"La multa è valida anche se il vigile è fuori servizio"

Sentenza storica a Parma: così il giudice dà i "superpoteri" alla polizia municipale

Un vigile resta tale anche se non indossa la divisa. E può infliggere una multa anche quando non è in servizio, 24 ore su 24, sette giorni su sette. 

Lo ha deciso una sentenza del tribunale di Parma che ha rigettato il ricorso di un cittadino che nell'agosto 2009 era stato multato da un vigile fuori dall'orario di servizio. Dopo tre anni di sentenze, quindi, il giudice civile ha dato ragione al Comune, aprendo così a tutti gli agenti della polizia municipale di sanzionare le infrazioni in qualsiasi momento del giorno, "purché ciò avvenga sul territorio di loro competenza". "L'esito era tutt’altro che scontato e la sentenza è stata accolta non senza sorpresa", ha ammesso il Comune di Parma, "Probabilmente sarà una di quelle cause che fanno giurisprudenza, tanto che ha attirato l’attenzione anche di qualche giornale nazionale".

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Mer, 17/12/2014 - 17:04

Supponiamo che un vigile urbano non in servizio sia presente mentre viene compiuto un reato (anche grave), cosa deve fare? A mio parere ha il DOVERE di intervenire e ciò anche allorchè si tratti di una infrazione al codice della strada.

max.cerri.79

Gio, 18/12/2014 - 11:52

Avevo sempre sentito dire che funzionasse così... dov'è la novità?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Gio, 18/12/2014 - 12:01

La sentenza non stupisce. Chi vive benissimo grazie al denaro dei contribuenti interessa soltanto che questi aguzzini possano continuare a razziare indisturbati le tasche dei sempre più poveri cittadini.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 18/12/2014 - 13:06

Quindi possono tranquillante posizionarsi nella finestra di casa magari con un binocolo e compilare multe a go go .... magari con un pc verificare subito anche il pagamento della assicurazione e tassa di circolazione.... ai comunisti servono soldi per pagare l'elettorato statale e le decine di milioni di preziose risorse speranza e futuro di questa fallita, disperata e triste nazione.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 18/12/2014 - 14:57

Si ma deve valere anche il contrario. Se si scopre che in presenza di infrazioni il vigile non in servizio in borghese si fa i caxxi suoi, allora va punito. Do ut des