Nasce il primo gruppo di data science in Italia

Swg Spa ha acquistato una quota del 22% di Voices, lo spin- off dell'Università degli Studi di Milano

Nasce in Italia il primo gruppo integrato di data science, che fonde l'esperienza trentennale dell’istituto demoscopico triestino ( specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici), con quella del gruppo di ricerca accademico milanese (leader in Italia nell’analisi dell'opinione della Rete e più in generale di Big Data analytics). Sottoscrivendo un aumento di capitale ad essa riservato, infatti, SWG Spa è entrata con una quota del 22% nel capitale sociale di VOICES from the Blogs Srl, Spin-Off dell'Università degli Studi di Milano.

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la quantità dei dati così come la necessità di analizzarli in tempo reale. SWG e VOICES intendono raccogliere le nuove sfide offerte dal mercato e soddisfare le nuove necessità della ricerca applicata su misura del clente.

"Credo molto nello sviluppo di un approccio articolato nella ricerca, che comprenda la raccolta dei dati primari e l’analisi degli stessi, ma che sappia interpretare e integrare l’enorme mole di dati oggi disponibili, con un modello innovativo, di lettura e gestione del presente, del cambiamento e del futuro che verrà”, dice Adrio de Carolis, amministratore delegato di SWG che aggiunge: “L’obiettivo è di consolidare la nostra leadership di pure player indipendente e integrato di data science”.