Nuovo assist del Tar a Open Arms: "Ordinato sbarco immediato"

Open Arms rivela: "Abbiamo vinto il secondo ricorso: il Tar del Lazio ha ordinato lo sbarco". E la Ocean Viking già si prepara...

"Abbiamo vinto di nuovo", esultano da Proactiva Open Arms. Dopo che già ieri era arrivato il sì dei pm allo sbarco degli 83 migranti sulla nave della Ong spagnola, ora una nuova sentenza rischia di vanificare gli sforzi contro l'immigrazione clandestina messi in atto fino ad ora dal Viminale guidato da Matteo Salvini.

Ad annunciarlo sono proprio gli attivisti che esultano su Twitter: "Il Tar del Lazio risponde al nostro secondo ricorso ordinando lo sbarco immediato", rivelano. Una vittoria "tardiva" dal momento che ieri la procura di Agrigento aveva ordinato di far attraccare la nave per sequestrarla dopo che nella mattina diversi migranti si erano lanciati in mare sperando di raggiungere a nuoto le coste di Lampedusa.

Ma pur sempre una vittoria delle ong e di chi ha interesse a far arrivare i naufraghi in Italia. Una sentenza che - in ogni caso - rischia di creare un precedente e di diventare determinante nella gestione di casi simili in futuro. Come quello della Ocean Viking che già punta su Lampedusa con un "esercito" di 356 naufraghi. E proprio alla nave di Medici senza frontiere e Sos Mediterranée che guardano gli attivisti di Open Arms: "Le persone a bordo della nostra nave sono ormai al sicuro", scrivono, "Ora dobbiamo sostenere Ocean Viking e continuare a difendere l'identità liberale e democratica dell'Europa".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/08/2019 - 20:02

Urca, avere un bel mitra!

paco51

Mer, 21/08/2019 - 20:03

sarò razzista e xenofobo, ma non riesco a concepire perché li debbano portare tutti qui da noi! nulla in contrario che li portino altrove, ma non in italia! è forse un obbligo di legge dover essere contenti che li portino qui? non credo!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/08/2019 - 20:05

Allora noi li portiamo a Lampedusa, poi ci penserà la Marina a portarli in Sicilia o nel Continente. Così risparmiamo pure tempo e dei bei soldini. Comodo avere una isoletta vicino alla Libia però lontana dalla terra ferma, non dobbiamo nemmeno consumare molto carburante.

cgf

Mer, 21/08/2019 - 20:36

Ma i tribunali debbono far rispettare la normativa oppure sostituire il potere legislativo e crearne altre? Piccolo conflitto di ruoli che porta inevitabilmente a brutte situazioni

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 20:37

Lo sbarco immediato ci può stare, però dovrebbero essere mantenuti dai componenti del Tar del Lazio.

QuasarX

Mer, 21/08/2019 - 20:40

non avete vinto affatto anzi perche' non si puo' vincere una gara truccata

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/08/2019 - 20:44

LE IMMONDE INFAMI MAFIE IMMIGRAZIONISTE HANNO MEZZI ECONOMICI E APPOGGI PER OGNI DOVE. LO SAPEVAMO GIA'

giosafat

Mer, 21/08/2019 - 20:52

Certo che di fronte a certe sentenze.....prudono le mani. Sono anche sicuro che prima o poi si arriverà e menarle, se continuano di questo passo sarà la logica conseguenza.

rawlivic

Mer, 21/08/2019 - 21:04

forse e' il caso di vendere Lampedusa...magari alla francia

rawlivic

Mer, 21/08/2019 - 21:11

maledetti!! magistratura da azzerare!!!

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 21:33

...ma questi ce la stanno mettendo tutta per far ARRIVARE LA LEGA + FdI al 60%..??..allora sino io che non CAPISCO...!!!

al59ma63

Mer, 21/08/2019 - 22:15

una bella browning 12.7 e piazza pulita..affondare la bagnarola e carcere a vita per capitano

ruggerobarretti

Mer, 21/08/2019 - 22:18

A che punto è la class- action indetta da diverse facoltà di giurisprudenza italiane contro gli sconfinamenti del TAR???

Reip

Mer, 21/08/2019 - 22:22

E noi paghiamo le tasse per dare da mangiare a questi giudici che fanno entrare in casa nostra una migliaia di extracomunitari sconosciuti e senza documenti! Carne da macello africana per le mafie e le multinazionali, disperati senza nulla da perdere, virulenti africani, tra i quali assassini, islamisti impazziti, ex galeotti, stupratori e tagliagole! Io non voglio piu’ dare da mangiare a questi sciacalli! Non voglio piu’ finanziare un sistema giudiziario del genere, nemico del Popolo Italiano! I Giudici stanno attentando alla vita nostra e dei nostri figli! La responsabilita’ di futuri stupri e omicidi che verrano perpetrati da codesti profughi clandestini, ricadra’ su questi PM! Fate schifo! Il Popolo deve ribellarsi prima di essere ucciso. E’ a rischio la nostra stessa vita! Il TAR, sistema giudiziario di sinistra che permette l’ingresso quotidiano di centinaia di finti o veri profughi clandestini, e’ un sistema CRIMINALE, che ci vuole uccidere!

Gianx

Mer, 21/08/2019 - 22:24

Verrà il giorno in cui i cittadini si sveglieranno da questa dittatura comunista....?

Blueray

Mer, 21/08/2019 - 22:40

Inutile dire che nessun Tar può minimamente ordinare sbarchi o imbarchi. Il Tar è un tribunale amministrativo che può al massimo invalidare, motivando, un atto amministrativo della P.A. e finisce là. Inoltre la sentenza avviene dopo un dibattimento in aula che deve essere calendarizzato. Avranno semplicemente dato una sospensiva all'efficacia del decreto sicurezza in attesa del dibattimento che avverrà fra mesi. Chissà cosa hanno capito.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 21/08/2019 - 22:57

Diceva un "potente" (economicamente, ma povero d'animo) che se avesse avuto il potere di stampare moneta per uno Stato non gli interessava di chi ne faceva le leggi! In

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 21/08/2019 - 23:00

In Italia è tutta corruzione.. Le istituzioni non assolvono più i compiti ad essa deputati!.. Circola troppo danaro! Ma il Giudizio Divino non dimentica

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 21/08/2019 - 23:14

Che belle facce tosti sorridenti ,in smacco a venti milioni di italiani contro;non penserete mica di farla franca,nonostante i lasciapassare del TAR e di Patronaggio,prima o poi vi arriverà il resoconto.

Blueray

Mer, 21/08/2019 - 23:22

Ciò che danneggia il ns Paese è l'eccesso di garantismo. Questo è il terreno di pastura di tutte le azioni più o meno contrarie alle leggi per contrastare le quali azioni servirebbero organi dello Stato sinergici e coesi. Il sistema Italia invece è sempre stato connotato da governi deboli, spesso imbelli e incapaci, ed ora a maggioranze risicate o innaturali, di convenienza. E' l'Italia stessa (e i suoi cittadini) che è profondamente divisa, spaccata specie politicamente, per cui non si riescono ad esercitare azioni forti e condivise. Questa debolezza viene percepita all'esterno ed è la causa principale per cui siamo irrisi e zimbellati da Stati, singoli soggetti, ed ora ong. Inoltre siamo privi di carisma, calabraghe, e ci muoviamo come l'elefante nella bottega dei cristalli. La magistratura va curata per prima perchè è deragliata completamente.

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 23:23

questo si è s(venduto)!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 23:26

Ma chi credete che comandi in Italia ITALIOTI, quelli che governano quando non sono i ROSSI, o la magistratura ROSSA!!! Io l'ho capito a fine 94 ed e per questo che decisi di andarmene!!!! AUGH.

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 07:40

Finche non cacciamo questi magistrati e politici corrotti non avremo un po di pace

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 07:45

le promesse di salvini non valgono niente come quelle del ragazzo dello stadio. A casa tutti...

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 07:46

Volontari con busta paga solo in italia esistono quando finiscono il lavoro sono i primi a allontanarli a casa anno cancelli di tre metri i sociale sono sol crimali devo dire ci sono un po che lo fanno con il cuore

-cavecanem-

Gio, 22/08/2019 - 08:28

Basta leggere i commenti sul loro stesso account twitter, gli stessi spagnoli sono contrari a questi sbarchi di clandestini. Ma per l'Italia ormai non c'e' speranza. Popolo incapace di ribellarsi.Li ad aspettarli al molo ci sarebbe voluto tutto il popolo con le mazze, e poi sarebbero dovuti andare a prendere il pm d'Agrigento.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 22/08/2019 - 09:41

Ho letto i post su twitter:il 90% fortemente negativi all'operato di questi ferventi attivisti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 22/08/2019 - 09:48

Se non si passa dalle parole inutili a fatti concreti, finanche brutali, non se ne esce più. Effettivamente, vedere che i criminali invasori vengono accolti festosamente dai favorevoli all'invasione, dà parecchio fastidio. Bisognerebbe cominciare ad organizzarsi in migliaia, quelli contrari, ad ogni arrivo futuro di invasori. Anche a costo di scontrarsi con le forze dell'ordine. Lega e FdI possono anche arrivare ad un eventuale 50% e passa di consenso in ipotetiche elezioni, ma se, poi, ogni legge viene puntualmente sabotata dai dementi rossi, c'è poco altro da fare se non, appunto, passare ai fatti concreti come un certo Erdogan ha insegnato. In questo senso, nell'ultimo anno, Salvini non si è mai lamentato con i dementi rossi ma ha preferito rimanere sul vago. Evidentemente il favore avuto dalla magistratura, quello di versare in 80 anni i 49 milioni, pesa e condiziona come solo un ricatto può fare.

ruggerobarretti

Gio, 22/08/2019 - 09:48

Il TAR non puo' sindacare ATTI del GOVERNO.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 22/08/2019 - 09:55

EVVIVA L'INVASIONE 2 A GUIDA COMUNISTA.

wintek3

Gio, 22/08/2019 - 09:59

Ma perchè non vendiamo Lampedusa? Che ne so agli americani per esempio. Di punto in bianco non avremmo più il problema dei migranti. Che ne dite?

FedericoMarini

Gio, 22/08/2019 - 11:31

Finalmente e’ cessata questa nuova barbarie Salviniana e Meloniana,,che fa dell’immigrato un nemico. Credo che il prossimo governo piu’ che politico debba essere un governo tra uomini e donne,che non rinuncino ad essere umani. il cattivo,fondamentalmente e’ anche uno stupido e questa crisi di governo lo conferma.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 11:39

Nè nel decreto Sicurezza originario, né nel bis vi è il divieto di sbarco. E' proprio così, non c'è scritto da nessuna parte che ai migranti a bordo di navi che siano entrate nelle acque violando un espresso divieto a farlo sia impedito di sbarcare. Anzi. C'è scritto l'esatto contrario! La nave che violi il divieto deve essere immediatamente confiscata (confiscata si badi bene non sequestrata) il che, per ovvi motivi, implica necessariamente lo sbarco dei passeggeri. Mentre da una lato Salvini vi raccontava che stava proteggendo i sacri confini con i suoi provvedimenti, dall'altro era lui stesso non li faceva applicare perchè sarebbe crollata miseramente la bugia dei "porti chiusi". Finita l'indagine il magistrato non potrà che dissequestrare la nave che se ne tornerà tranquillamente in mare perché Salvini non ne ha chiesto il sequestro tre settimane fa!

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 23/08/2019 - 11:43

A cosa serve un parlamento se decidono i giudici ? Questo è un paese da riformare alla radice a partire dalla riscrittura della costituzione