Cronache

Napoli, racket dei parcheggiatori: il 40% delle strade è in mano agli abusivi

Nel capoluogo campano il business illegale è pari a circa 24 milioni di euro l’anno

Napoli, racket dei parcheggiatori: il 40% delle strade è in mano agli abusivi

A Napoli ci sono oltre 3mila parcheggiatori abusivi che danno vita a un losco giro d’affari annuo pari ad almeno 24 milioni di euro.

I numeri li dà la polizia municipale partenopea e sono pubblicati in un rapporto contro la malavita organizzata riportato da Il Mattino. Che parla di un vero e propria esercito di irregolari che controllano, come ne fossero i padroni, le strade della città. Vie per il 40% gestite dal fraudolento racket, spesso e volentieri – per non dire sempre – di comune accordo con la camorra.

E i risultati di cassa sono mastodontici, visto che stando a un calcolo approssimativo, i parcheggiatori abusivi sarebbero in grado incassare circa 2 milioni di euro al mese, per un totale, appunto, di 24 milioni l’anno.

Una piaga annosa che nessuna amministrazione comunale, finora, è riuscita a risolvere. Nonostante gli impegni presi dai sindaci che si sono succeduti a Napoli. La giunta De Magistris sta provando a stringere le maglie dei controlli e della sicurezza, ma nonostante tutte le multe comminate agli abusivi, questi non demordono (e non pagano le sanzioni). Basta, infatti, citare il caso di tale R.S., attivo secondo la polizia dal 2010: in questi otto anni è stato punito con decine e decine di verbali per un totale di quasi 600mila euro.

Ovviamente mai pagati.

Commenti