Cronache

Nel Fiorentino abolita la foto di classe perché viola la privacy

Per una lamentela sulla privacy l'intera scuola rimane senza il ricordo della classe

Nel Fiorentino abolita la foto di classe perché viola la privacy

Niente foto di classe, perché il tradizionale ricordo scolastico che ognuno di noi conserva, o a cui almeno ha partecipato, violerebbe le normative sulla privacy. Il curioso caso, ripreso da Striscia la notizia, arriva dal Comune fiorentino di Borgo San Lorenzo, dove un'intera scuola è rimasta senza lo scatto collettivo per via delle lamentele di un genitore contrario.

Una situazione che i genitori degli altri bambini non sembrano avere apprezzato particolarmente, almeno a quanto emerge dal servizio dell'inviata del posto della trasmissione di Mediaset, che intervistando una serie di genitori ha raccolto le loro impressioni e un generale malcontento per una circolare della preside che, per venire incontro alla lamentela di uno, ha tolto la foto di classe all'intera scolaresca.

"Tutti abbiamo una foto di classe, è un ricordo, non è una foto a influire sulla privacy, basti pensare ai social", dice una delle mamme intervistate dalla giornalista Chiara Squaglia, decisamente contraria alla decisione presa dall'istituto, mentre un'altra si chiede se a questo punto tutte le altre scuole del Mugello - quelle che la foto la fanno - siano da considerare fuorilegge.

Troppo zelo?

Commenti