Cronache

Napoli, immigrati aggrediscono i sanitari del 118

I sanitari del 118 hanno tentato di soccorrere un uomo steso a terra ma sono stati circondati e pesantemente minacciati da un folto gruppo di stranieri

Napoli, immigrati aggrediscono i sanitari del 118

Un nuovo ed inquietante episodio di violenza ai danni del personale del 118, per fortuna conclusosi senza gravi conseguenze, si è verificato nella tarda serata di ieri non lontano dalla Stazione centrale di Napoli.

Alcuni residenti dell’ormai famigerata zona del Vasto, spaventati dal vedere un extracomunitario riverso a terra immobile circondato da un imponente assembramento di altri immigrati urlanti, hanno allertato immediatamente il servizio di emergenza sanitario raccontando la situazione di emergenza.

Giunti sul posto intorno alle 22.30, gli operatori hanno fermato l’ambulanza e, per individuare la persona da soccorrere, si sono avvicinati a piedi nel punto dove si concentravano gli stranieri. Gli immigrati, però, anziché favorire l’intervento dei medici hanno iniziato ad agitarsi furiosamente e ad inveire pesantemente contro di loro.

La situazione è divenuta via via sempre più tesa finché gli operatori sono stati circondati da numerosi extracomunitari che hanno impedito in tutti i modi di avvicinarsi ai soccorritori all’uomo di origini africane che giaceva a terra. Gli immigrati, inoltre, hanno minacciato gli incolpevoli sanitari e li hanno “invitati” ad andare via perché il soggetto steso sul marciapiede aveva solo bisogno di dormire.

Ad un certo punto uno straniero ha impugnato una bottiglia ed una siringa e ha provato ad aggredire gli operatori del 118. Questi ultimi, vista la situazione di estremo pericolo, si sono allontanati ed hanno chiamato via radio la polizia.

Per fortuna, una camionetta dell’esercito impegnata nel servizio di controllo del territorio di Napoli è arrivata sul luogo delle violenze in pochi istanti. Solo quando i militari hanno sfollato l’area, i medici hanno potuto raggiungere e soccorrere il paziente, poi risultato essere sotto effetto di stupefacenti.

L’uomo, in grave difficoltà respiratoria, è stato sottoposto ad un trattamento disintossicante direttamente in loco.

Commenti