Cronache

Napoli, inaugurata una targa con i discorsi di Mussolini

Svelata a Pianura una targa con il discorso pronunciata dal Duce in occasione della fondazione dell'Impero. È collocata vicino a un busto per i caduti di guerra

Napoli, inaugurata una targa con i discorsi di Mussolini

Fa discutere, a Napoli, l'inagurazione di una targa inneggiante a Mussolini nel quartiere di Pianura alla periferia occidentale del capoluogo partenopeo.

A piazza San Giorgio, riferisce tra gli altri Rete News 24, è stata inaugurato ieri un busto in onore ai caduti di guerra, a sostituzione di quello rubato a luglio. Insiema al bronzo, però, è stata svelata una targa storica con le parole del discorso del Duce pronunciato in occasione della fondazione dell'Impero, nel maggio del 1936.

L'inagurazione è avvenuta alla presenza del vicepresidente del Consiglio comunale Marco Nonno, di diversi consiglieri della IX municipalità e di alcuni esponenti delle forze dell'ordine. Presente anche una delegazione di CasaPound Italia, mentre non è ancora chiaro se il sindaco Luigi De Magistris fosse a conoscenza dell'accaduto.

Queste le parole riportate sulla targa: "Il popolo italiano ha creato col suo sangue l’impero. Lo feconderà col suo lavoro e lo difenderà contro chiunque con le sue armi. In questa certezza suprema, levate in alto, o legionari, le insegne, il ferro e i cuori, a salutare, dopo quindici secoli, la riapparizione dell’impero sui colli fatali di Roma.

Ne sarete voi degni? Questo grido è come un giuramento sacro, che vi impegna dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini, per la vita e per la morte."

Commenti