Notte dei musei, chiuso il Colosseo: mancano i custodi volontari

L'Anfiteatro rischia di non aprire al pubblico. Marino: "Pronti ad aiutare il ministero"

Il 17 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, i principali luoghi di cultura del Paese rimarranno aperti. Sarà possibile visitare gli scavi di Pompei, come anche gli Uffizi di Firenze. Non sarà possibile, invece, vedere il Colosseo.

Uno dei simboli più importanti di Roma rimarrà chiuso. Ad annunciarlo il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, che ha fatto sapere che non è stato possibile trovare abbastanza volontari per assicurare l'apertura. Un terzo del personale impiegato nelle aperture straordinarie, secondo le regole sindacali, deve essere infatti interno e lavorare su base volontaria. Per l'Anfiteatro servono quindici addetti.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, si è fatto avanti per tentare di risolvere la situazione. Nonostante il Colosseo non faccia parte della giurisdizione comunale, ha detto alla stampa di esserep ronto a aiutare il ministero, "qualora venga fatta richiesta".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 13/05/2014 - 14:58

Ma questi in foto non sono i famosi abusivi evasori?

max.cerri.79

Mar, 13/05/2014 - 14:59

Io la butto la, ma provare a mangiare meno e lasciare un po' di soldi per pagare la gente, no eh?

Roberto.C.

Mar, 13/05/2014 - 16:08

Ancora una volta la dimostrazione della costante perpetua ingerenza e disfattismo del sistema sindacale. Dannosi scarafaggi del sistema che cerca solo di sopravivere!!!!

Gianca59

Mar, 13/05/2014 - 16:28

Chiedano ad Obama: potrebbe mettere a disposizione qualcuno dell' ambasciata USA …..

Ettore41

Mar, 13/05/2014 - 17:01

Questo dimostra come minimo 5 cose: 1. Bisogna far gestire il Colosseo solamente dai privati; 2. I Sindacati hanno troppo potere 3. L'accordo sindacale e' stato gestito da persone incompetenti o, nel migliore dei casi, da conniventi in collusione con il Sindacato. L'accordo avrebbe infatti dovuto prevedere che in mancanza di volontari l'amministrazione poteva provvedere altrimenti. 4. La cultura in mano alla sinistra produce solo danni di immagine al paese. 5. Se in questo periodo di crisi non si trovano 15 persone disposte a lavorare per guadagnare qualche euro in piu' significa che la maggior parte degli addetti lavorando in nero guadagna molto di piu'.

vigpi

Mar, 13/05/2014 - 17:21

anche io sono un dipendente pubblico e, facendo il vigile spesso mi toccano straordinari di domenica e notturni. E mica posso dire di no! Ordine di servizio e via e se scantonano a casa!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 14/05/2014 - 08:28

anche per questo invito gli stranieri a disertare la Italia.

killkoms

Mer, 14/05/2014 - 14:18

@ettore 41,ricorda la figura di merda fatta al pantheon grazie a quella custode del medesimo che intimò a dei musicisti stranieri "ve nè dovete 'annà" in burinese,perchè alle 18,00 smontava? si urlò allo scandalo per la figuraccia,si disse che sarebbe stata strapunita,ma non le hanno fatto nulla perchè era della cgil!

piedilucy

Gio, 15/05/2014 - 21:29

statali = faccanzisti aiutati dai cari sindacati a cazzaggiare sempre più