Cronache

Napoletani e rom in corteo sfidano la Lega : “Siamo meglio noi”

Il campo nomadi di Scampia contro il "Salvinismo": "È una malattia peggiore del perbenismo"

Napoletani e rom in corteo sfidano la Lega : “Siamo meglio noi”

Napoletani e rom uniti contro “il Salvinismo”. Il Mattino racconta dell’iniziativa in corso nel capoluogo campano: dal cuore della città – Piazza Giovanni Paolo II – fino al campo rom di Scampia, in via Cupa Perillo, sfilerà un corteo “per dimostrare che i napoletani sono migliori dei leghisti”. La manifestazione nasce in risposta a quanto successo qualche giorno fa, quando le forze dell’ordine (su ordine della procura) hanno tagliato la luce e l’acqua all’accampamento in cui vivono circa 800 rom, tra cui 200 bambini. Tutti gli allacci alla rete idrica ed elettrica erano abusivi.

Il quotidiano del Vesuvio riporta le parole di Ivo Poggiani, consigliere comunale della municipalità del quartiere nonché promotore dell’evento: “Mentre si festeggia Gesù Cristo nato in una grotta al freddo e al gelo, qui a Napoli ci sono centinaia di bambini al freddo e al gelo nel campo rom di Scampia. Perché proprio ora, dopo 20 anni, la magistratura interviene staccando la corrente al campo quando è pronto il piano di riqualificazione del comune di Napoli?”.

Il corteo sfida la Lega Nord e Matteo Salvini: “Il Salvinismo è una malattia peggiore del perbenismo. Rispondiamo in massa, dimostriamo domenica che i napoletani sono meglio dei leghisti” lo slogan.

“Siamo tutti abitanti di questa città e abbiamo tutti il diritto e il dovere di occuparcene attivamente per trasformare il degrado nel vivere dignitosamente” chiosa Poggiani.

Commenti