La nuova cura per i fumatori: "Polmoni ripuliti con il vapore"

Il trattamento testato per la prima volta in Italia ad Ancona: "Con un trattamento di soli 15 minuti benefici immediati per i fumatori"

Addio bisturi, arriva il vapore caldo. Fumatori o ex fumatori possono iniziare a gioire: esiste un nuovo modo per ripulire i polmoni dagli effetti delle sigarette. Lo scorso 27 novembre Lorenzo Gasparini e i suoi collaboratori hanno testato un nuovo trattamento (brevettato in Germania) ad un paziente di Broncopneumopatia Cronica ostruttiva. Fino a quel giorno l'unica soluzione era ricorrere al bisturi, ora invece attraverso un catetere è possibile sparare aria calda a 80% che permette una riduzione del volume polmonare e un miglioramento del quadro clinico del paziente.

A riportare la notizia è Il Resto del Carlino. L'operazione, infatti, è stata realizzata dall'ospedale Torrette di Ancona e i risultati sono più che positivi. "I benefici sono immediati - spiega il professor Gasparini - come limitare la tosse cronica (...) e gli affanni che rendono difficili anche le manovre più semplici come vestirsi o andare a letto". Quelli che potranno maggiormente godere della novità sono proprio i fumatori, anche se "non risolve tutti i problemi del malato". L'intervento, però, dura appena 15 minuti ed è poco invasivo. Un rivoluzione. "In pratica - precisa Gasparini - si cerca di fare in modo che l'aria affaticata riesca ad uscire".

Commenti
Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 12/01/2018 - 11:55

bagno turco per tutti

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 12/01/2018 - 12:11

Preferisco i ravioli

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 12/01/2018 - 12:45

Ma perchè il "vapore" un pò d'aria buona non è meglio?.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 13:36

--ecco perchè hanno tassato lo svapo--

giolio

Ven, 12/01/2018 - 13:52

Il Giornale ...... si dovrebbe astenere di publicare certe( MINCHIATE) i polmoni per rigenerarsi , hanno bisogno dal giorno che si smette dai 5 fino a 10 anni secondo quante sigarette si fumano al giorno

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 14:25

--giolio----qui si sta parlando di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che è condizione non reversibile se non si interviene dall'esterno---taccia e studi---capra--capra -capraaaaaaa

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 12/01/2018 - 14:42

ma la stessa terapia è possibile applicarla al cervello? perché molti dei sinistri che vogliono africanizzare l'italia, forse avrebbero bisogno che parte della melma che ricopra la loro corteccia cerebrale venga ripulita.

giolio

Ven, 12/01/2018 - 14:43

La capra e lei ....... caro signore (si fa per dire ) su mille casi ne riesce solo uno Ma::::::poi!!!!!!! quando mai una capre del deserto ha studiato?

cgf

Ven, 12/01/2018 - 17:27

vapore caldo nei polmoni? Complimenti ElKid, è lei che dovrebbe studiare, non dico medicina, ma ben altro.

Tarantasio

Ven, 12/01/2018 - 17:44

abitualmente pratico i suffumigi con vapore a 70-80' come mi ha insegnato la nonna... che c'è di strano?

ziobeppe1951

Ven, 12/01/2018 - 18:48

Vedo che elpirla è molto interessato alla cosa ..il suo motore di ricerca nodcoreano non specifica il fumo di sigaretta da quello degli splendidi splendenti

pilandi

Ven, 12/01/2018 - 19:32

@giolio se ha sbagliato, ammetta l'errore, non se la prenda con chi glielo fa notare, sarebbe come prendersela col righello per la pochezza del suo membro.

pilandi

Ven, 12/01/2018 - 19:58

@Paolo_Trevi potresti donare un po' del vapore presente nella tua testa...ah no, scusa, quella è aria puzzolente, sono scorregge.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 12/01/2018 - 21:28

...@giolio lei è un fenomeno....di ignoranza pura

giolio

Sab, 13/01/2018 - 07:25

pilandi19:58 ,serramana:1964 21:28. come al solito quando non si conosce la materia si vuole insegnarla agli altri la BPCO non si guarisce con il lavaggio dei bronchi((metodo usato gia 30 anni fa in Svizzera con scarsi risultati)) usate il Ventolin avrete lo stesso sollievo provvisorio .... Ahhh pilandi forse si accorcerà il rigello che lei usa ... poi serramana ......cambi il nick (troppo impegnativo)

cristiani

Sab, 13/01/2018 - 11:17

aria calda a 80 gradi ? Si, il polmone lesso..