Cronache

Nasce la "Lista Trump": ​"Uniremo il centrodestra"

A Carrara nasce il partito che si chiama come il presidente americano: "Questo non è solo un nome, ma un progetto politico che si richiama a Trump"

Nasce la "Lista Trump": ​"Uniremo il centrodestra"

Anche qualche italiano potrà votare "Trump". O, meglio, la "lista Trump" che si presenterà alle elezioni amministrative e (forse) nazionali. L'idea nasce a Carrara dalla mente di Gianni Musetti, 31enne militante di destra con una collezione di "ex": ex An, poi ex Storace ed ora disperso nel centrodestra. Ed è proprio all'area "moderata" che vuole "ridare vita" grazie alla sua nuova lista. Un progetto che unisca Berlusconi, Salvini e Meloni sotto il nome del presidente americano e il motto "prima gli italiani".

Il programma di Musetti è semplice, e ricalca i primi atti esecutivi dell'inquilino della Casa Bianca: "Muri da erigere, scacco agli immigrati e protezionismo economico", spiega a Repubblica. "L’abbiamo fatto a livello locale - continua - ma può essere fatto anche a livello regionale e regionale. Perché questo non è solo un nome ma un progetto politico: manca ormai un centrodestra che faccia da punto di riferimento e un elettore non sa più che chi possa essere rappresentato”. Insomma, sarà Trump a fare da punto di riferimento al centrodestra. Addio Evola, Pound, e i liberali che ispirarono Forza Italia: arriva il toycoon. "Con lui il politichese è morto e sepolto - aggiunge Musetti - Parla come tutti noi, volgarmente come il popolo e arriva diretto. È arrivato e ha sfondato il video. Cosa che anche la sinistra ha smesso di fare. Anche se, tempo fa ascoltavo Bersani in una intervista e mi sono sentito rappresentato più da lui che da tanti esponenti del centrodestra”.

A quanto pare sono molti quelli che da tutta Italia stanno chiamando a Carrara per sapere come aprire una sezione del nuovo partito trumpista: “Ho la pagina Facebook intasata di messaggi - dice Musetti - tutti vogliano presentare la lista Trump. Del resto Forza Italia non esiste più. Fratelli d’Italia è un partito rispettabile ma non ha avuto l’exploit per tornare ai voti di An. La Lega di Salvini, invece, parla in modo trumpista ma è fondamentalmente un movimento indipendentista e persone di destra come me non possono seguirla".

Di sicuro la proposta più forte del nuovo "partito di Trump" è stata quella di costruire un muro tra Carrara e Massa. "L’ho detto in modo ironico, è un muro ironico - spiega il fondatore - La Regione si dimentica che Carrara fa parte di Massa Carrara. E se la Regione Toscana non ci vuole più ce ne andiamo in Liguria". Il prossimo appuntamento saranno le amministrative comunali. Musetti punta a diventare primo cittadino: "Sarò candidato sindaco della lista Trump - precisa - Ma siamo per l’unificazione e ci auguriamo che il centrodestra torni insieme.

Vogliamo riaggregare il centrodestra attorno alla lista Trump!".

Commenti