Napoli, un degrado senza fine: la senzatetto dorme sul jersey

La fotografia che indigna i napoletani: una senzatetto sullo spartitraffico che porta in stazione centrale. La città in balìa del degrado

A trovarla, addormentata, è stato un giornalista, Giovanni Rinaldi. Che ha subito avvisato la municipale affinché intervenisse e le salvasse la vita. La donna, una senzatetto, dormiva sullo spartitraffico che porta alla stazione centrale di Napoli. E la fotografia ha subito fatto il giro del web perché racconta drammaticamente un altro rivolto del degrado della città governata dal sindaco Luigi De Magistris.

"Questa mattina questa povera donna si è addormentata qui, in bilico, incurante di trovarsi tra la vita e la morte - racconta Rinaldi - ho pensato che l'avesse quasi fatto di proposito per far scegliere al caso il suo futuro altrimenti destinato alla sopravvivenza". Subito dopo il giornalista ha avvisato la municipale San Lorenzo che è intervenuta immediatamente. "Spero stia bene", si lascia andare in conclusione Rinaldi. Lì, abbandonata tra le automobili che sfrecciavano per arrivare in tempo in stazione centrale, ha rischia un terribile incidente. Nell fotografia, condivisa su Facebook dal giornalista, si vede bene che la senzatetto cerca riparo nel "caldo" di un cappotto. A terra ci sono, ordinatamente riposte, le sue scarpe. E, poco più in là, il trolley con i suoi effetti personali.

Sempre su Facebook Linda Fil spiega che molti clochard hanno preso a dormire "negli spazi aperti e ben visibili per evitare violenze e sopruso notturni". "La notte dei senzatetto è la notte insonne fatta dalla somma di ore di paura e angoscia - continua - mi fa male vedere queste scene. Mi vergogno da napoletana".

Commenti

corivorivo

Gio, 11/01/2018 - 17:34

da napoletana dovresti vergognarti d'esser napoletana

19gig50

Gio, 11/01/2018 - 17:39

e i clandestini negli alberghi a sfruttare la situazione.

Ritratto di Risorgere

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 11/01/2018 - 18:02

Bisognerebbe chiedere a Giggino detto "o pugno chiuso" se non si vergogna nemmeno un po' di essere il primo cittadino di una monnezza di città.

igiulp

Gio, 11/01/2018 - 18:08

E' Giovinap?

umbertoleoni

Gio, 11/01/2018 - 18:44

ecco dov'era finita la figlia di eta beta e di GIOVINAP !!!

manfredog

Gio, 11/01/2018 - 18:50

..mah, probabilmente il rumore dei motori delle auto che passano vicino a lei, le concilia il sonno; ognuno ha le sue abitudini, prima di addormentarsi..!! mg.

Reip

Gio, 11/01/2018 - 18:51

...Io mi vergogno a essere italiano!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/01/2018 - 18:57

Ciao giovinappo scrivici qualcosa sulla Patania dai!!!lol lol.

Giorgio5819

Gio, 11/01/2018 - 19:00

Questa è una pagliacciata tipica della citta in questione...

istituto

Gio, 11/01/2018 - 19:08

Situazioni di degrado estremo ci sono anche a Milano in centro GRAZIE alla SINISTRA ed a Sala Sindaco che hanno importato migliaia di clandestini e disperati. Non è solo Napoli, ormai è tutta l'italia ad essere ridotta così. Votate a sinistra, votate M5S........

osco-

Gio, 11/01/2018 - 19:10

ragazzi che notizia, come se in tutte le città italiane accadesse qualcosa di diverso

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 11/01/2018 - 19:24

Si vede che e' ad abbuffarsi e non e' al computer ahah. Grazie mille. p.s. che travaso di bile durante la digestione.

Cheyenne

Gio, 11/01/2018 - 19:50

BRAVO GIGGINO

scorpione2

Gio, 11/01/2018 - 19:50

e' una montatura, si vede benissimo che e' un falso.

giovanni951

Gio, 11/01/2018 - 20:27

giovinap sta indagando sui vagoni della metropolitana che nin entrano nel tunnel.....poveri noi.

Anonimo (non verificato)

umbertoleoni

Gio, 11/01/2018 - 20:38

GIOVINAP, la colpa e'dei patani che fanno le barriere spartitraffico senza i letti sopra !

umbertoleoni

Gio, 11/01/2018 - 21:34

OSCO, hai perfettamente ragione ! Chi non ha mai visto un senzatetto dormire su di uno spartitraffico in una grande citta'.. specie al nord, alzi la mano !!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 12/01/2018 - 01:15

@corivorivo, anch'io oltre che essere Italiano sono Napoletano, mi dici perché dovrei vergognarmi?

seccatissimo

Ven, 12/01/2018 - 02:18

x Giovanni Neve - Gio, 11/01/2018 - 17:07 1) Lo spartitraffico che si vede nella foto non è formato da una barriera tipo "jersey" ma da una serie di banali parallelepipedi di cemento messi in fila. 2) La donna è una incosciente ed una irresponsabile che mette a rischio la propria vita che potrà valere poco o anche molto, ma quello che è inaccettabile è che rischia di rovinare la vita di altri cittadini che malauguratamente la dovessero investire ! 3) La detta donna non deve fare pena perché ritengo che anche a Napoli vi siano dei dormitori pubblici che possono accogliere una senza tetto come lei. Il fatto è che normalmente in questi dormitori ci si deve alzare dai letti alla mattina e non è permesso bighellonare e dormire fino a tardi, cosa che a questi barboni non piace, tant'è che preferiscono dormire selvaggiamente dove capita anche fino ad ore avanzate come mi risulta stesse facendo anche la donna in questione!

osco-

Ven, 12/01/2018 - 07:58

per mbferno: sei il solito animale.mi rendo conto che è più facile commentare questa fake che l'evasione milionaria rilevata dalla Finanza a Milano ieri. Strano, notizia già scomparsa dal Giornale, chissà perché.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 12/01/2018 - 08:42

credo invece che fosse una Lavoratrice molto premurosa e non volendo "perdere il treno" ha schiacciato un pisolino nel posto che le sembrava comodo...........vicino alla stazione. Intanto nello stesso momento centinaia di giovanotti dormivano al caldo in uno dei tanti Immobili Okkupati dai Centri Sociali con la BENEDIZIONE di O' GIGGINO.....e del PREFETTO ( che ricordiamo sarebbe lo STATO in ogni Città ; contenti i "Napoletani Normali" figuratevi noi che vi vediamo da Lontano e NON siamo Napoletani-.

lento

Ven, 12/01/2018 - 08:50

Che sfizio.

osco-

Ven, 12/01/2018 - 09:03

per umbertoleoni ma ci sei o ci fai? si vede lontano un miglio che è una bufala. manco un ubriacone si sistemerebbe in quel modo da equilibrista per dormire, ma dài, svegliati.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 12/01/2018 - 09:08

eccomi quà, mica sono patano, io non scappo ! la signora stava solo dormendo ;avete già dimenticato , che nel centro delle città del nord orinano e defecano per strada ?(quella foto ha l'aria di una fake) umberto leone il tuo problema è uno solo:sei pugliese! mentre giovanni1951 è siciliano, poi c'è ferdinando45 che è uno scappato in tutti i sensi, specialmente quando si tratta di articoli contro la sua patania ,con gli altri scemi non vale la pena perdere tempo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 12/01/2018 - 09:40

giovinasp, qui l'unico scemo sei tu e ormai lo hanno capito tutti

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 12/01/2018 - 10:21

L'articolo non descrive il fatto in modo corretto. La povera donna si e' addormentata sul jersey perche' a Napoli a causa delle auto parcheggiate in doppia fila e sui marciapiedi non è possibile riposare in altri posti che li'!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 12/01/2018 - 12:16

caro "il giornale", per che avete relegato l'articolo sui barboni patani che dormono in strada al centro di milano, nella colonna del vostro giornale MILANO ? non volete dare troppo stress ai vostri lettori patani, per che io e osco ne diamo già troppo ? ah ah ah !

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 12/01/2018 - 13:32

Smettiamola, questi campanilismi stupidi non portano da nessuna parte. Anzi essi fanno gli interessi di certi politici, che su queste rivalità regionale ci speculano. L'Italia è una e BASTA!