Cronache

È morto Lando Fiorini: storica voce della canzone romana

Tra i successi più grandi del cantante e attore romano ci sono "Stornellata romana", "Pè lungo Tevere", "Barcarolo romano", "Ciumachella de trastevere" e "Semo gente de borgata"

È morto Lando Fiorini: storica voce della canzone romana

Addio a Lando Fiorini. Il cantante e attore romano, diventato un simbolo della Capitale, si è spento oggi all'età di 79 anni.

Leonardo Fiorini, in arte Lando Fiorini, è morto oggi all'età di 79 anni. L'attore e il cantante romano, classe 1938, nasce a Roma nel quartiere Travestere, una delle zone più popolari della città. Ultimo di otto figli, viene poi affidato ad una famiglia di Modena. Trascorre l'infanzia a Disvetro di Cavezzo prima di ritornare nella capitale. La carriera del 79enne inizia nel 1961 con la partecipazone al Cantagiro. Da quel momento, le soddisfazioni di Fiorini in ambito lavorativo sono state numerose. Moltissime le partecipazioni televisive, radiofoniche e teatrali che lo hanno reso famoso in tutta Italia.

Con la morte del cantante se ne va l'ultima voce di Roma. Un interprete che, attraverso le sue canzoni, ha raccontato la romanità più squisita, colta, disincantata, ma anche affabile e generosa. Lesue canzoni sono un inno alla città, una testimonianza d'amore. "Stornellata romana", "Pè lungo Tevere", "Barcarolo romano", "Ciumachella de trastevere", "Semo gente de borgata", "Na preghiera pè Roma sparita", "Nun je dà retta Roma", "Chitarra romana", "Roma in saccoccia...

".

Commenti