Cronache

Napolitano: "Abominevole parola sindaca o ministra"

Giorgio Napolitano inconrtra la Boldrini e la Fedeli e bacchetta la presidente della Camera per i suoi diktat sulla lingua italiana

Napolitano: "Abominevole parola sindaca o ministra"

"Permettetemi di reagire alla trasformazione della lingua italiana con l'orribile appellativo di ministra o l'abominevole appellativa di sindaca. La chiamerò signora presidente come chiamavo Nilde Iotti. Penso che alla mia età qualche licenza mi sia concessa". Così Giorgio Napolitano rivolto alla presidente della Camera Laura Boldrini e a Valeria Fedeli, titolare dell'istruzione, alla consegna del Premio De Sanctis per la saggistica ricevuto da Napolitano per il suo 'Europa politica e passione', alla cerimonia di consegna alla casina del Bel Respiro di Villa Pamphili a Roma. "Questo è un tradimento", ha replicato sorridendo Boldrini.

Poi ha commentato a margine della cerimonia: "Il presidente Napolitano ha le sue idee che rispetto ma la società cambia e deve cambiare anche il linguaggio.

Nessuno mette in dubbio che si possa dire contadina, allora non vedo perché non si debba anche usare lo stesso metro quando si sale la scala sociale".

Commenti