Cronache

La nuova tendenza dell'estate? La birra alla frutta tropicale

Arriva dalla Svezia la novità delle birre al gusto di frutta tropicale. La nuova tendenza dell'estate è arrivata anche in Italia sperimentata da diversi birrifici

La nuova tendenza dell'estate? La birra alla frutta tropicale

Quale sarà la tendenza dell'estate 2017? Quasi sicuramente quella della birra alla frutta, in particolare quella esotica.

Il trend del momento è quello delle Fruit Ipa o meglio ancora, quello del Tropical IPA, in cui viene aggiunta la frutta esotica come il mango, l'ananas, il frutto della passione e guayava.

Questo tipo di birra necessita un dosaggio della frutta particolare perché il sapore somiglia molto a un succo di frutta dissetante. Questa bibita è stata creata dal birrificio svedese Brewski di Marcus Hjalmarsson che, come riporta La Repubblica, si è fatto conoscere per le sue Passion Feber IPA, Ananas Feber IPA e Pango IPA, col il mix di frutto della passione, ananas e mango.

Anche in Italia le birre svedesi hanno avuto successo e diversi birrifici del nostro Paese hanno sperimentato questo nuovo prodotto. Il birrificio Pontino, infatti, ha creato la Brain Damage che comprende una New England Ipa e due Tropical IPA. Nella prima ricetta viene aggiunta la polpa di due frutti brasiliani, Cajù e Cajà, che danno alla bevanda un gusto agrodolce. Nella seconda ricetta la guayava dà un sapore più fresco.

A Milano il birrificio Lambrate ha creato, insieme all'austriaco Bevog, la Double IPA, che utilizza diversi tipi di luppoli e frutta: c'è il mango, il frutto della passione, il pompelmo e il lime.

Anche in provincia di Isernia si respira un'aria esotica, esattamente a Filignano. Il birrificio Kashmir ha creato infatti la sua Double IPA al passion fruit. A Roma, invece, in zona Tuscolana, sarà prodotta dalla Jungle Juice la linea Fruit Jay, tutta dedicata alla frutta.

Extraomnes ha puntato tutto sul mango che mantiene un sapore finale amaro. Hibu ha rispolverato dopo tre anni, invece, la sua Pale Ale stagionale al mango. Le due laziali Ritual Lab e Eastside collaborano invece utilizzando la base di Double IPA aggiungendo polpa di mango.

Insomma, sarà un'estate dissetante a base di frutta tropicale.



Commenti