Nigeriano ucciso, la Kyenge attacca: "Certi politici alimentano il razzismo"

L'ex ministro dell'integrazione, Cecile Kyenge, si scaglia contro i politici che seguono "una logica elettoralistica" e che "alimentano un clima di odio"

"Quello che è successo a Fermo non è un caso isolato. Certo ha assunto risalto per il tragico, drammatico, epilogo. Ma ci sono tanti episodi simili a questo che rimangono nell’invisibilità". Inizia così l'intervista alla Stampa di Cecile Kyenge, che non manca di dire la sua sulla triste vicenda di Fermo, dove un migrante ha perso la vita dopo essere stato colpito da un ultrà locale.

La Kyenge attacca i partiti che "incitano all'odio"

Secondo l'ex ministro dell'integrazione, il caso di Fermo non è isolato. È il più tragico, certo, ma "ci sono molti episodi, meno tragici, ma che non vengono alla cronaca perché le vittime non denunciano. Tanti hanno paura di subire ritorsioni".

Poi, pesando bene le parole e senza citare direttamente la Lega Nord e Salvini, la Kyenge attacca quei politici che parlano "senza prendersi carico delle parole che pronuncia, dimenticandosi che le parole sono importanti". "I politici che pronunciano frasi che incitano al razzismo - aggiunge l'ex ministro - hanno un effetto devastante nella società. Magari non se ne rendono conto, ma hanno degli effetti sulle persone, sui loro discorsi in casa, in famiglia, con gli amici...".

Commenti

Altoviti

Gio, 07/07/2016 - 21:44

La Kyenge va messo al bando!

leserin

Gio, 07/07/2016 - 22:19

Avere un politico come la Kyenge è il modo migliore per alimentare il razzismo.

blackindustry

Gio, 07/07/2016 - 23:46

Beh ha ragione, certo politici stanno fomentando razzismo, e sono quelli che stanno facendo arrivare immigrati musulmani ad oltranza.

grazia2202

Ven, 08/07/2016 - 09:34

la Kyenge parla ogni tanto per giustificare i 42.000 euro al mese più il vitalizio parlamentare e lo stipendio da dottoressa che per azione riflessa riceve. ma perché Le pubblicate i comunicata stampa. fateveli pagare.

Maurizio Bassanini

Ven, 08/07/2016 - 09:44

Gentile signora, io penso che 1 sara' necessario chiarire gli eventi di Fermo prima di fare tutto questo casino. 2 Sono convinto che molti Italiani sono essperati dalle stupidaggini che lei prima ha combinato in italia e poi da bruxell. E' lei che fomenta il razzismo. 3 Penso che lei ormai non tornera' piu' in Congo (purtroppo) ma visto che adesso e' di sede a Bruxell, per favour resti pure li e non rompa le scatole a noi in italia visto che di norme stupide ne votate gia in abbondanza(vedi olive Tunisine). Povera italia aveva proprio ragione la grande Oriana Fallaci.

cgf

Ven, 08/07/2016 - 10:40

tu sei una di questi.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 08/07/2016 - 18:15

Nel mondo esistono persone che pensano di essere così istruite da dover dire agli altri come comportarsi...Ecco la Kyenge pensa di essere una molto altolocata..ma come ben sapete è meglio rimanere zitti facendo credere di essere ignoranti piuttosto che parlare come fa Lei e darne la conferma.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 09/07/2016 - 09:51

Mia mamma alle mie sorelle quando facevano le vanitose diceva loro che sono delle scimmie.