Cronache

Nissan Pulsar per chi ama il classico

Balocco (Vercelli)Nella famiglia Alfa Romeo torna una denominazione mitica: Sprint. Si abbina ancora con il nome Giulietta e, oggi, allarga quindi i ranghi della più venduta della Casa del Biscione poiché affianca sei nuove proposte alle versioni già in vendita. Lo schieramento delle Giulietta Sprint è composto da versioni turbodiesel mosse dal 1.600 cc da 105 cv e dal 2.000 cc che si declina in varianti da 150 e da 175 cv, e bifuel Gpl 1.4 turbo con 120 cv, oltre che, naturalmente, a benzina. In questo caso accanto alla variante equipaggiata con il 2 litri sovralimentato da 170 cv si pone una versione al debutto assoluto, poiché è spinta da una nuova interpretazione del motore 1.4 turbo Multiair che sviluppa 150 cv.

Quest'ultima è in vendita a 25.900 euro, mentre il culmine del listino è costituito dai 31.200 euro della turbodiesel più potente, tra l'altro, offerta anch'essa (come la corrispondente a benzina) solo con il cambio a doppia frizione a 6 marce.

A prescindere dalla motorizzazione, le Giulietta Sprint offrono un equipaggiamento che affianca a tutto ciò che riguarda la sicurezza e al Dna che imprime personalità consone allo stile di guida (modifica la risposta di motore e sterzo, nonché la soglia d'intervento dei sistemi di gestione del dinamismo, innestando con la logica più sportiva Dynamic anche il differenziale autobloccante elettronico Q2) anche il climatizzatore automatico bizona, l'impianto hi-fi integrato dal Bluetooth e i cerchi in lega da 17”. Questi ultimi sono di disegno specifico e contribuiscono a personalizzare il look delle Sprint del 21° secolo, insieme al badge apposto sui parafanghi anteriori, ad alcune sovrastrutture della carrozzeria di colore nero lucido e allo scudo paraurti posteriore integrato da un elemento che richiama l'estrattore aerodinamico, ai cui lati fanno capolino due terminali di scarico.

Nell'abitacolo l'identità della Giulietta Sprint è trasmessa dalle finiture dell'arredamento effetto carbonio, dal rivestimento dei sedili in tessuto e Alcantara, e dalle cuciture della tappezzeria di colore rosso.

La nuova 1.

4 Multiair (210 orari, 0-100 in 8”,2 e 17,5 chilometri con un litro di benzina) rispetta in pieno le prerogative della famiglia Alfa Romeo Giulietta, grazie sia al versatile temperamento del motore che propizia risposte spontanee in ogni situazione sia al comportamento sano e agile che supporta sempre la gradevolezza e l'istintività della guida.

Commenti