Cronache

"A Napoli lungomare balneabile", ma l'Arpac smentisce De Magistris

Il sindaco dichiara balneabile il mare di Caracciolo, a Napoli, ma il giorno dopo l'Arpac lo dichiara inquinato

"A Napoli lungomare balneabile", ma  l'Arpac smentisce De Magistris

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dichiara balneabile il mare in via Caracciolo, quello di Mappatella Beach, ma il giorno dopo l'Arpac, l'agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, rivela che quel tratto di mare è inquinato.

Il 24 aprile scorso, il personale dell'Arpac aveva effettuato un prelievo, per determinare la qualità delle acque di balneazione, come ha raccontato il Corriere del Mezzogiorno. Le analisi di laboratorio sul campione effettuato nelle acque lungo via Caracciolo hanno rivelato la presenza di enterococchi intestinale ed escherichia coli, batteri fecali, che rivelano la contaminazione con acqua di fogna. In questo caso il quantitativo di acqua fognaria risulta superiore a quello stabilito dalle norme, per poter dichiarare la porzione di mare balneabile. In particolare le unità di enterococchi intestinali erano il 24 aprile 571 su 100 millilitri di acqua, più del doppio del limite di 200. Quelle di escherichia coli raggiungevano la concentrazione di 1445 su 100 millilitri di acqua, quasi tre volte oltre il limite di legge, pari a 500.

Nonostante il risultato del prelievo, il comune, il giorno prima, aveva dichiarato balneabile il lungomare di Caracciolo, basandosi sulle analisi dell'anno precedente. Nel documento con la mappa delle zone balneabili, è scritto addirittura che la qualità dell'acqua è "eccellente". Nel resto della provincia di Napoli, le analisi sulle acque hanno promosso le isole e la penisola sorrentina.

È possibili che i prelievi successivi modifichino la situazione odierna, riabilitando il lungomare nel centro della città come balneabile, dato che la stessa Arpac lo aveva classificato, negli anni precedenti, come di grande qualità. Nel frattempo si cerca di capire quale causa abbia compromesso la balneabilità del mare di Mappatella Beach.

L’ipotesi più accreditata è che qualche privato possa avere immesso abusivamente scarichi fognari in una delle condotte pluviali che arrivano fino a mare.

Commenti