Cronache

Un nubifragio in Sicilia: abitanti rifugiati sui tetti. Le strade diventano fiumi

Strade che diventano fiumi, auto travolte dal fango e portate via dalla corrente, residenti bloccati in casa e costretti a rifugiarsi sui tetti

Un nubifragio in Sicilia: abitanti rifugiati sui tetti. Le strade diventano fiumi

Strade che diventano fiumi, auto travolte dal fango e portate via dalla corrente, residenti bloccati in casa e costretti a rifugiarsi sui tetti. Case e negozi ricoperti dal fango e dai detriti. Si è risvegliata così, questa mattina Catania per il temporale che si è abbattuto stanotte nella Sicilia Orientale e che ha interessato anche Messina e Siracusa. I danni più ingenti però si sono registrati nella città etnea e nei paesi limitrofi. I territori maggiormente colpiti sono quelli di Francofonte, Lentini e la zona di Sigonella. Strade bloccate e crollate nella zona del calatino, il comprensorio di comuni della parte sud di Catania. A rischiare sono stati anche i vigili del fuoco che durante un'intervento sono stati trascinati dalle acque. Un mezzo è rimasto bloccato per tre ore dall'acqua alta ed è stato liberato solo dall'intervento di un'altra squadra dei vigili del fuoco.

Le operazioni di salvataggio e di soccorso sono ancora in corso e i centralini delle sale operative sono state 'invase' da centinaia di richieste di aiuto. L'elicottero dei vigili del fuoco ha tentato un soccorso nel Messinese, ma ha dovuto fare rientro per le avverse condizione meteo e si è diretto per un sopralluogo dall'alto nelle zone maggiormente colpite per effettuare anche eventuali recuperi dall'alto. Gravi danni anche a Scordia, letteralmente devastata dalle pioggie: auto travolte dall'acqua e dai detriti. Il maltempo ha creato gravi danni anche agli agrumeti della campagna. Scuole chiuse a Palagonia, gli alunni sono rimasti a casa per evitare che il traffico potesse arrecare ulteriori problemi alla viabilità.

Sul luogo dei soccorsi sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco provenienti da Palermo e dalle altre città dell'isola. Cinque voli dirottati dall'aeroporto di Fontanarossa allo scalo Punta Raisi per le avverse condizioni meteo. Anas ha deciso di chiudere alcune strade per allagamento. Si tratta delle strade statali 114 diramazione "Della Costa Saracena" tra il km 10 e 11 a Carlentini (Siracusa), e la 192 "Della Valle del Dittaino" dal km 24 al km 43. Chiusa a causa della presenza di fango e detriti in carreggiata la Strada Statale 288 "Di Aidone", dal km 2 al km 10 a Ramacca.

La Strada Statale 417 "Di Caltagirone" è chiusa dal km 54 al km 59 a Lentini (Siracusa) per l' esondazione del torrente Gornalunga. La Protezione Civile raccomanda ai cittadini la massima prudenza alla guida e di evitare, in particolare, l'uso di mezzi a due ruote, motocicli e bicilette per gli spostamenti

Commenti