Msf: "Nel 2017 registrati 24 casi di molestie e abusi sessuali"

Dopo il caso Oxfam anche l'ong Medici senza frontiere ammette: "Nel 2017 24 casi di molestie: 19 operatori licenziati"

Nuovi casi di molestie e abusi sessuali all'interno delle ong. Ora è Medici senza frontiere (Msf) ad annunciare che nel 2017 sono stati ben 24 i casi di violenza avvenuti all'interno dell'organizzazione.

La ong precisa che in due di questi casi si è trattato di molestie o abusi da parte di staff Msf contro persone terze, cioè pazienti o membri della comunità, e 19 degli operatori coinvolti sono stati licenziati mentre gli altri sono stati sanzionati in altro modo, per esempio con avvertimenti o sospensioni.

Come ha spiegato la stessa organizzazione umanitaria in una nota, la direzione di Msf ha ricevuto 146 denunce l'anno scorso. Di queste, 24 casi sono stati identificati come molestie o abusi sessuali e 19 operatori sono stati di conseguenza licenziati. L'Ong ha 40mila operatori in tutto il mondo.

"Non tolleriamo nessun abuso fisico o psicologico contro individui, molestie sessuali, relazioni sessuali con minorenni, né nessun altro tipo di comportamento che non rispetti la dignità umana", afferma Medici senza frontiere, e aggiunge che "per noi questo significa non tollerare nessun comportamento del nostro staff che sfrutti la vulnerabilità di altri, né degli impiegati che traggono vantaggio dalla loro posizione per un vantaggio personale".

Il caso Oxfam

Solo pochi giorni fa anche l'ong Oxfam è finita nell'occhio del ciclone per una serie di abusi sessuali avvenuti ad Haiti in seguito all'intervento umanitario scattato dopo il terremoto del 2010. Secondo quanto ricostruito, le molestie sarebbero avvenute durante alcuni festini hard organizzati proprio dagli oepratori sul posto.

Commenti

Pisslam

Mer, 14/02/2018 - 17:15

oggi si autodenunciano ed hanno licenziato. Peccato che si tratti di reati PENALI.... avete denunciato agli organi di polizia o avete coperto come sempre i kompagni?!?!? fateci sapere... Tra i VIP, Weinstein e compagnia bella, e tra le ONG gli angeli belli della sinistra sono i campioni mondiali di stupri e pedofilia. Lo schifo di sinistra....nessuna femminista oggi in campo??

DRAGONI

Mer, 14/02/2018 - 17:17

AUTODENUNCIA SOLO PERCHE' I VASI DELLE ONG SONO ORAMAI STATI SCOPERCHIATI!!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 14/02/2018 - 17:25

Detta cosi',sembrerebbe trattarsi di qualche innocente palpatina,invece andando a leggere nel dettaglio le puntuali inchieste che stanno svolgendo i media britannici e statunitensi,vengono fuori agghiaccianti storie di pedofilia,di malversazione degli enormi fondi a disposizione,di rapporti con organizzazioni criminali,di corruzione di pubblici ufficiali,ma sopratutto di oscuri,per ora,rapporti con speculatori finanziari e partiti politici. Ora,qui non siamo punto nel campo delle ipotesi,gia' ci sono ammissioni e confessioni,ma questi continuano impunemente a traghettare gente nei nostri porti:come mai le loro navi non vengono sequestrate?

diesonne

Mer, 14/02/2018 - 17:28

diesonne la denuncia delle molestie sessuali è diventata un'epidemia vera o falsa-le donne passate e presenti o sono tutte sincere o vivono di illusioni per apparire,che mi sembra quasi verosimile

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 14/02/2018 - 17:30

Sarebbe interessante sapere come vengono "selezionati" gli operatori!!! Per TESSERA DEL PARTITO FORSE???lol lol.

SPADINO

Mer, 14/02/2018 - 17:38

146 denunce....ma chi sono sti medici senza frontiere? sono medici senza vergogna forse ....volete dire che le navi di questa ONG sono una specie di LOVE BOAT? care immigrate clandestine fate attenzione a chi vi salva.

beale

Mer, 14/02/2018 - 17:40

Tutti ipocriti ed in malafede. Avevano ed hanno l'ardire di deplorare Berlusconi che ha sempre pagato di tasca propria.

edo1969

Mer, 14/02/2018 - 17:42

ma che bravi, salvano i migranti (a pagamento), aiutano tanta gente (a pagemento) ma poi se vedono un paio di gambe giù un bello stupro e il politicamente corretto chi se ne frega! quello vale se rende o se è buono per accusare qualcun altro di fascismo

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 14/02/2018 - 17:49

"organizzazioni umanitarie" ma che di umano non hanno assolutamente nulla!! Tutte, nessuna esclusa, cerca solamente il profitto personale a scapito delle disgrazie. io credo che la migliore ha la rogna!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 14/02/2018 - 17:50

Facciano davvero i medici, sulla terraferma, e non gli SCAFISTI in mare.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 14/02/2018 - 17:52

tutte queste organizzazioni cosiddette "umanitarie" sono solo approfittatori di disgrazie altrui. In altri termini SCIACALLI!!! sono solo delle zecche... è ora di cominciare a usare L'INSETTICIDA!!!

Ritratto di adl

adl

Mer, 14/02/2018 - 17:54

Manca solo la ONG...... "CHI E' FASCISTA NON FA L'AMORE", e poi siamo al completo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 14/02/2018 - 17:58

Pensavo che per la sinistra essere moralmente superiori, fosse una scusante per appropriarsi di fondi statali, non anche un lasciapassare per stupro e pedofilia, e poi c'è gente che si preoccupa di chi fa il saluto romano, ma se il compagno si porta il casa il ragazzino va tutto bene.

Cheyenne

Mer, 14/02/2018 - 17:58

le ONG sono tutte bande di criminali. L'unico loro scopo è quello di lucrare costi quel che costi.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 14/02/2018 - 18:07

NON ERANO ABUSI SESSUALI... MA CORSI DI FORMAZIONE AI CLANDESTINI IN MODO DI PREPARALI BENE UNA VOLTA SBARCATI.

19gig50

Mer, 14/02/2018 - 18:20

Organizzazioni criminali tollerate dai sinistri per tornaconto reciproco.

onurb

Mer, 14/02/2018 - 18:33

Mi raccomando: versate il vostro obolo alle ONG che si danno tanto da fare per i diseredati del mondo.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/02/2018 - 18:48

---poi ---quando avete un minuto libero ---mi spiegate come fate a dire che l'organizzazione medici senza frontiere sia di sinistra--augh---link e documenti e non chiacchiere---e leggetevi pure i 4 princìpi fondanti dell'organizzazione---

venco

Mer, 14/02/2018 - 19:17

E certo, nelle Ong assumono gentei dei centri sociali

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 14/02/2018 - 19:27

Autodenuncia ? ahahahaha, che andassero a remengo, ma per piacere a questi hanno iniziato a tremare le chiappe avendo annusato brutta aria, col cavolo se non fosse venuto a galla il caso della ong Oxfam sarebbero usciti con questa notizia, ma sinceramente visto l'andazzo dubito che queste due siano le uniche ad essere imguaiate. Un consiglio per quei sproveduti cittadini che versano l'obolo a questre oganizzazioni, ci pensino due volte prima di dare a questi amcora denaro

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 14/02/2018 - 19:55

La cosa incredibile è che c’è gente che ancora crede agli scopi umanitari di queste Ong, crede ai loro spot con bambini malnutriti e le mosche al naso e versa delle quote, fino a 30 euro al mese (ma accettano anche donazioni e lasciti immobiliari) per finanziarli. Volete sapere cosa c’è dietro la bandiera umanitaria? Leggete “L’industria della carità” (il volto nascosto della beneficenza) di Valentina Furlanetto.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 14/02/2018 - 20:17

Vorrei sapere da chi son controllati gli eroi di MSF. Un dottor Jekyll c'è sempre in ogni medico. Credo che loro ne abbiano fatta una loggia.

edo1969

Mer, 14/02/2018 - 20:26

elkid, MSF sono pericolosi fascisti votano tutti forza nuova e in francia sono iscritti al FN

franzisko

Mer, 14/02/2018 - 22:53

però bisogna ammettere che hanno rispettato le indicazioni (o proibizioni?) della dirigenta Strada, mai fare sesso coi fassisti! L'onore è salvo, vero ginetto?

faman

Gio, 15/02/2018 - 00:07

dovremo rassegnarci a questi episodi? io spero di no, io mi fidavo di queste organizzazioni, voglio ancora pensare che siano episodi isolati, bisogna pure avere fiducia in qualcuno

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 15/02/2018 - 06:12

Le ONG devono sparire dalla faccia della terra. Esorto tutti gli ITALIANI a non donare + un euro così li faremo fallire.

claudioarmc

Gio, 15/02/2018 - 07:22

Msf chi, quella di De Filippi che ci dava lezioni di morale? Si autodenunciano perché ormai li hanno beccati con le braghe calate. IPOCRITI BUFFONI