Cronache

Nasce il primo gruppo di data science in Italia

Swg Spa ha acquistato una quota del 22% di Voices, lo spin- off dell'Università degli Studi di Milano

Nasce il primo gruppo di data science in Italia

Nasce in Italia il primo gruppo integrato di data science, che fonde l'esperienza trentennale dell’istituto demoscopico triestino ( specializzato nella raccolta e analisi dei dati di mercato, sociali e politici), con quella del gruppo di ricerca accademico milanese (leader in Italia nell’analisi dell'opinione della Rete e più in generale di Big Data analytics). Sottoscrivendo un aumento di capitale ad essa riservato, infatti, SWG Spa è entrata con una quota del 22% nel capitale sociale di VOICES from the Blogs Srl, Spin-Off dell'Università degli Studi di Milano.

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la quantità dei dati così come la necessità di analizzarli in tempo reale. SWG e VOICES intendono raccogliere le nuove sfide offerte dal mercato e soddisfare le nuove necessità della ricerca applicata su misura del clente.

"Credo molto nello sviluppo di un approccio articolato nella ricerca, che comprenda la raccolta dei dati primari e l’analisi degli stessi, ma che sappia interpretare e integrare l’enorme mole di dati oggi disponibili, con un modello innovativo, di lettura e gestione del presente, del cambiamento e del futuro che verrà”, dice Adrio de Carolis, amministratore delegato di SWG che aggiunge: “L’obiettivo è di consolidare la nostra leadership di pure player indipendente e integrato di data science”.

Commenti