Cronache

Multe, arriva lo Scout Speed. Ecco come funziona

Si chiama Scout Speed ed è un vero e proprio terminator per gli automobilisti. È mobile, non si vede e non viene segnalato. Con questo apparecchio che rileva la velocità gli automobilisti sono fregati

Multe, arriva lo Scout Speed. Ecco come funziona

Multe a raffica per il controesodo, quello che riporterà nelle città milioni di persone dai luoghi della vacanze. Ma per gli automobilisti, oltre il rischio code, c'è un altro pericolo: si chiama Scout Speed.

A rischio il portafoglio e la patente

Lo Scout Speed sarà il vero nemico degli automobilisti. Il rientro a casa dai luoghi di villeggiatura potrebbe costare caro. Ma cerchiamo di capire come funziona questo strumento di rilevazione della velocità: l'apparecchio viene montato sulle vetture della Polstrada, come un normale autovelox, è in grado di rilevare la velocità di tutti i veicoli che la circondano, a 360 gradi. Non solo quelli che sfrecciano davanti a lui ma anche quelli che procedono accanto, dietro, e persino quelli nella viaggiano direzione opposta.

Un dettaglio che lo rende letale. Inoltre, come se non bastasse, si distingue dagli autovelox tradizionali e dei sistemi di monitoraggio della velocità Tutor perché non deve necessariamente essere segnalata agli utenti della strada, che sono quindi del tutto ignari della sua presenza. Dimenticate pure il TomTom e il navigatore, tanto lo Scout Speed non può essere rilevato nemmeno da loro, poiché mobile e mai posizionato in un luogo fisso.

Questo terminator per fare le multe è costruito dalla Sintel Italia di Pomezia e ha un costo molto elevato: 46.000 euro a esemplare e sono una sessantina quelli dispiegati in questi giorni sulla rete autostradale.

Ma per ripagare il loro costo sarà sufficiente appena qualche giorno di contravvenzioni.

Commenti