Cronache

Msc, in fin di vita indonesiano contagiato da meningite

Grave un italiano, stabili gli altri membri dell'equipaggio contagiati. Nessun nuovo caso a bordo. Ma il Codacons presenta esposto

Msc, in fin di vita indonesiano contagiato da meningite

Peggiorano le condizioni di due dei quattro componenti dell'equipaggio della Msc Orchestra colpiti da meningite batterica durante una crociera.

In particolare il primo ad essere contagiato, un indonesiano di 32 anni, è in condizioni disperate ed è ricoverato in choc settico al reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno. Per lui sembrerebbe che non ci sia più nulla da fare. Gravissimo anche un italiano di 47 anni che lavorava in cucina. Gli altri due ricoverati, un brasiliano e un fililppino, sono invece stabili. Non è ancora chiaro se i quattro avrebbero potuto avere contatti con i passeggeri. A bordo della nave, che dovrebbe attraccare stamattina nel porto francese di Villefranche, è iniziata la profilassi per 2800 persone, ma per il momento non ci sarebbero nuovi casi di contagio.

Il Codacons ha presentato intanto un esposto alla procura di Livorno.

"Chiederemo alla magistratura di aprire una indagine volta ad accertare i fatti e verificare eventuali violazioni del decreto numero 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", spiega il presidente Carlo Rienzi, "Crediamo sia doveroso fare chiarezza, nell'interesse dell'equipaggio e deipasseggeri che erano a bordo della nave da crociera, i quali hanno dovuto subire un trattamento di profilassi antibiotica".

Commenti