Cronache

Napoli, bimbo neomelodico canta in un video impugnando una pistola

Il brano è intitolato “Senza libertà” ed è dedicato, come dice il minore prima di iniziare a cantare, a una persona che è stata privata della libertà, probabilmente un carcerato. Sdegno sui social

 Napoli, bimbo neomelodico canta in un video impugnando una pistola

Prima di essere rimosso dall’autore ha superato le 120mila visualizzazioni, destando scalpore e disapprovazione, il video postato su Facebook da un bambino napoletano di 10 anni. Nel filmato il minorenne intona una canzone neomelodica impugnando una pistola, forse vera, con la quale alla fine esplode un colpo.

Il brano neomelodico è intitolato “Senza libertà” ed è dedicato, come dice il bambino prima di iniziare a cantare, a una persona che è stata privata della liberta, probabilmente un carcerato. A rendere noto il video, che è diventato subito virale, ci ha pensato il consigliere della Regione Campania dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. La canzone è di un noto cantante neomelodico partenopeo, che ha migliaia e migliaia di fan non solo in Campania. Il bimbo, subito dopo avere finito di cantare, spara un colpo in aria e si allontana velocemente.

Borrelli definisce le immagini “sintomatiche di un profondo disagio sociale”, e aggiunge: “Bisogna intervenire al più presto per individuare eventuali profili di azione dei servizi sociali. Occorre una seria riflessione sull’emarginazione e il disagio sociale che colpisce i bambini delle periferie. Spesso il loro processo di crescita è influenzato da scene di violenza e sopraffazione.

La dispersione scolastica contribuisce a creare schiere di manovali per la criminalità organizzata”.

Commenti