel 1921. Ma anche le storie della sua famiglia e l'incontro con Caterina "Rina" Cavallini sposata senza dire niente a nessuno. Ma nelle sue storie c'era spazio anche per la sua amata farmacia e per la casa di Ro Ferrarese che in pochi anni è diventata una sorta di calamita per gli intellettuali come Bassani, Zurlini, Moravia, Eco, Zeri e Tondelli. Le sue storie erano rimaste nella sua memoria. Poi a 93 anni ha deciso di scriverle con quattro romanzi: Lungo l’argine del tempo (2014, Premio Bancarella Opera Prima e Premio internazionale Martoglio); Non chiedere cosa sarà il futuro (2015); Lei mi parla ancora (2016, Premio Riviera delle Palme). L'ultima fatica letteraria è "Il canale dei cuori" che uscirà il prossimo 8 febbraio.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 23/01/2018 - 12:17

Condoglianze al Vittorio nazionale.

Massimo Bocci

Mar, 23/01/2018 - 12:33

Le mie più sincerere condoglianze,alla famiglia di un uomo libero che è riuscito a educare nella libertà un altro grande paladino di libertà.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 23/01/2018 - 12:46

Sentite condoglianze, Vittorio: che papà Giuseppe riposi in pace e nell'amore dei suoi familiari.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 23/01/2018 - 12:47

Sentitamente vicino ad Elisabetta e Vittorio.

VittorioMar

Mar, 23/01/2018 - 12:50

...I MIGLIORI SE NE VANNO IN SILENZIO !!!

Libertà75

Mar, 23/01/2018 - 13:03

Condoglianze

APG

Mar, 23/01/2018 - 13:35

Condoglianze, Vittorio. Quantus pater, tantus filius!

27Adriano

Mar, 23/01/2018 - 13:52

..Mi dispiace. Sono vicino alla Famiglia.

ORCHIDEABLU

Mar, 23/01/2018 - 14:17

CHE VECCHIETTO SIMPATICO.RIP.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mar, 23/01/2018 - 14:32

Grande Vittorio, Sentite condoglianze.

frabelli1

Mar, 23/01/2018 - 14:37

Beh, non lo conoscevo, una persona con una vita piena di "cose" e di momenti dove solo alla fine le ha raccontate. riposa in pace.

Popi46

Mar, 23/01/2018 - 16:42

Ammirevole, ne apprendo ora l'identità e mi viene da pensare che quando si sbandiera tanto il " diritto" alla privacy evidentemente non la si vuole veramente ottenere....Riposi in pace.

Tarantasio

Mar, 23/01/2018 - 16:50

ha vissuto... RIP

corivorivo

Mar, 23/01/2018 - 19:07

Gran bella famiglia! Un forte abbraccio a Vittorio

palandrana

Mar, 23/01/2018 - 19:21

Sincere condoglianze al Sig. Sgarbi per la morte del Papa`.

gavello

Mar, 23/01/2018 - 23:02

condoglianze Vittorio, da uno de delà da Po

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 23/01/2018 - 23:40

Ho regalato il suo ultimo libro dopo aver sentito il figlio leggere una sola frase di esso. Un gesto di amore verso sua moglie. Al di sopra della polvere del nostro a volte inutile e rumoroso incedere quotidiano, splende un sole che non si spegne mai. Per chi ha occhi e cuore per vederlo.