Cronache

Nonna Peppina torna a casa: "Ringrazio tutti. Salvini? Brava persona"

A distanza di 22 mesi dal sisma la 96enne ha finalmente una casa tutta per sé. E di Salvini dice: "È una brava persona"

Nonna Peppina torna a casa: "Ringrazio tutti. Salvini? Brava persona"

"Sono tanto emozionata, avevo perso tutto". Queste le parole di Nonna Peppina che, 22 mesi dopo il terremoto che ha devastato la sua terra, potrà finalmente tornare a casa. "Alla sua montagna", afferma.

La 96enne simbolo degli sfollati del sisma rientra così in quella dimora di legno che aveva dovuto lasciare in quanto ritenuta abusiva.

La nonna più famosa d'Italia, il cui vero nome è Giuseppa Fattori, in un'intervista a Repubblica ha parlato anche del ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "È una brava persona perché mi ha fatto il caffè", ha commentato. Il leader della Lega aveva fatto tappa eletoralle anche lì a San Martino di Fiastra, sulla monatgna di Nonna Peppina, nel Maceratese. "Dopo mesi di battaglie, ce l’abbiamo fatta! Bentornata Nonna Peppina, tutta Italia ti vuole bene!", scrive il vice premier in un post di Facebook.

Ad accompagnarla nell'abitazione in legno, costruita a fianco alla casa (vera) della donna, sono state le figlie Agata e Gabriella.

E nel ringraziare, la nonnetta si lascia scappare una frecciatina per quelli che mesi fa l'hanna cacciata dalla sua dimora: "Ringrazio tutti quelli che m'hanno voluto bene e anche quelli che m'hanno voluto male", afferma.

Commenti