Cronache

Nomadi con auto e beni di lusso: per il fisco erano "nullatenenti"

A Bologna la Guardia di finanza ha sequestrato oltre un milione di euro a diciotto pregiudicati

Nomadi con auto e beni di lusso: per il fisco erano "nullatenenti"

Oltre un milione di euro di beni, tra cui auto di grossa cilindrata, moto, case, terreni, conti correnti e pure un bar nel centro di Bologna. È quanto la Guardia di Finanza felsinea ha sequestrato a diciotto nomadi, tutti pregiudicati e tutti nullatenenti per il fisco.

Soggetti socialmenti pericolosi noti dalle forze dell'ordine per i precedenti penali commessi nel capoluogo emiliano e provincia: furti in abitazioni, rapine, borseggi, truffe ed appropriazioni indebite. Predoni capaci di accumulare, con le loro reiterare razzie, più di un milione di euro. Vivevano in alcuni campi rom di Bologna, nel lusso. Il sostituto procuratore, Massimiliano Rossi, coordinatore delle indagini, condividendo le proposte di misure di prevenzione formulate dal Gico della Guardia di finanza bolognese, ha richiesto e ottenuto dal Tribunale la confisca del lauto bottino.

In più, nel corso delle operazioni, i finanzieri hanno accertato che una delle persone coinvolta nelle indagini ha percepito indebitamente per quattro anni una pensione nonostante la morte dell’avente diritto, con conseguente danno per le casse dell’Inps stimato in circa 34.000 euro.

Sono tuttora in corso verifiche supplementari per constatare se i soggetti colpiti dalle misure patrimoniali abbiano fruito di agevolazioni a carico dei Comuni, quali l'erogazione gratuita di acqua, energia elettrica, gas.

Commenti