Multe fino a un milione a navi: così la Lega vuol fermare Ong

Presentato un emendamento al decreto Sicurezza bis: salgono le sanzioni per chi infrange il divieto di ingresso in Italia

Detto fatto: oltre all'accordo con la Tunisia, Matteo Salvini prepara il suo piano contro le Ong e l'immigrazione clandestina. E lo fa anche in Parlamento, con un emendamento presentato dal leghista Igor Iezzi che alza sensibilmente le multe a chi infrange il divieto di ingresso nelle acque italiane.

Il provvedimento arriva con una proposta di modifica al decreto Sicurezza Bis che prevede sanzioni tra i 150mila euro e un milione di euro. Al momento lo stesso decreto prevede cifre che vanno da 10mila a 50mila euro. L'emendamento al dl sarebbe stato depositato oggi dal capogruppo del partito in commissione Affari costituzionali e Giustizia alla Camera. Fonti della Lega spiegano però che gli emendamenti da presentare al decreto sicurezza bis non sono ancora ufficiali e nella maggioranza si sta ancora discutendo sulle proposte.

Il decreto Sicurezza bis torna quindi a spaccare la maggioranza. Prima delle Europee, i 5 Stelle avevano ottenuto che le multe fossero più basse rispetto a quanto chiesto da Salvini e che non venissero conteggiate in base al numero di migranti trasportati. Ieri i grillini avevano presentato un emendamento per anticipare la confisca delle navi alla prima violazione e non più in caso di reiterazione e per dare alle forze armate e di polizia i natanti confiscati.

A far irritare il M5S sarebbe però un altro emendamento "non concordato". Quello che dà al Viminale più poteri non solo per il divieto di ingresso, sosta o transito delle navi in acque territoriali (già previsto nel decreto), ma quello di impedire trasbordi o sbarchi sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari. "Il ministro dell'Interno può altresì vietare il trasbordo o lo sbarco sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari", recita il testo proposto dalla Lega, "Il provvedimento è adottato di concerto con il ministro della Difesa e con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, secondo le rispettive competenze, informandone il presidente del Consiglio dei ministri". A suscitare le forti perplessità dei 5 stelle sarebbero proprio le ultime righe dell'articolo, nelle quali è previsto che il presidente del Consiglio debba essere semplicemente informato della decisione.

Commenti

cesare caini

Mar, 09/07/2019 - 11:12

In Spagna ammontano a 900.000 € se lo possono permettere !

angelo_15

Mar, 09/07/2019 - 11:28

Finalmente!!!! Di più...risolleviamo la nostra economia ;-)

dagoleo

Mar, 09/07/2019 - 11:30

come la Spagna. abbiamo preso suggerimento da Sanchez. ottimo.

VittorioMar

Mar, 09/07/2019 - 11:33

..finalmente anche lo STATO può fare CASSA ...!!!

mzee3

Mar, 09/07/2019 - 11:33

puo' piacere o non piacere ma se un ministro fa un decreto sara' poi la Cassazione decidere se e' secondo la Costituzione.. Ma a me che felpini vada in giro a fare comizi invece di fare decreti o presentare leggi mi rompe le scatole perche' lui e' pagato per fare il ministo degli interni e basta.Pensi a fare decreti contro le mafie invece di fare l'agitatore di popolino...vada alle riunoni europee a discutere di sicurezza e migrazione...invece di stare con una ragazzina ....Mi pare che gli sbarchi continuino ugualmente...

mzee3

Mar, 09/07/2019 - 11:37

Felpini deve fare quello che da tempo gli diciamo di fare. fare il ministro, deve accordarsi con gli stati invece di andare in giro a fare comizi o sbaldraccarsi con la ragazzina.... Faccia il ministro..vada negli stati di partenza dei migranti, faccia accordi, vada in eurpa a fare le riunioni tra stati per cambiare l'accordi di Dublino.... E' piu' di un anno che non fa il ministro!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 09/07/2019 - 11:37

Io non so perché, dopo anni di gravissime crisi economiche, di invasione incontrollata, ancora troppi non si rendono conto che la civiltà e il rispetto umano sono sviluppati in Europa e negli USA (almeno sulla carta) quale risultato di secoli e secoli di travaglio, MA ciò non lo è per il resto del mondo! Quindi non si usano strumenti adeguati per tenere alla larga questi REALI invasori, perché costoro non sanno niente di ciò che noi esigiamo quale frutto di civiltà PERO' se ne approfittano senza rispetto, che del resto non conoscono neppure per sé stessi. E' questo errore, che ci ha portati a questo punto.

roberto67

Mar, 09/07/2019 - 11:38

Un milione equivale ad oltre un centinaio di biglietti, dovrebbe bastare per rendere l'attività meno lucrosa. Infatti fino ad oggi continuano a venire in Italia, certamente non vanno in Spagna.

vinnynewyork256

Mar, 09/07/2019 - 11:40

forza Salvini .. l'unico politico da GAribaldi chi vuole unire l'Italia. Capiranno ... e la PD e i PDini 5 Stellare (Fico) spariranno davvero per sempre.. Sogno o realtà??

schiacciarayban

Mar, 09/07/2019 - 11:49

Non credo che le multe siano un deterrente più di tanto. Questi i soldi li trovano a palate. Bisogna mettere in piedi politiche serie. I rimpatri dove sono? Gli accordi con l'Europa dove sono? Gli accordi con i paesi Africani dove sono? Le multe servono solo ad innalzare il livello dello scontro. Certo è molto più facile dare le multe invece di fare politiche serie. Bisognerebbe essere capaci, come lo era Minniti per esempio. Ma siccome questi hanno buttato nel cesso tutto ciò che era stato fatto primna, questi sono i risultati.

VittorioMar

Mar, 09/07/2019 - 11:51

...scusi ,sig mzee3,(si fa' per dire...)ma non sarebbe un compito del Ministro degli ESTERI .. GIUSTIZIA ..e...del PREMIER ??..scusi il disturbo...!!..e se vuole essere RISPETTATO DEVE IMPARARE A RISPETTARE le ISTITUZIONI...è una semplice questione di Educazione Civica !!

flip

Mar, 09/07/2019 - 11:52

devi fermarli TUTTI (ANCHE LE BARCHETTE A REMI) e controllare chi è a bordo. e portare la barca almeno a 10/20 miglia dal punto di fermata. (non si sa mai) i trucchi sono tanti.........

aleppiu

Mar, 09/07/2019 - 11:59

vinnynewyork256 secondo me sogna, perché uno che diceva padania is not italy, ha in testa solo l'autonomia delle regioni del nord, una volta raggiunta quella vedremo cosa ne penseranno al centro sud!!! e sicuramente uno che diceva che ai mondiali tifava padania, sicuramente non ha a cuore l'italia ma solo i suoi secondi fini

ClioBer

Mar, 09/07/2019 - 12:03

Un bel calice amaro (speriamo pure venefico) per Gaspard, Soros, la Trenta, Bergoglio e tutto il catto-pidiotismo accogliente. Questo significa farsi rispettare, sperando che gli alti colli o qualche fico e fichino non si conturbino troppo.

LP

Mar, 09/07/2019 - 12:11

E il modo migliore!

DRAGONI

Mar, 09/07/2019 - 12:13

Bene bene ...benissimo.Mi auguro che i soldi cosi' recuperati dai tragrettatori vengano impiegati fino all'ultimo centesimo per rimpatiare i clandestini a cui non verrà riconosciuto il diritto alla protezione come profugo.

glasnost

Mar, 09/07/2019 - 12:16

Io penso che sia pura cattiveria illudere questi africani che venire in Italia sia la loro salvezza. Alcuni muoiono in mare, altri finiscono davanti alle stazioni ferroviarie, giovanottoni di 100kg mendicano davanti ai supermercati, per non parlare di quelli che si danno alla malavita. Capisco gli interessi della sinistra e delle coop, ma quale motivazione può spingere la Chiesa a fare questo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 09/07/2019 - 12:22

Usare un milione di euro di multa per ogni natante equivarrebbe a rispedire i clandestini con voli charter solo andata nei paesi di origine senza bisogno che lo Stato italiano si indebiti ulteriormente per i rimpatri. Credo che sia la cosa giusta da fare:le ONG VENGONO SEQUESTRATE,COSTRETTE A PAGARE UNA MULTA SALATA DA 1000.000 DI EURO;SE IL CAPITANO DEL NATANTE O I FINANZIATORI DOVESSERO FARE LA COLLETTA ATTRAVERSO I SOCIAL ,COME E' CAPITATO CON LA SEA WATCH, ECCO CHE DOVREBBERO PAGARE QUEI SOLDI ALLO STATO IL QUALE LI USEREBBE PER I RIMPATRI ,COSI'FACENDO IL CERCHIO SI CHIUDE E GLI ITALIANI NON CI RIMETTONO DI TASCA PROPRIA:TUTTO QUADRA!

Triatec

Mar, 09/07/2019 - 12:25

mzee3 @ Salvini agita il popolino che ha straperso le ultime elezioni, un popolino che non si da pace, incredulo, rosica ed è costantemente alla ricerca di un leader. Andare alle riunioni europee per ottenere quello che hanno ottenuto i governi precedenti (sudditanza a capo chino alle decisioni EU) sarebbe solo stupido, oltre a una perdita di tempo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/07/2019 - 12:26

PERFETTO! E' LA VOLTA CHE LE "RISORSE", INVECE DI COSTARE UN OCCHIO DELLA TESTA, RENDONO ALMENO LE SPESE...

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 09/07/2019 - 12:40

Era ora. Avrei fatto 5 milioni ma va bene così...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 09/07/2019 - 12:55

Soltanto che in Spagna pagano, invece da noi siccome che ci presentiamo ridcoli a farc rispettare, fanno come molti italiani che 3 su 4 non pagano le multe.

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Mar, 09/07/2019 - 13:06

Minimo 1 milione. Che continuino pure a fare collette !!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/07/2019 - 13:07

mzee3--- se lei se li vuole portare a casa sua liberissimo di farlo,non ci sono problemi ,lei si impegna a mantenerli e tutto va bene,si può fare una deroga alla legge.Ma non faccia come la chiesa che dopo una settimana li ha lasciati al loro destino.

Drprocton

Mar, 09/07/2019 - 13:08

L'accogliente Spagna ha fissato le multe a 900 mila euro e nessuno abbaia. Siccome siamo l'italia la multa deve essere almeno di 1milione di euro. Giusto per dare un segnale agli accattoni anche nostrani.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 09/07/2019 - 13:15

bene, ora sapremo quanto vale la vita dei cari migranti per i buonisti, Devono vendersi un rene cadauno per tener fede alle loro ideologie cattocomuniste.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 09/07/2019 - 13:20

Grillini contrari, capitolo chiuso

nopolcorrect

Mar, 09/07/2019 - 13:48

Ottima decisione, le multe precedenti erano ridicole. Inoltre multe molto alte giustificano la confisca della nave se la ong non è in grado di pagare.

aleppiu

Mar, 09/07/2019 - 14:00

dai felpino cosi con 49 navi paghi il debito della lega!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 09/07/2019 - 14:05

Un milione? ma é troppo poco! 10 milioni almeno. Così lo Stato fa cassa e Soros si calma!

ginobernard

Mar, 09/07/2019 - 14:07

mi sa che si deve guardare soprattutto dagli alleati di governo come Spadafora. Il CV di una persona la dice di solito molto lunga "Dopo diverse esperienze umanitarie nel campo delle Organizzazioni Non Governative, nel 2008 viene nominato presidente di Unicef Italia, carica che ricopre fino al 2011" un altro umanitario con i soldi dei contribuenti. Da contribuente meno ce ne sono è meglio è ... sempre gli splendidi con i soldi degli altri eh ? basta !!!!

ginobernard

Mar, 09/07/2019 - 14:13

sono tentativi almeno ... per aspera ad astra.

ziobeppe1951

Mar, 09/07/2019 - 14:16

aleppiu...14.00...per pagare il vostro..non basta l’intera flotta statunitense

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 09/07/2019 - 14:22

Tra il dire e il fare ci sono parecchi mari. 1) il decreto deve ancora diventare legge e mi sa tanto che al senato non passa (la maggioranza è tale per soli 3 voti); 2) Contro ogni multa (anche quella stradale) si può fare ricorso e qui decide la Magistratura; 3) L'incostituzionalità del decreto è pacifica. Qualcuno mi sa dire come si fa, se non c'è una verifica da parte di una Procura, a stabilire se a bordo ci sono "clandestini" oppure "naufraghi"?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 09/07/2019 - 14:26

giùalnord: guarda che finora non hanno scucito un euro. E difficilmente lo scuciranno. Hanno fatto ricorso.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 09/07/2019 - 14:28

ginobernard: proprio così. Dei tentativi di uno sconclusionato!

kennedy99

Mar, 09/07/2019 - 14:33

che li fermino questi traghettatori lo sanno in tutto il mondo che sono traghettatori di clandestini e finti profughi. solo la magistratura italiana non lo sa.

Alfa2020

Mar, 09/07/2019 - 14:36

mzee3 In quale pianeta vivi non ai capito che tutti vogliano fare i buonisti vogliano i porti aperti si fanno grandi ma nessuno li vuole nel suo territorio ci piaceva prima porti aperti tanto laccordo era che dovono restare in Italia perche vogliono che devono esseri registrati cosi prendono il buono qualificato e gli altri tornano indietro come e successo

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 09/07/2019 - 14:37

@Omar El Mukhtar: Magari non passasse...per colpa dei grulloni, così si manda all'aria tutto e nuove elezioni! Poi vedremo chi riderà, i 5STALLE no di certo, perchè dovranno correre ai CAF a far domanda del reddito di nullafacenza...meno il Bibitaro, lui il posto lo ha già, vendere gazzose al S. PAOLO.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 09/07/2019 - 14:40

Un milione di euro dovrebbe essere la pena minima edittale ma bisognerebbe salire ancora visto il "capitale che muovono".

timoty martin

Mar, 09/07/2019 - 14:47

Avanti con le multe, il che aiuta anche le nostre povere casse!! Bravo Salvini

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 09/07/2019 - 14:48

Se guardiamo i costi, di quando arrivano queste "Ong", PIÙ I COSTI DELL`ACCOGLIENZA e l`ARROGANZA, con cui ci vogliono infilare i migranti, """ALZEREI LA MULTA A 10.000.000 (MILIONI) DI EURO, L`AFFONDAMENTO DELLE NAVI E IL CARCERE PER PIRATERIA"""!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/07/2019 - 14:51

omar elmuccar rimane da vedere chi è lo sconclusionato.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 09/07/2019 - 14:58

Ma veramente si pensa di potersi blindare dietro a invalicabili muri, porti chiusi, NON CONCEDERE NESSUN VISTO PIÙ' FACILE, CIANCIARE DI AIUTARLI A CASA LORO SENZA FARE NULLA DI NULLA e potere al contempo continuare allegramente a sfruttare l'Africa, importare tutto l'occorrente (petrolio, gas, cacao, caffè ecc ecc) per fare la nostra bella vita pagandoli con quattro soldi, acquistare le loro terre fertili e usarle per il ns benessere, scaricarli i ns rifiuti tossici e tante altre porcherie, vendergli le ns armi per farli scannare tra di loro... SENZA PAGARE NESSUN DAZIO? L'AFRICA PUÒ SOLLEVARSI..e addio gas...addio petrolio ecc PER FERMARE LE MIGRAZIONI SERVE UN MONDO ECONOMICAMENTE PIÙ EQUO! PIANO MARSHALL AFRICA! PS solo 1 su 10 arriva con le ONGd prima arrivavano tutti senza ONG...alcuni sottoforma di pesce perche' da essi mangiati.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 09/07/2019 - 15:11

Non vedo l'ora di vedere i buonisti cenciosi in strada a tendere il cappello per l'elemosina e un cartello al collo con su scritto " ho dato tutto per i fratelli bisognosi migranti". Dite che rimarrà un sogno?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 09/07/2019 - 15:29

Coi proventi delle multe lo Stato può fare investimenti in nuove startup hi-tech e dare lavoro ai disoccupati. Venghino ONG, venghino, così almeno facciamo ricircolare l'economia in Italia.

Kucio

Mar, 09/07/2019 - 16:16

Subito Elezioni

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/07/2019 - 16:18

Aspetto la traversata del Mediterraneo della flotta napuletana "Dunquerke" che porterà a Posillipo qualche migliaio di migranti (???) Se è vero che sono 400 natanti sarà una multa considerevole di milioni di euro in totale da pagare da parte dei partecipanti e la confisca - come han proposto Di Maio e Salvini - dei natanti al primo colpo, non importa la nazionalità. Pene accessorie escluse (quelle di violare una legge dello stato) da sommare agli altri eventuali reati.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 09/07/2019 - 16:27

@Mario Galaverna, non so a causa di quale strana congiunzione astrale ma chi fa del bene ha più fortuna nella vita rispetto a chi è invece egoista. La forza dei giusti sta nei numeri, no nelle somme versate: 100 mila persone che danno 10 euro fanno 1 milione di euro. Altro che cenci, cappelli e strade. Per cui, per rispondere alla tua domanda, "sì", rimarrà un sogno.

maurizio-macold

Mar, 09/07/2019 - 16:27

Palliativi. Le multe non verranno pagate. Solo una strategia politica con accordi fra i paesi UE e quelli africani puo' ridurre questo esodo. Ma se vogliamo continuare a farci prendere in giro dal governo Conte va bene, l'importante e' che chi e' in difficolta' in mezzo al mare venga salvato e portato a terra. Faccio presente che di quanti sbarcano sulle nostre coste solo uno su dieci arriva da navi OnG. Insomma, l'invasione procede a ritmo serrato nonostante le minacce di Salvini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 09/07/2019 - 17:17

Mi sembra una difficoltà superabilissima per cui mi sa che dopo il "ter" servirà un decreto "quater". Fossi nelle ONG raccoglierei i migranti in mare in zona SAR libica, li trasporterei in zona SAR italiana al confine con le acque territoriali, chiamerei Salvini e gli chiederei se preferisce venirseli a prendere lì dove è obbligato a farlo o se gradisce la cortesia che glieli consegni a destinazione, ovviamente a quel punto agendo in esecuzione delle direttive dell'Autorità Marittima competente e quindi nella più assoluta illegalità anche a fronte di una legge idiota...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 09/07/2019 - 18:28

Omar al califf mi consenta di dirglielo, lei è un evasore e un delinquente per poter dire queste cose Oltre che un sobillatore di masse. Non condivido quello che pensa, tanto Meno quello che scrive. Si limiti a rispettare le leggi e vedrà che andremo d accordo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/07/2019 - 06:37

Omar El Mukhtar - 14:22 Antò allora fai il bravo e pensa che il gip ha agito motu proprio quando invece avrebbe dovuto metter PRIMA in atto il d.l. e DOPO fare ricorso alla consulta se lo avesse ritenuto illegittimo. Altrimenti ogni magistrato - comportandosi in modo discriminatorio secondo il proprio personale sentire e agendo politicamente - fa e disfa come più gli pare e piace. Questo comportamento, proprio per la divisione dei poteri constituzionalmente garantita e le regole ad essa attinenti, è del tutto FUORI LEGGE. Con un Csm nelle condizioni attuali, poi, la giustizia si squalificherebbe da sola. Ma tu pensi prima di scrivere o vai giù di getto a scrivere fesserie?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/07/2019 - 06:38

Omar El Mukhtar - 14:22 Antò allora fai il bravo e pensa che il gip ha agito motu proprio quando invece avrebbe dovuto metter PRIMA in atto il d.l. e DOPO fare ricorso alla consulta se lo avesse ritenuto illegittimo. Altrimenti ogni magistrato - comportandosi in modo discriminatorio secondo il proprio personale sentire e agendo politicamente - fa e disfa come più gli pare e piace. Questo comportamento, proprio per la divisione dei poteri costituzionalmente garantita e le regole ad essa attinenti, è del tutto FUORI LEGGE. Con un Csm nelle condizioni attuali, poi, la giustizia si squalificherebbe da sola. Ma tu pensi prima di scrivere o vai giù di getto a scrivere fesserie?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 10/07/2019 - 12:08

Marcello.508: puoi sempre dire all'avvocatura di Stato di ricorrere contro la decisione della magnifica Alessandra Vella.