Cronache

Il nuovo Eldorado è l'Albania

Sono ormai lontani i tempi in cui tra le coste pugliesi a quelle balcaniche era un continuo viavai di gommoni carichi di sofferenza

Il nuovo Eldorado è l'Albania

Il nuovo Eldorado? Ce l’abbiamo dietro casa ed è l’Albania. Come sembrano lontani i tempi in cui tra le coste pugliesi a quelle balcaniche era un continuo viavai di gommoni carichi di sofferenza e speranze a causa dei conflitti degli anni Novanta. Oggi tutti vogliono andare nel Paese delle Aquile per il bel mare, il bel clima, il benessere sociale ed economico in forte crescita. E il settore turistico impenna. Ne è la prova il record di transiti registrati nel porto di Bari lo scorso weekend: 61mila passeggeri e 14mila mezzi imbarcati non solo verso l’Albania, certo, ma anche in Grecia, Croazia e Montenegro.

Il dato che però balza all’occhio è quel 66% costituito dai vacanzieri che hanno scelto la terra albanese come meta relax. A seguire Grecia (24%), Croazia e Montenegro (10% a pari merito). Rispetto all’agosto 2014, come rileva l’Autorità Portuale del Levante di Bari, i turisti sono aumentati del 17,7% e le auto addirittura del 32,3%, con picchi di traffico (al limite della congestione) a fine luglio, quando i passeggeri in rotta per l’Albania sono stati 48mila e le vetture (tra cui molti camper e roulotte) 10mila. A fronte di questo vero e proprio boom di traversate, i principali scali della Puglia stanno investendo su importanti progetti di ammodernamento per garantire servizi sempre più efficienti a chi solca l’Adriatico per raggiungere l’Eldorado dei Balcani.

E i tour operator albanesi si sfregano le mani.

Commenti