Cronache

Occhiali per daltonici, una scoperta casuale già in commercio

Scoperte per caso, le lenti aiutano a distinguere rosso e verde. Controindicazioni? ad affievolirsi è la visione delle tonalità di blu e giallo

Test per il daltonismo
Test per il daltonismo

Una notizia inattesa potrebbe migliorare la giornata a quanti soffrono di daltonismo. 2Al Labs, un centro di ricerca americano, è riuscito - per puro caso - nell'impresa di realizzare un paio di occhiali che compensano la carenza. 

Il lavoro era partito per correggere la "deficienza rosso-verde", problema genetico di cui soffre un adulto maschio su dieci. Il neurobiologo Mark Changizi è partito da un'intuzione: gli umani colgono le variazioni di colore della pelle. E sanno usarli per scoprire emozioni e stati d'animo. Da qui si è arrivati alla realizzazione di un paio di lenti in gradi di individuare il grado di "diffusione sanguigna" della pelle, un aiutino utili per i medici impegnati in un prelievo o a caccia di arrossamenti superficiali.

Il ricercatore si rese poi conto che gli occhiali - se indossati da persone affette da daltonismo - permettevano effettivamente di vedere anche i colori che prima faticavano a riconoscere. Verde e rosso dunque diventavano facili da distinguere.

Con una piccola limitazioni: ad affievolirsi era la percezioni di giallo e blu.

Commenti