Cronache

Napoli, morta 20anni per intervento d'aborto

La giovane ha avuto un'emorragia che le è stata fatale. I parenti hanno presentato un esposto, aperta inchiesta interna

Napoli, morta 20anni per intervento d'aborto

Dopo le morti per parto in diversi ospedali d'Italia e dopo i primi resoconti degli ispettori, un altro caso colpisce. È accaduto a Napoli, dove una ragazza nemmeno 20enne è morta all'ospedale Cardarelli dopo essersi sottoposta ad un aborto volontario e a causa di un'emorragia.

I parenti della giovane hanno presentato un'esposto in polizia. "Disporremo un’ inchiesta interna ma la rianimazione dell’ospedale ha già chiesto l’esecuzione di un’autopsia per ricostruire l’ accaduto", ha detto il direttore del presidio, il dottor Franco Paradiso, "Durante l’esecuzione dell’intervento la paziente ha avuto un’emorragia. Le è stata praticata una trasfusione con quattro sacche di plasma e sono stati eseguiti accertamenti per verificare l’esistenza di problemi determinati dall’intervento, ma non è emerso nulla. La giovane ha avuto uno choc ipovolemico ed è morta alle 15. Ad un primo esame le procedure sembrano state corrette. Attendiamo, comunque il sequestro della cartella clinica e l’effettuazione dell’autopsia".

Intanto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha disposto l’invio degli ispettori ministeriali anche al Cardarelli per cercare di far chiarezza sull'accaduto.

Commenti