La notte della Luna rossa. L'eclissi totale in diretta

Stasera l'eclissi lunare più lunga del secolo: la fase totale dura un'ora e 43. E la Nasa segue l'evento in diretta

Appuntamento con la Luna rossa, l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo (guarda le foto). È un appuntamento imperdibile perché - come spiega Marco Galliani dell'Inaf - "la sua fase di totalità sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un'ora e 43 minuti". Ma l'intero fenomeno durerà fino all'1,30 di notte ed è visibile da tutta Italia ed europa.

L'evento è ripreso in diretta dalla Nasa.

Ma in cielo non c'è solo la Luna: l'evento mette in risalto anche Marte, che appare nel cielo più grande del 10%. Il pianeta rosso, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per la scoperta italiana del suo primo lago di acqua liquida sotto i suoi ghiacci, si trova nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri. Per questo sarà ben visibile in cielo - poco al di sotto della Luna - anche nei prossimi giorni.

Commenti

maxxena

Ven, 27/07/2018 - 23:36

..strano.... tutte le cose rosse si stanno "eclissando"...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 28/07/2018 - 06:10

qui in Germania era coperto ma la ho visto in diretta su youtube.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 28/07/2018 - 12:06

talvolta sarebbe utile ricordarci che siamo sui un pianeta che ruota su se stesso alla velocità di 1700 km/h, e che scorre attorno al Sole a 30 km/s. il Sistema Solare nel suo insieme poi ruota a 600 chilometri al secondo attorno al centro della galassia.. e la galassia pare oscilli come una bandiera mentre ruota attorno a non so bene cosa... se provassimo a far muovere i Pensieri un pò più velocemente, del solito.. forse me compreso, saremmo un pò più furbi. ehhe.