Sottomarino nucleare a Napoli. Polemica sul mezzo usato in Siria

Il sottomarino degli Stati Uniti attraccato nel porto di Napoli. De Magistris scrive al Comandante della Capitaneria di Porto: "C'è il divieto di sosta per i mezzi nucleari"

È una lettera di proteste quella che il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha inviato al contrammiraglio Arturo Faraone, comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, per protestare contro fatti avvenuti nelle scorse settimane, quando un sottomarino nucleare della Marina statunitense è spuntato nel Golfo partenopeo.

"Ho appreso che lo scorso 20 marzo il sottomarino nucleare statunitense Uss John Warner è approdato nella rada della nostra Città. Ho letto anche l'ordinanza n.17/2018 che Lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione. Desidero, a tal proposito, ribadire che il 23 settembre 2015 è stata approvata, su mia iniziativa, la delibera n. 609 con la quale è stata dichiarata 'area denuclearizzata' il Porto di Napoli", ha scritto De Magistris, in parole riportate dal quotidiano locale Il Mattino.

De Magistris prosegue parlando di una città "rispettosa dei diritti fondamentali di ciascuno, convinta del disarmo e della cooperazione internazionale" e invita l'ammiraglio a "considerare, per analoghe situazioni future, che la determinazione e la volontà menzionate nella delibera 609 sono dirette al non gradimento che navi di tale caratteristiche sostino o transitino nelle acque della nostra Città".

Due giorni fa sono emerse le immagini del John Warner impegnato nel lancio di uno di sei missili Tomahawk che hanno colpito obiettivi militari in Siria. A marzo aveva partecipato alla Nato Dynamic Manta 2018 (DYMA 18), attività d'addestramento della Nato al largo delle coste siciliane.

Commenti

Gianni11

Lun, 16/04/2018 - 14:00

Povera Italia invasa, occupata e usata dal '44 ad oggi. E pure invasa ancora, perfino dal terzo mondo. Senza l'invasione del '44 ci sarebbe l'invasione di oggi? La liberazione ha da veni'.

PaolodC

Lun, 16/04/2018 - 15:15

Italia = colonia USA!

gcf48

Lun, 16/04/2018 - 15:22

a volte rimpiango craxi

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 16/04/2018 - 15:31

Poveri marinai US calunniati... Probabilmente volevano solo offrire un giro in barca gratis agli elettori PD del "governatore" De Luca. Giunti al largo di Procida, il cuoco di bordo avrebbe persino svuotato la cambusa per offrire agli ospiti una bella frittura di pesce.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 16/04/2018 - 15:31

Sindaco patacca, preoccupati del debito che hai accumulato invece di preoccuparti del sottomarino che ,fermo nel porto, non fa alcun danno. Ricordati che gli uffici della Nato e la base Usa danno lavoro a migliaia di napoletani. Pensa a quello, stüpit.

Angelo664

Lun, 16/04/2018 - 15:32

Una prova in piu' che non contiamo un cacchio !!! Essendo un popolo di m. tutti ci trattano come tali. Gli extra, gli USA, tutto il resto d'Europa. Infatti, a parte in Italia, per tutti gli altri abbiamo perso la guerra tra l'altro anche come vili traditori dei tedeschi con i quali eravamo stretti alleati. Almeno i Giapponesi sono stati alleati dei tedeschi fino alla fine. Noi no .. non appena abbiamo visto che il vento cambiava siamo diventati tutti anti fascisti, come se in Italia i 20 anni precedenti non fossero esistiti. E non penso che a Piazza Venezia tutti fossero obbligati ad andare ad acclamare il Duce come facevano in tutti i paesi dell'est Europa durante il comunismo dove non potevi mancare una sola celebrazione della festa rossa del 1o maggio nemmeno con 40 di febbre.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 16/04/2018 - 15:40

ma cosa reclama questo sindaco se non comanda un caxxo,neppure il governo può reclamare figuriamoci questo primitivo.Questo sindaco no sa ancora che in Italia comandano gli USA e San Gennaro? Quando ero a militare a Roma ho visto un capitano americano a far mettere sull'attenti un colonnello italiano.Detto tutto....

BALDONIUS

Lun, 16/04/2018 - 15:44

Ridicolo.

giovanni951

Lun, 16/04/2018 - 15:46

quando si é servi, si subisce e basta.

steacanessa

Lun, 16/04/2018 - 15:48

Riprovo. Il ruggito di giggino.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 16/04/2018 - 15:50

Però, se attraccava un bel barcone carico di clandestini...scommetto che correva a salutarli.

ghorio

Lun, 16/04/2018 - 15:52

L'Italia appartiene al mondo occidentale ed è alleata con gli Usa e con le altre nazioni europee. Parlare di occupazione significa ignorare la storia.

oracolodidelfo

Lun, 16/04/2018 - 15:59

DeMagistris, dagli una bella multa. Così paghi un pò del debito del Comune di Napoli.....

Ritratto di gpb

gpb

Lun, 16/04/2018 - 16:02

vabbè fate una multa al sottomarino per divieto di sosta. 30 euro e tutti tornano d'accordo

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/04/2018 - 16:08

Luigi de Magistris, per cui non nutro alcuna simpatia, ha fatto il suo dovere. Chi dorme é il (non) governo, che brilla per la sua inefficienza totale, addirittura peggiore dei governi precedenti. Speriamo che il Quirinale riesca a far partire il Paese, fermo per l'idiozia di chi vorrebbe governare, ma dorme sognando governi "totali", a livello parlamentare. Si deve muovere il Quirinale! Il Presidente della Repubblica prenda in mano la questione e imponga un governo che GOVERNI! Nella storia abbiamo avuto "Governi del Presidente". Si vada avanti e non si lasci il Paese a dormire per la stupidità del fanciullino tanto amato da Grillo. BASTA!!!

perilanhalimi

Lun, 16/04/2018 - 16:15

Viva l` America di trump che ha il coraggio di combattere i terroristi Islamici. Sappiamo da che parte sta De magistris ...noto amico di hamas!!!

paolone67

Lun, 16/04/2018 - 16:17

Se giggino gli fa la multa per divieto di sosta, magari risana il bilancio di Napoli

greg

Lun, 16/04/2018 - 16:19

La protesta di questo ex magistrato ed ex supposto personaggio intelligente, va di pari passo ai cartelli "COMUNE DENUCLEARIZZATO" posti all'ingresso di dei paesini, anche con due abitanti, per volontà dei consigli comunali DI SINISTRA che così pensavano di tenere lontane le bombe atomiche, le esplosioni nucleari e le centrali atomiche per la produzione di energia elettrica. Solo gente prima di cervello e buon senso può fare cartelli così e dichiarazioni tipo quella di De Magistris che, è evidente, non ha idea di cosa sia un sommergibile atomico ne di come funziona una bomba atomica o una centrale atomica. E poi gli italiani si lamentano se all'estero la politica italiana conta "na sega"??? De Magistris sta mandando ancora più in fallimento il comune di Napoli, già fallimentare di suo. Ma abbia almeno il pudore di evitare altre figuracce di palta alla già scadente immagine della città

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 16/04/2018 - 16:23

Che sia la volta buona?

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 16/04/2018 - 16:23

Beh, se il sottomarino è in divieto di sosta mandate i vigili o alla peggio il carro attrezzi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 16/04/2018 - 16:28

"divieto di sosta"....a Napoli!Ma va là!!!Dagli la multa,e aspetta che te la paghino!@tomari:...di certo!

schiacciarayban

Lun, 16/04/2018 - 16:32

E io che pensavo fossimo alleati degli USA... evidentemente Napoli non lo è.

Ziofran

Lun, 16/04/2018 - 16:37

Mi si rivolta lo stomaco a leggere certi commenti. Prima di tutto ci sono certi patti di alleanza che vanno rispettati. Patti volontari che l'Italia puo' tranquilamente rescindere legalmente. Cosa che non faremo mai. Poi, ma vi dimenticate che gli USA ci hanno salvato 3 volte? Prima dai nazisti, poi dai comunisti ed infine con il patto Marshall che ci ha salvato dalla fame? Per favore prima di commentare ripassatevi la storia.

necken

Lun, 16/04/2018 - 16:43

come Italiani abbiamo sempre bisogno di un padrone per tirare avanti per ragioni commerciali; Putin sarebbe meglio....?

jaguar

Lun, 16/04/2018 - 16:51

Quindi nel porto di Napoli c'è il cartello "divieto di sosta ai mezzi nucleari", o se lo è inventato giggino? Con tutti i problemi di questa città, il sottomarino nucleare è il male minore.

pilandi

Lun, 16/04/2018 - 16:52

Avere una potenziale fonte di contaminazione nucleare vicino a casa non fa piacere a nessuno... peccato che ad Arcore non ci sia il mare...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/04/2018 - 16:58

Non capisco il sindaco "populista" napoletano. L'Italia fa parte della Nato e la Nato ha in Italia delle basi logistiche (dove lavorano anche tanti cittadini italiani) per le quali lo Stato italiano incassa tanti bei soldoni. O si esce dalla Nato, allora può valere l'istanza di giggino 'o sindaco", oppure ne accetta le regole che sono comunque profumatamente pagate. A giggì non fare il don Chisciotte.....

papillon50

Lun, 16/04/2018 - 16:58

Caro Ziofran, condivido poco o nulla di quello che scrivi. In ogni caso 70 anni di sudditanza e vassallaggio agli Usa sono un prezzo spropositato per una qualsivoglia nazione o popolo.Secondo me, è ora che gli americani, verso i quali non nutro alcuna stima o considerazione (per non dire peggio), se ne tornino a casa loro e non rompano più i marroni.

Luprotts70

Lun, 16/04/2018 - 17:03

Americani occhio che stanotte i napoletani ve lo smontano...

paco51

Lun, 16/04/2018 - 17:04

qualcuno gli spieghi che vanno " leggermente" a cuxo con la sua area denuclearizzata.

leopard73

Lun, 16/04/2018 - 17:06

ABBIAMO UN SINDACO CON MOLTA INTELLIGHENZIA CHE INVECE DI SCRIVERE A VANVERA DOVEVA CHIEDERE SOLDI VISTO CHE LA SUA AMMINISTRAZIONE SI TROVA CON L'ACQUA ALLA GOLA.

sebas

Lun, 16/04/2018 - 17:14

Il sinidiota "de alunnis" ignora ( e per un sindaco non mi sembra una cosa da poco) che i suoi vigili non possono neanche elevare una multa all'interno dell'area portuale perchè questa è di competenza della Capitaneria di porto e quindi della Marina (un'area in cui le delibere comunali hanno valore di carta iginica)!!!

nopolcorrect

Lun, 16/04/2018 - 17:16

Gli USA hanno voluto dimostrare concretamente che, ovviamente, se ne fottono delle "delibbere" di Giggino De Magistris.

peter46

Lun, 16/04/2018 - 17:22

Salvini....eccoti la risposta a stretto giro di 'posta subacquea' ...senti a me,non firmagli la ricevuta della raccomandata che tanto ancora non conti proprio un ca...volo.Oltre al fatto che è meglio non 'insospettirli' su quel che gli combinerai,dopo.

scarface

Lun, 16/04/2018 - 17:31

Non ci sono più i napoletani di una volta... lo avrebbero rivenduto alla marina americana almeno al doppio del suo valore.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 16/04/2018 - 17:32

E' inutele che Giggino si incavola, lo sa anche lui che l'italia, per colpa degli incapaci e calabrache komunisti è diventata lo zimbello del mondo

Giovanmario

Lun, 16/04/2018 - 17:34

nucleare?? ma se ha aperto il tappo della benzina..

papillon50

Lun, 16/04/2018 - 17:36

Com'è noto ai più. Napoli e i napoletani vivono di sceneggiate, alcune(poche) simpatiche, altre(tutte le restanti) molto meno. Giggino non fa differenza. Quando però non imbastiscono sceneggiate, allora suonano altre musiche: leggasi "camorra". O no?

Franco5858

Lun, 16/04/2018 - 17:43

Il ruggito del coniglio... Aahahahahah !!!

inventocolori

Lun, 16/04/2018 - 17:44

chissà perchè.....le notizie più stupide le porta sempre il giornale.it e addirittura in prima pagina

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 16/04/2018 - 17:44

Grazie Salvini!

Pietro43

Lun, 16/04/2018 - 17:47

Cosa farà Giggino? Manderà i vigili urbani a respingere i sottomarini o più semplicemente dichiarerà guerra agli USA?

Arch_Stanton

Lun, 16/04/2018 - 17:47

De Magistris dovrebbe solo dire GRAZIE alle forze armate USA, grazie per l'uso di quel sottomarino che come tanti altri mezzi militari ci ha dato 70 anni di pace, benessere, libero mercato e LIBERTA'. La politica estera non la fa il sindaco comunista di Napoli.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 16/04/2018 - 17:47

E DOVE PENSAVATE ANDASSE, QUI SONO A CASA LORO E FANNO QUELLO CHE PIU' GLI PIACE,MICA C'E' ANCORA CRAXI. DOPO L'ULTIMI GOVERNI STRANO CHE NON PRENDONO UN CERTO NUMERO DI ITALIANI PER FARGLI DA TAPPETINO ROSSO.

COSIMODEBARI

Lun, 16/04/2018 - 17:52

Oggi siamo al 16 aprile 2018, il sottomarino è arrivato a Napoli il 20 marzo 2018, quasi un mese fa. Oggi leggiamo di questa lettera di protesta inviata dal sindaco di Napoli in cui si legge ""Ho appreso che lo scorso 20 marzo il sottomarino nucleare statunitense Uss John Warner è approdato nella rada della nostra Città. Ho letto anche l'ordinanza n.17/2018 che Lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione". Tutto questo il sindaco di Napoli lo ha saputo dopo una ventina di giorni dall'accaduto?. Come dire che al comune nessuno controlla nulla, neppure un'ordinanza della capitaneria di porto. Evviva!!

gneo58

Lun, 16/04/2018 - 17:52

un piccolo incidente e.....

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 16/04/2018 - 17:52

Area denuclearizzata ? : a parte che non sai di cosa parli/scrivi , fai attenzione perché se insisti va a finire che gli USA la tua area la dichiarano territorio americano e ti fanno passare tutto il piacere di ciarlare pena jail : capito mi hai ? . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

gneo58

Lun, 16/04/2018 - 17:53

Giovinap, tappati in casa, sai non vorrei poi non poter leggere piu' i tuoi commenti.

Rotohorsy

Lun, 16/04/2018 - 17:53

Perdere una guerra non è come non perderla. Non è un gioco per il quale si cancella tutto e magari si chiede una rivincita. Non c'è il "game over". Le basi americane e inglesi (nell'ambito NATO) sono sparse in mezza Europa non solo in Italia. Forse è bene farsene una ragione perchè la storia è la Storia e non può essere trascurata. E tranquilli....che non lo ha fatto nemmeno Craxi nonostante la "sparata" di Sigonella.

squalotigre

Lun, 16/04/2018 - 17:53

pilandi - ad Arcore non c'è il mare, ma vicino a casa sua certamente ci sarà qualche psichiatra bravo. Ci si rechi al più presto perché la sua fobia compulsiva sta peggiorando insieme alla sua invidia, rancore ed odio. E visto che presto o tardi finirà in TSO in qualche reparto psichiatrico non si scordi di rammentare a Gigggino di fare la multa anche ai reparti di medicina nucleare di Napoli e dintorni e di chiuderli perché inquinano. Ma forse lei non è pazzo ma solo un inutile idiota.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 16/04/2018 - 17:54

Nessun scoop giornalistico: in Italia la sovranità è frazionata da tutti gli allogeni eccetto gli italiani, un Paese da razziale per chi sa cosa farsene, dato che il parlamento italiano non sa proprio che farsene.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 16/04/2018 - 17:59

Ma com'è che uno così ha fatto il magistrato e com'è che è sindaco ? . Yeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

PaolodC

Lun, 16/04/2018 - 18:01

Prima di prendere in giro De Magistris o la città di Napoli pensateci bene, molto bene! Sappiate che il comune di Napoli è una potenza! Basti pensare che ha molti più dipendenti di quello di New York!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 16/04/2018 - 18:14

forse gli impegni che l'Italia ha con la NATO prevedono altre cose di quelle sostenute dal compagno De Magistris.

Anonimo (non verificato)

Enricolatalpa

Lun, 16/04/2018 - 18:54

Gianni11: senza l'invasione del 44 saresti impettito in piazza col saluto romano...non essere ridicolo!

maricap

Lun, 16/04/2018 - 19:13

Portate pazienza , De Magistris si nasce. Ahahah

uberalles

Lun, 16/04/2018 - 19:48

E bravo Giggino! Hai proprio raggione! Chisto cess'e sommergibbile potrebbe sporcare quel roseto profumato che è la tua Napoli: un modello di città da prendere ad esempio per l'ordine, la pulizia e l'osservanza delle leggi italiane...Bravo Giggino!

ciruzzu

Lun, 16/04/2018 - 19:48

Il porto non lo gestisce il sindaco(ma puo se èp un sindaco lamentarsi) Il porto lo gestisce l' Autorita Portuale e lo stato (che in questo caso è come sempre assente).Intanto questo e mille altri fatti sono significativi di un 25 aprile ,giorno della liberazione che festeggiamo , che dovremmo commemorare per il giorno in cui siamo passati sotto il dominio militare e economico degli Stati Uniti. Buon 25 aprile , a cui cambierei la data con un 1 aprile, visto la fregatura che abbiamo ricevuto dai "liberatori"

uberalles

Lun, 16/04/2018 - 19:50

Magari, se ci sta ben visibbile il divieto di sosta per i sommergibbili nucleari, puoi mandare una bella multa per divieto di sosta a Trump, sono convinto che sarebbe una delle poche pagate...

uberalles

Lun, 16/04/2018 - 19:51

Caro Giggino, ma proprio non tieni un caxxo da fare per avere queste idee del caxxo?

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 16/04/2018 - 20:23

Bisognerebbe smetterla di permettere che gli IDIOTI vadano al potere. PDioti e Grullini sono il degrado totale della società. A simili esseri sottosviluppati andrebbe vietato il voto, ma chi l'ha detto che il suffragio universale è una buona idea? A gente con il QI di un ortottero non dovrebbe essere permesso il voto per non fare danni.

sparviero51

Lun, 16/04/2018 - 20:40

GIGGI' , MAVAFANGULO !!!

Mokelembembe

Lun, 16/04/2018 - 20:43

Articolo 11 COSTITUZIONE ITALIANA: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo (NON cmq. organizzazioni come l'ONU e similari che andrebbero eliminate per sempre)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/04/2018 - 22:34

@pirlandi - peccato non c isia a casa tua. Augurare la morte ad una persona, solo perchè ti è antipatico indica i llivell odella tua persona, una nullità. Che squallore. Fa ipiù belal figura a non scrivere niente, piuttosto che cose vomitevoli del genere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/04/2018 - 22:58

Ho postato 2 volte il mio commento in merito, NON pubblicato GRAZIE!!!

de barba rossano

Lun, 16/04/2018 - 23:02

Sindaco, nn si copra di ridicolo, una delibera come quella non ha alcun valore e' piu' una determinazione di tipo morale, senza effetti di alcun tipo.... ci piaccia o no ci sono interessi di tipo nazionale e sovranazionale.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 17/04/2018 - 07:26

@Leonida55, cosa vuoi fare, i poveracci komunisti rosi da l’invidia sociale hanno il cervello annebbiato..... pirlandi è uno di quelli! Cordialità.

jenab

Mar, 17/04/2018 - 08:34

mai discussione fu tanto inutile!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 17/04/2018 - 08:38

L'apoteosi della sceneggiata napoletana.