Multe per chi rifiuta pagamento con carta

Chi non accetta il bancomat adesso rischia pesanti sanzioni e multe salate: cosa cambia dal 30 settembre

Chi non accetta il bancomat adesso rischia pesanti sanzioni e multe salate. Secondo quanto riporta Repubblica, a partire dal prossimo 30 settembre tutti i prfessionisti e i negozianti saranno obbligati ad accettare i pagamenti con il bancomat e le carte di credito. Le prime sanzioni saranno per il momento di 30 euro. Dunque arriva una sterzata decisa su imetodi di pagamento. Già nell'ultima manovra era stato inserito l'obbligo di dotarsi di Pos per i pagamenti che superano i 5 euro. Adesso via xx settembre sta studiando un sistema per aggiornare la normativa e dunque per far scattare le sanzioni in caso di inadempienza da parte degli esercenti. Sul fronte dell'uso dei Pos, l'Italia è indietro rispetto a tutti gli altri Paesi d'Europa proprio per quanto riguarda i metodi di pagamento e la dotazione di Pos. Infine l'esecutivo potrebbe varare un piano che prevede "premi" per chi userà le carte per pagare con alcuni sgravi fiscali.

Commenti

Alessio2012

Dom, 06/08/2017 - 12:55

E poi ci sono quei pezzi di fango di Kotiomkin che dicono che questo governo è una DC travestita da PCI. CHE COSA DEVE FARE DI PIU' QUESTO GOVERNO PER NON ESSERE COMUNISTA?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 06/08/2017 - 13:01

Ma scusate, tutta la colpa della malapolitica, deve sempre ricadere sulla popolazione a suon di multe???

ceppo

Dom, 06/08/2017 - 13:02

come volevasi dimostrare siamo indietro (ultimi) hahahaha

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 06/08/2017 - 13:04

Giusto. Perché non obbligare allora anche i tabaccai,che non accettano il bancomat nell'acquisto di tabacchi e sigarette? O obbligare anche per importi sotto i 5 euro come fanno i supermercati?

justic2015

Dom, 06/08/2017 - 13:32

E se il negozio o altri servizi mettono una insegna che indica in questo locale non si accettano carte di credito o altri metodi di pagamento ma solo contanti,in tal caso si avverte che si accettano solo soldini questo locale verrà multato?

Silvio B Parodi

Dom, 06/08/2017 - 13:35

siamo alla dittatura, dov'e' la liberta' ma come abbiamo fatto una guerra per la liberta' dal nazifascismo e ora?? siamo piu' liberi???? NO e' peggio di prima, se devi assumere, solo quelli che vogliono *loro* se devi pagare, solo come vogliono *loro* se vuoi votare, solo quando e chi voglioni *loro* altrimenti imbrogli??? paghi il canone tv?? no! te lo trattengono sulla bolletta e ti fanno vedere quello che vogliono *loro* i confini d'italia spalancati e fanno entrare chi vogliono *loro* contro la tua volonta'! trattano la **tua** pensione pagata con i **tuoi versamenti, come fosse denaro *loro* MUSSOLINI HITLER, ritornate, si stav megli quando non c'erano *loro*

luna serra

Dom, 06/08/2017 - 13:38

bisogna pur salvare le banche come si fa a far pagare un caffè con il bancomat da pazzi , allora bisognerebbe non far pagare il POS

cgf

Dom, 06/08/2017 - 13:40

dovrebbero permettere di detrarre quanto pagato di commissioni ai vari istituti di emissione delle carte, solo così potrebbero multare, altrimenti.... altro che lex ad personam in favore delle banche&C. Poi cosa fai se il POS non funziona, la linea telefonica interrotta perché non pagate le bollette, etc etc...

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 14:28

In tutto il resto d'Europa già è così, per non parlare degli USA

istituto

Dom, 06/08/2017 - 14:44

Questi vogliono arrivare all'ELIMINAZIONE DEI CONTANTI PER CONTROLLARE TUTTI. Il vero piano in atto è questo e non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo occidentale. Per avere poi il GOVERNO MONDIALE che controlla tutto.

teo44

Dom, 06/08/2017 - 15:01

manica di idioti su un pacchetto di sigarette dove lo stato guadagna uno sproposito e ci mettiamo anche i gratta e vinci dove chi vince è solo lo stato e dove il tabaccaio ha una percentuale di centesimi,obbligare il negoziante a lavorare in perdita è non solo stupido ma criminale ma vabbhè che siete dei criminali giä lo sapete

paolodw

Dom, 06/08/2017 - 15:25

@alessio2012: risposta semplice: cacciare madamaboldrinova &C

Frank90

Dom, 06/08/2017 - 15:28

Tutto questo è il preludio al chip sottocutaneo. Come si può notare, tutti i provvedimenti utili all'agenda del Governo Mondiale vengono sempre approvate in fretta e furia, senza polemiche e nel silenzio dei media. Non esiste opposizione, tutti obbediscono senza battere ciglio. Non importa se l'esecutivo è di centro-sinistra o centro-destra, l'attuazione della dittatura va avanti imperterrita. Manca solo il grande capo, il dittatore. Non tarderà ad arrivare ma non lo farà con la forza o la violenza. Sarà la gente stessa a chiedere la propria condanna. Il denaro elettronico farà sì che tutti possano essere controllati e soggiogati.

Divoll

Dom, 06/08/2017 - 15:44

Le elite finanziarie-globaliste (Rothschild in testa) continuano a spingere il loro progetto di eliminare il contante, in modo che, in un futuro non troppo lontano, tutti dipendano da loro anche per comprare un bicchier d'acqua. Sara' la totale dittatura delle banche.

Divoll

Dom, 06/08/2017 - 15:45

@ Alessio 2012 - Quindi, secondo lei, gente come i Rothschild, i Rockefeller, i Morgan, i Buffet e i loro servitori di lusso come Mario Draghi e Soros sono "comunisti"?.....

cgf

Dom, 06/08/2017 - 15:50

@pilandi vuole mettere le commissioni che si pagano altrove per ogni transazione? in Italia si arriva anche a oltre il 3% e se fa poco 'fatturato', anche + del 5%

Ritratto di robergug

robergug

Dom, 06/08/2017 - 15:54

Finalmente! Così potrò pagare l'assicurazione dell'auto con la carta! Sembra incredibile, ma il mio assicuratore accetta solamente contanti o assegni, ed è un ufficio locale delle Generali!

carlottacharlie

Dom, 06/08/2017 - 15:55

Nulla da fare, sono dal primo all'ultimo dei cretiniiiiiii, Non sanno fare una cosa di una. In parlamento ,negli uffici pubblici di qualsiasi ordine e grado, in ogni angolo con la dicitura: pubblico- sono assunti ed eletti dei cretini, e basta. Spendo 5 euro e pago 2 euro di commissione? Deficienti che ne dite di togliere le commissioni alla banca?

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 06/08/2017 - 16:08

Il problema non si risolve abolendo i POS, ma eliminando le commissioni!

bremen600

Dom, 06/08/2017 - 16:09

Carte = banche contanti = libertà del singolo e meno estratti conti. Quindi girate solo con il contante e sarete liberiiiiiii.

Juniovalerio

Dom, 06/08/2017 - 16:19

a me piacciono i contanti, belli fruscianti..., mio padre mi disse anni fa : un uomo che si rispetti deve avere in tasca banconote per il valore come minimo del salario di un operaio. Aveva ragione ed ora l'ho già spiegato a mio figlio.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 06/08/2017 - 16:48

@pilandi - Dom, 06/08/2017 - 14:28 - ha scritto: "In tutto il resto d'Europa già è così, per non parlare degli USA" ---- Balle. Negli USA la gente paga come vuole: con card, pos SE SONO ACCETTATI... o in contanti che DEVONO essere accettati.

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 16:52

@cgf una pizzeria che ti fa pagare una pizza 8 euro minimi quando a loro costerà 50 cent od un bar che ti vende una lattina a 2 euro quando io la pago 15 cent al supermercato non deve fare storie sulle commissioni, certo se paghi col pos devono fare lo scontrino...

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 16:53

@robergug assicurazione on line, problema risolto

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 16:54

@Juniovalerio spero che tuo figlio non segua le tue orme, comunque vai pure in giro con 1500 euro in tasca! Tranquillo!

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 16:57

@teo44 mi sa che l'idiota sei tu... la licenza per i tabacchi si vende ar parecchie centinaia di migliaia di euro, quindi direi che rende abbastanza

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 16:58

@cgf oramai i pos funzionano con le sim cellulari nessun problema di linea interrotta

pilandi

Dom, 06/08/2017 - 17:01

@Silvio B Parodi fammi capire: tu rendi uguali la dittatura nazi fascista al fatto che se non accetti pagamenti col pos ti multano? Sai già di avere bisogno di aiuto?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 06/08/2017 - 17:54

Pizzaioli e kebabbari continueranno a comprarsi Rolex in contanti ai mercatini della domenica. Comunque mi girano le scatole mollare decine di euro di pizzo alla banca cravattara che fa quel che gli pare coi miei soldi.

MauroNardos

Dom, 06/08/2017 - 18:31

E' dagli anni novanta, cioe' quando e' stata avviata la rete ATM per tessere bancomat, ke aspetto di poter scegliere PagoBancomat come opzione di pagamento predefinita. Forse finalmente dopo oltre vent'anni anni si fa sul serio. Cio non toglie ke siamo comunque indietro. E sono stanco di ki rifiuta di proposito il pagamento con tessere bancomat o prepagate pur avendo il POS; sono miserabili. Il resto non mi interessa.

teo44

Dom, 06/08/2017 - 18:38

pilandi vorrei dirti un paio di cose per esperienza diretta.informati su cosa vuol dire avere una rivendita tabacchi con tutti gli obblighi in pratica sei uno schiavo dello stato.due,,se sei in un piccolo paesino è l'unico modo per lavorare la gente entra per le sigarette e POI si prende il caffè o fa la ricarica o altro..in pratica serve solo per fare entrare i clienti.uno investe un capitale per lavorare ed è come prendere un macchinario o altro parla un po con un titolare di rivendita e poi mi saprai dire cordialmente teo:) ps non dare dell'idiota a chi non conosci e sopratutto parla se sei al corrente delle cose

Agev

Dom, 06/08/2017 - 18:40

Siamo alla totale Idiozia come volevasi dimostrare. Gaetano

Agev

Dom, 06/08/2017 - 19:04

Egregio Silvio B Parodi .. E' l'umano 3.0 così come concepito pensato e voluto dalla cosiddetta - per intenderci chiamiamola cabala- .. Questa è essenzialmente programmata essa stessa ad agire così perché essa stessa schiava della sua stessa impotenza impossibilità .. Non sa ma soprattutto letteralmente non può andare oltre .. Al Di La della sua stessa programmazione che parte da molto lontano .. milioni di anni fa. Contrariamente alle loro aspettative Ciò che si presenterà attuerà e realizzerà nel brave tempo di 50/70 anni è/sarà l'umano 3.0 Sì . L'uomo Unito e Sovrano Integrale di Sé . E' già scritto il Gran Portale che si realizzerà attraverso il salto quantico evolutivo dell'umano 3.0 sì è previsto un poco prima o dopo o in un attimo per il 2080. E'/sarà solo l'inizio della cosiddetta e a lungo profetizzata e comunque ora ancora incompresa e distorta- Età del Oro - Gaetano

lento

Dom, 06/08/2017 - 19:46

Il pos serve come la serva: Per il commerciante Il pos accompagnato da copiatore pin e' ancora piu' redditizio ! Il cliente e' sempre quello che lo prende nel cuuuulo....

cgf

Dom, 06/08/2017 - 19:54

@pilandi lei è ignorante, ovvio in senso di ignorare/non conoscere, primo l'aritmetica, il 5% non è poco!! facciamo così, accredito stipendio sul conto però decurtato del 5%, le sta bene? Secondo ignora cosa costa avere un POS e quello con le SIM, oltre al costo telefonico maggiorato, ha un canone mensile maggiore. BTW negli USA, e tra una settimana ci sarò ancora, ci pago il caffè da Starbucks, ~3USD, con la C/C ma a loro non costerà più dello 0,5% oppure un tot fisso al mese, non una percentuale.

ILpiciul

Dom, 06/08/2017 - 20:14

Vietare l'uso del contante è un attacco alla libertà delle persone. L'obiettivo a lunga scadenza è molto altro e piu liberticida. Rammenterei che, anche se io avessi uno o cento milioni in banca ma qualcuno da remoto bloccasse con un click le mie carte, sarei nelle condizioni di non potermi pagare neanche il pane e latte. Non va bene e il problema connesso ai costi delle commissioni o altro, sono le pagliuzze, le travi sono dissimulate. Occhio!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 06/08/2017 - 20:19

BEN FATTO QUI IN GERMANIA ANCHE UN SACCHETTO DI CARAMELLE VIENE PAGATO CON BANCOMAT.istituto,NON VOGLIONO ELIMINARE IL PAGAMENTO IN CONTANTI MA CHE VENGONO ACCETTATI I PAGAMENTI CON CARTE, NON POTRANNO MAI VIETARE IL PAGAMENTO IN CONTANTI MICA è OBBLIGATO UNO AD AVERE UN CONTO IN BANCA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 06/08/2017 - 20:30

PILANDI MA PERCHè NON VAI A CA.GARE?

ILpiciul

Dom, 06/08/2017 - 21:31

Pilandi, se una pizzeria ricarica il 1500%, un bar il 2000, se capisco bene ritieni che guadagnino parecchio, allora perché non provi il piacere del guadagno e ne apri una? Prova e poi, colle tasse al 70% ci sai dire. Resto in attesa.

Aprigliocchi

Dom, 06/08/2017 - 21:45

Multe per chi non vaccinerà i propri figli, multe per chi non pagherà con la carta di credito... ecco la democrazia, la libertà. Ma non ci converrà mandare a quel paese i club ed i banchieri che governano il mondo, fino a farlo diventare uno zerbino per i loro sporchi piedi ? Credo che sia la vera soluzione per un mondo migliore.

bremen600

Dom, 06/08/2017 - 21:57

Grande Juniovalerio,le carte vanno lasciate ai poveri di testa che si credono ricchi perchè sfoderano oggi una tristissima cartina per comprare un caffè.

bremen600

Dom, 06/08/2017 - 22:05

Pilandi tranquillo operai in italia da 1.500,00 Euro al mese non ne esistono più,comunque Lei giri pure con le Sue cartine,farà un figurone..!!!

orailgo38383838

Lun, 07/08/2017 - 07:01

Grazie a tutti voi che scrivete questi commenti...è leggendoli che ho l'ennesima conferma dell'ingovernabilità di questo paese. Andate a farvi un giro all'estero (magari in USA) e provate a pagare in contanti...Comunque buona giornata (inutile)a tutti

orailgo38383838

Lun, 07/08/2017 - 07:03

P.S. : vorrei tanto un governo di centrodestra eletto dagli Italiani veri, ma non critico quel POCO di buono che questi NON ELETTI al governo riescono a fare. Punto

miritiro

Lun, 07/08/2017 - 07:13

quante storie...spero proprio che finalmente sia possibile pagare tutto con la carta, ripeto "possibile" e non "obbligatorio". Sia per una comodità personale sia per consentire meno evasione. Per quanto riguarda l'esercente, capisco che ha il problema delle commissioni (storia a parte), ma se il cliente preferisce pagare con la carta credo che non abbia scelta se non adeguarsi. Per quanto mi riguarda pago sempre con la carta dove posso, tranne nei casi in cui la cifra è veramente contenuta e mi sentirei io ridicolo a richiedere la transazione con la carta.

Ernestinho

Lun, 07/08/2017 - 09:00

Tutte spese che ricadranno sui consumatori perché i negozianti aumenteranno i prezzi!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 07/08/2017 - 09:26

Ma quali multe , in galera devono andare . Poi per dirla tutta chi evade le tasse doppia galera.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 07/08/2017 - 09:59

a me fanno incazzare quelli che alla cassa del supermarket per 10-12 euro pagano con la carta..

Mizar00

Lun, 07/08/2017 - 10:44

Sempre più succubi di banche e affini.

Giova55

Lun, 07/08/2017 - 10:47

Va bene, io già uso moltissimo le carte, ma se deve essere obbligatorio che lo sia per tutti. Quasi nessun ufficio pubblico ( poste,uff. Registro,bolli auto,riscossione tributi di tutti i generi etc.) accetta carte di credito o debito per cui obbligare lo stato stesso ad accettare le carte di credito e non solo il bancomat, ma sicuramente la norma renderà esentie proprio lo stato, ci scommetto.

wrights

Lun, 07/08/2017 - 11:33

Quindi sono obbligato a pagare la transazione alle banche per legge. Da professionista posso mettere in fattura la voce oneri transazione al cliente???

orailgo38383838

Lun, 07/08/2017 - 12:26

per il premio nobel franco-a-trier_DE: ti propongo seduta stante per la cittadinanza onoraria del Burundi (senza offesa per il Burundi). Ti consiglio di emigrare in Tasmania

Massimo Bernieri

Lun, 07/08/2017 - 12:34

Se lo stato ci guadagna perché non si potrà evadere l'incasso,dovrebbe farsi carico di tutti i costi del bancomat e carta di credito sia per chi acquista che per chi vende in modo che pagare con "moneta elettronica" non abbia nessun costo coma pagare in contanti invece..lo stato vuole guadagnare sugli EC carte credido gravate da imposte di bollo,noleggi post ecc.

Agev

Lun, 07/08/2017 - 12:35

marino birocco .. Per gli utili idioti non c'è la galera .. C'è la ripetizione del ciclo che è peggio della galera. E perché Lei non fraintenda per "Idiozia " intendo l'ignoranza che di fatto è una non comprensione e consapevolezza della realtà .Gaetano

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Lun, 07/08/2017 - 13:05

Sarebbe ora! a quando poter prelevare dal bancomat anche solo 5 euro? e in monete?

Ritratto di 1Bambinone

1Bambinone

Gio, 19/04/2018 - 12:13

Troppi ce ne sono da multare e che non sono ancora multati. Nella zona di Anzio è pieno zeppo. Questa storia è iniziata dai benzinai che per meno di 20 euro non accettano la transazione. Ovviamente se si da l'esempio cattivo del truffaldino anche gli altri seguono dietro. I commercianti sono peggio perchè per meno di 10 euro non fanno transazioni. Un benzinaio non è mai un amico e non lo è mai stato perchè non ha mai fatto sconti a nessuno perciò per lui vige la totale intransigenza su queste operazioni. I commercianti sono diventati come lui per farsi amici con lui.