Nei centri Caritas del sud Più italiani che immigrati

I dati del rapporto sulla povertà Caritas 2016 parlano chiaro: il 66% di chi ha chiesto aiuto e assistenza nel Mezzogiorno è italiano. Superate le domande degli immigrati

Siamo abituati a vedere gli immigrati chiedere aiuto ai centri della Caritas, ma l'Italia sta cambiando, purtroppo. Per la prima volta nel 2015, nel sud del Paese il numero degli italiani che chiede aiuto ha superato quello degli stranieri.

Il dossier sulla povertà: nel sud italiani più poveri degli immigrati

È questa l'assurda verità tracciata dal rapporto 2016 della Caritas sulla povertà. A livello nazionale il peso dei migranti continua a essere maggioritario, con una percentuale che si aggira attono al 57%, ma nel Mezzogiorno, gli italiani hanno sorpassato gli stranieri con il 66,6%. Dopo una lunga e consolidata prevalenza femminile, il 2015 segna un importante cambio di tenzenda nel genere. Infatti per la prima volta c'é una sostanziale parità tra uomini 49,9%) e donne (50,1%). Di media, l'età delle persone che si rivolge ai Centri Caritas è di 44 anni.

Tra i beneficiari dell'ascolto e dell'accompagnamento prevalgono le persone coniugate (47,8%), seguite dai celibi o nubili (26,9%). Il titolo di studio più diffuso è la licenza media inferiore (41,4%); a seguire, la licenza elementare (16,8%) e la licenza di scuola media superiore (16,5%). I disoccupati e inoccupati insieme rappresentano il 60,8% del totale. I numeri del rapporto sulla povertà deliano anche i bisogni che hanno spinto a chiedere aiuto e sono perlopiù di ordine materiale. Con il 76,9% spiccano i casi di povertà economica; al 57,2% il disagio occupazionale. Dati da non trascurare i problemi abitativi (25,0%) e familiari (13,0%). Sono frequenti anche casi in quei le situazione di disagio si sommano con due o più ambiti problematici.

Commenti

Eraitalia

Lun, 17/10/2016 - 10:10

GRAZIE RENZI & C

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 17/10/2016 - 10:13

Bella scoperta !!!!!! gli immigrati (clandestini) sono ospitati negli alberghi a spese degli stessi Italiani che non hanno da mangiare, ma pagano ugualmente le tasse !!!

Libertà75

Lun, 17/10/2016 - 10:25

strano, 80 euro per tutti, disoccupazione in calo, pil alle stelle e tanti poveri italiani da mettere dietro ai migranti

maricap

Lun, 17/10/2016 - 10:25

Nonostante la miseria che imperversa, i comunisti & C, seguitano ad importare le risorse sboldriniane, caricandole sulle nostre misere finanze. Hanno trasformato " Il Bel Paese he il Mar circonda e l'Alpe" in una cloaca a cielo aperto, dove una massa di morti di fame, senza più alcuna dignità, devono lottare per la mera sopravvivenza. Mentre le stellette.... stanno a guardare.

antipifferaio

Lun, 17/10/2016 - 10:54

Sono strasicuro che se vince il si e fanno il partito del nazareno/nazione o chissà quale diavoleria...i poveri italiani raddoppieranno in pochi anni...ormai si va verso un catostrofe sociale dove la pensione per i giovani è una chimera e la sanità solo per chi guadagna almeno 2000 euro al mese....

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 17/10/2016 - 10:56

certo che gli immigrati appena possibile scappano da 'sto paese

ilbelga

Lun, 17/10/2016 - 10:56

ma non eravamo in crescita economica? ieri sono andato a fare un giro a Lignano (friuli) a bere un caffè, era una bella giornata calda. di fronte alla caffetteria c'era un hotel (mi sembra di tre piani) pieno di extracomunitari seduti sul terrazzo tutti con telefono e cuffie. tutti ad oziare in sostanza a far un c---o, ma mi chiedo è giusto vedere gli italiani in povertà e questi vitto e alloggio gratis. ah si adesso mi ricordo: sono Razzista e fiero di esserlo.

Tarantasio

Lun, 17/10/2016 - 10:56

volete dire che gli italiani in condizioni di povertà ricevono 35 euro al giorno + cellulare + vestiario + servizi sanitari + alloggio + esenzione tasse + ecc ecc come gli alieni illegali???

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 17/10/2016 - 10:58

Con la prossima legge di stabilità, destinati 4 miliardi ai cosidetti migranti e 600 milioni agli italiani! Poi si dice che uno è diventato razzista!

Ritratto di giordano49

giordano49

Lun, 17/10/2016 - 11:25

ECCO dove ci ha portato il governo a guida del " BOMBA...con i suoi ... portaborse..( alfanino-lupi- chi ne ha , più ne metta..).! " ....ALLA POVERTA' ".... E' IL SUO " VANTO " ! LA DIGNITA' DEL POPOLO E DELLA NAZIONE.....CALPESTATA ....! L'USURPAZIONE HA UNA PALESE....REALTA'...!!!!!!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 17/10/2016 - 11:29

la situazione è dovuta alla crisi, così ci dicono i media, tutti allineati a non contraddire il governo, forse perché dallo stesso foraggiati, ma dopo anni di crisi, forse ma dico forse, c'è da considerare che lo stesso non sia all'altezza del compito istituzionale. sicuramente a parole o proclami è tra i più capaci, poi passando ai fatti o puntualmente vengono smentiti, o fanno come le tre scimmiette. complimenti a chi continua a votare PD, almeno spero che facciano parte di coloro che partecipano ai pranzi nell'articolo descritti.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/10/2016 - 11:33

Ovvio, gli immigrati stanno comodi e serviti in albergo. La politica di Renzi sposata con quella dei cari amici della UE. "Meraviglioso", così canterebbe Modugno se fosse ancora con noi.

VittorioMar

Lun, 17/10/2016 - 11:38

..questa sì è una novità sconosciuta!!...il SUD è in queste condizioni da qualche decina d'anni!!....qualcuno se ne è accorto: ERA ORA!!

Rossana Rossi

Lun, 17/10/2016 - 11:39

Votate si, votate pd e vi ritrovate in fila per un piatto di minestra.........cosa volete di più?........

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 17/10/2016 - 11:40

E nei centri Caritas del nord non va affatto meglio. Non ci fossero poi le mense dei frati... La borsa della spesa è sempre aperta per i migranti clandestini, lo dice anche il papa e lo ricorda tutti i giorni che si può dare di più...

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 17/10/2016 - 12:02

QUESTA SITUAZIONE NEL MERIDIONE E ISOLE ESISTE DA MOLTI ANNI ED E' UNA REALTA'CHE VIENE NASCOSTA DAI MASS MEDIA DI REGIME,X NON PARLARE DELLE NOTIZIE DI CRONACA LOCALI GIORNALIERE SEMBRA DI ESSERE IN MEDIORENTE.(DEI VERI BOLLETTINI DI GUERRA)ED E' UN FENOMENO CHE SI STA ALLARGANDO A MACCHIA D'OLIO ANCHE AL NORD.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 17/10/2016 - 12:20

Certo che di commentatori che scrivono sciocchezze ce ne sono molti, in particolare quelli che fanno di tutta un erba un fascio solo per buttare tutto in caciara. Ad esempio mettendo nel minestrone anche il referendum sulla costituzione che con questo articolo c'entra come i cavoli a merenda.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 17/10/2016 - 12:26

Certamente gli Italiani non sono mica RISORSE per lo stato....

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/10/2016 - 12:34

In fondo e' normale. I comunisti e la chiesa hanno sempre amato i poveri, quindi ne stanno creando a milioni. Il denaro serve per i clandestini nullafacenti, e visto che gli italioti votano pd questi hanno la certezza di essere nel giusto.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 17/10/2016 - 12:35

ve l'avevo detto che finirete tutti sotto i ponti mentre le risorse sboldriniane in resort a 5 stelle a giocare alla play station ahahah

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 17/10/2016 - 12:56

Mi sembra giusto, gli Italiani mica possono accedere agli Hotel a quattro stelle.

tulapadula

Lun, 17/10/2016 - 12:57

E poi continuate a dire che siamo invasi dagli immigrati. Vedete che alla fine non son molti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 13:02

Nonostante questo, chiaramente i clandestini avranno la precedenza su tutto. Casa, bollette, cibo, asilo e qunt'altro. Chi sono i razzisti?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/10/2016 - 13:10

Siamo sicuri che tutti gli "italiani" ne abbiano bisogno? Un bel controllo ci vorrebbe, visti i furbetti della zona.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 17/10/2016 - 13:15

E' il risultato dell'azione dei governi di sinistra. Branco di inetti.

soldellavvenire

Lun, 17/10/2016 - 13:29

la scoperta dell'acqua calda segue di poco quella che gli italiani adorano mangiare aggratis, e voi arrivate solo adesso? buongiorno bananas, la notizia è che alla caritas non si mangia malaccio, la domenica ci vado anch'io qualche volta

Carlo_Rovelli

Lun, 17/10/2016 - 13:41

Prestate anche attenzione a come i migranti non solo mangiano meglio, ma sono anche vestiti meglio, molto meglio degli Italiani che non ce la fanno più ...

Malacappa

Lun, 17/10/2016 - 13:41

A questo ci ha portato sto governo traditore,gli invasore negli alberghi gli italiani in strada.

Aristide56

Lun, 17/10/2016 - 13:55

IL PD non cambierà politica e sarà sempre peggio vanno defenestrati (senso metaforico)i sinistri hanno occupato tutte le cariche pubbliche vanno tutti licenziati e riassumerne la metà a metà stipendio

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 17/10/2016 - 13:59

Il fenomeno si spiega: a differenza degli Italiani, i migranti... pardon... gli invasori... non mangiano alla mensa della Caritas, ma sono serviti e riveriti in alberghi di lusso.

Libertà75

Lun, 17/10/2016 - 14:01

@ciompi, lei ha ragione, ci sono commenti fuori tema come quello da lei indicato e come il suo che indica persone più interessate alla riforma costituzionale che ai poveri italiani, in perfetta continuità sullo spirito classista tipico del PD... avanti popolo, bandiera rossa la vincerà

Tuthankamon

Lun, 17/10/2016 - 14:05

E, di grazia, gli immigrati irregolari per quale motivo restano?

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 17/10/2016 - 14:13

Grazie alla sinistra e a chi la vota.

antipifferaio

Lun, 17/10/2016 - 14:17

gzorzi...gente come lei non capisce la realtà...venga al sud e vedrà cos'è la povertà...ma penso che lei dall'alto del suo megastipendio statale non si degnerà di abbassarsi a tale invito...vero?

Ritratto di Mickey65

Mickey65

Lun, 17/10/2016 - 14:28

E ci credo. Terremotati nelle tende, italiani alla Caritas e immigrati negli hotel.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 17/10/2016 - 14:37

purtroppo ci sono molti che vivono fuori dalla realta'anche nella destra!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 17/10/2016 - 14:46

-------salvini ha affermato a più riprese di voler chiudere la caritas ed altre organizzazioni similari---sostenendo che non servono agli italiani ma solo alle risorse---appreso oggi l'autogol del giornale --consiglio agli italiani di usufruire della caritas ancora per un pò---poi tutti a casa di salvini---hasta

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 17/10/2016 - 15:12

Sono gli effetti collaterali della scellerata politica cattocomunista. Quella che, mascherata da solidarietà e umanitarismo, persegue ancora gli ideali rivoluzionari, la lotta di classe contro la borghesia, i ricchi, i padroni, i kulaki. Quella che giustifica l’esproprio proletario, le barricate il vandalismo e la guerriglia urbana come forma di protesta sociale: con questa motivazione anni fa a Napoli vennero assolti il No global Francesco Caruso ed una trentina di degni compagni che avevano devastato la città con le loro manifestazioni e scontri con la polizia (per questi “meriti sul campo” Bertinotti lo candidò con Rifondazione e lo portò alla Camera). Poi ci sorprendiamo della benevolenza della magistratura verso i delinquenti: è la cultura dominante. Grazie a queste idee socialcomuniste (ora abbracciate anche dalla Chiesa di Bergoglio), che la storia ha dimostrato essere fallimentari e tragiche, pensano di arricchire i poveri impoverendo i ricchi. Idioti.

ziobeppe1951

Lun, 17/10/2016 - 15:20

elkid....14.46....facciamo così: gli italiani a casa di Salvini e i negri, tutti a casa tua....Asta sempre ...sai dove

Keplero17

Lun, 17/10/2016 - 15:23

Per forza i migranti sono serviti a domicilio nelle strutture ricettive. 4 miliardi stanziati da Renzi per i migranti del prossimo anno che aumenteranno in ogni caso il debito pubblico senza nessuna garanzia di ripartenza dell'economia

Ritratto di ilmax

ilmax

Lun, 17/10/2016 - 15:49

Ma di quali immigrati parlano? Quelli regolari? Perché se parlano di questa immigrazione non capisco cosa facciamo alla Caritas visto che vengono vestiti, cibati e messi sotto ad un tetto a 35 euro al giorno con tutti i comfort del caso!

gedeone@libero.it

Lun, 17/10/2016 - 15:55

... E lui se ne va a pranzo da obama con moglie, corte e giullare al seguito. Alla faccia degli Italiani depredati ed affamati!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 15:57

@soldellavvenire, quindi ti dichiari truffatore e approfittatore, visto che vai a mangiare alla caritas, togliendo un pasto caldo a chi ne ha veramente bisogno. Un bell' esempio il tuo, non c'è che dire. Fai una bella cosa, non scrivere qui, non sopportiamo chi urla dietro agli altri e si comporta come te.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 15:59

@Elkid, lo disse in relazione alle volte in cui sono stati presi con le mani nella marmellata. Sai, non tutti i cristiani sono fedeli praticanti. Qualcuno si arricchisce. ma è inutile spiegartelo, non riesci ad arrivarci. Prova a togliere il paraocchi, magari vedi meglio. Più un paio di occhiali. Lo so che non è colpa tua, ma vai piano piano, dai.

MEFEL68

Lun, 17/10/2016 - 16:01

Dite a Renzi che questi sono i risultati della sua politica che, a suo dire, ha fatto ripartire l'Italia e che sta facendo diventare il Sud la locomotiva d'Europa. Come battute non c'è che dire. Renzi, in fatto di comicità amara, ha superato Benigni.

settemillo

Lun, 17/10/2016 - 16:06

ElKid,0re 14,46: Anche quest'oggi ha perso l'occasione di NON dire SCEMENZE DEMOCRATICHE! Vivissimi Komplimenti.

MEFEL68

Lun, 17/10/2016 - 16:09

Ma come può un Paese crescere se è governato da un partito dilaniato al suo interno. Dove una parte si ribella al proprio leader che lei stessa ha imposto ai propri elettori che hanno abboccato. Come può un Paese raggiungere l'obiettivo se chi naviga a vista è un cieco in mezzo alla nebbia? Promesse, promesse. C'era chi ci diceva di vedere la luce in fondo al tunnel (Monti), chi di essere già in vista dei grattacieli di Manahttan (Letta) e infine Renzi che parla come colui che afferma di conoscere di vista l'uomo invisibile.

MEFEL68

Lun, 17/10/2016 - 16:16

@@@ CIOMPI - Sono gli stessi cavoli e le stesse merende che hanno fatto bocciare il referendum del 2006, solo perchè Berlusconi non DOVEVA vincere. Con questa bravata, la sinistra, pure se vincesse il SI, ci ha fatto perdere ben 10 anni. Spero che quando l'oggi diventerà storia, tutto questo cada sulla coscienza della sinistra e di chi ha continuato a votarla.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 17/10/2016 - 16:33

PROPONGO A FI E LEGA DI INSERIRE NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI LA DESTINAZIONE DELL'OTTO O DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF AD UN FONDO PER AIUTARE GLI ITALIANI (SOLO ITALIANI) IN DIFFICOLTA'.

martinsvensk

Lun, 17/10/2016 - 16:35

Lei , caro Elkid, anzicché prendersela con Salvini e arrampicarsi sugli specchi per difendere l'indifendibile dovrebbe capire che questa situazione è oggettivamente insostenibile perché l'Italia non ha le risorse per farsi carico di tutta la povertà del mondo che bussa alle sue porte. Forse Lei non vive in Italia e si diverte allora a lanciare proclami che comunque non la toccheranno. Ma neanche io vivo in Italia però il paese dove siamo nati dovremmo averlo a cuore e non volerlo vedere sofferente e distrutto.

Mobius

Lun, 17/10/2016 - 17:09

E dàlli a elkid... Carissimo, Salvini parla di chiudere la Caritas per i clandestini, mica per gli italiani... e se non lo dice lui, lo diciamo noi...

MEFEL68

Lun, 17/10/2016 - 17:10

@@@elkid - Io non mi ritengo molto intelligente, ma con la mia modesta materia grigia, sarei stato comunque in grado di mandare a quel paese il governo Berlusconi, qualora questo avesse fatto la metà delle corbellerie che sta facendo l'attuale governo. Io credo, forse a torto, di saper giudicare. Tu e Kompagni, neanche questo. Chi malgoverna danneggia anche TE; digli di smettere. Questo non vale solo per il tabacco.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 17/10/2016 - 17:31

Ragione di più per devolvere i fondi allocati pro invasori agli italiani.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 17/10/2016 - 17:37

elkid: come normale lei non ha capito una mazza. Salvini chiuderebbe la caritas agli stranieri ma non certo agli italiani. Ragionare per lei è molto difficile, vero?

linoalo1

Lun, 17/10/2016 - 17:55

Ditelo anche a Renzi!!!Per lui,tutto va bene e si vede una Luce in fondo al Tunnel!!!!Povero Renzi Nel Paese Delle Meraviglie!!!Chissa che colpo,quoando si sveglierà,se mai si sveglierà!!!!

aldoroma

Lun, 17/10/2016 - 17:57

renzi leggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 17/10/2016 - 18:55

Ma una rivoluzioncina sangunarietta... Proprio no?

Iacobellig

Lun, 17/10/2016 - 19:54

DITELO ALLA BOLDRINA E RENZI!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 17/10/2016 - 23:18

È la prova che i comunisti travestiti da democratici preferiscono affamare gli italiani anziché investire per aiutarli. Sperperano i nostri soldi per mantenere dei parassiti africani.

Martinico

Mar, 18/10/2016 - 01:00

Iacobellig 19,54 purtroppo lo sanno benissimo è questo è un aggravante.

Ritratto di theBLACKHAWK

theBLACKHAWK

Mar, 18/10/2016 - 09:38

è semplicemente quello che vuole i l governo

Ritratto di frank60

frank60