Occhio, c'è vita oltre la lotta all'immigrazione

Ci sono sconfitte che pesano come vittorie, l'uomo solo che si batte per noi contro tutti scalda i cuori più del vincitore subdolo e trafficone

Matteo Salvini ha perso la battaglia di Malta sugli immigrati, ma questo non intaccherà di un centimetro il suo consenso. Ci sono sconfitte che pesano come vittorie, l'uomo solo che si batte per noi contro tutti scalda i cuori più del vincitore subdolo e trafficone. Anzi, ogni immigrato che arriverà in Italia via Cinquestelle sarà un punto in più per la Lega e uno in meno per i grillini. Matteo Salvini ha costruito la sua fortuna sulla lotta all'immigrazione e fino a che ci sarà uno sbarco per lui ci sarà vita politica, tanto più se Claudio Baglioni farà un Festival di Sanremo all'insegna dell'accoglienza buonista e demagogica.

Ma attenzione, come abbiamo già scritto siamo convinti che l'immigrazione sia un problema ma non «il» problema degli italiani. La recessione bussa alle porte, o forse come sostengono i ben informati - è già entrata in casa nostra, anche se ancora non ce siamo accorti. Tra poco i pensionati riceveranno il primo assegno tagliato per finanziare stipendi di cittadinanza a immigrati e rom. I Comuni, su mandato del governo, si apprestano ad aumentare le tasse locali e le grandi opere, tanto attese dagli imprenditori, restano al palo.

Quanto può durare un leader che si attacca solo agli immigrati se gli italiani saranno presto costretti ad attaccarsi al tram, come si dice a Milano? Possibile che non ci sia un altro modo per Salvini di capitalizzare il suo successo senza massacrare i suoi elettori? Noi siamo uomini di destra, ma non possiamo avere nulla a che fare con le politiche economiche di questo governo, anche se sostenute o subite, poco cambia da una componente importante della nostra area.

Ieri è stato reso noto un sondaggio che per la prima volta dal 4 marzo rileva un significativo incremento di Forza Italia. Nessuno si illude, ma è segno che ci sono attese oltre quelle che riguardano la sacrosanta lotta all'immigrazione. Attese che evidentemente non stanno trovando risposte nella manovra economica e sociale di questo governo, come ben sanno anche importanti esponenti della Lega. È questo il vero spazio che può e deve occupare Salvini, ma per farlo deve cambiare velocemente compagni di viaggio.

Come? La politica è l'arte di rendere possibile ciò che appare impossibile.

Commenti

fntsvn

Ven, 11/01/2019 - 16:53

Caro Direttore hai perfettamente ragione Purtroppo i votanti lega non riescono nemmeno a capire quello che hai scritto. D'altronde con un leader come Salvini non si può pretendere di più.

carlottacharlie

Ven, 11/01/2019 - 16:57

Anche se non condivido alcune idee di Forza Italia, - Eu da rispettare con le sue idiozie e prendere clandestini a go go- non per questo sono dispiaciuta del suo aumentato consenso, anzi, contentissima ci sia anche FI tra noi "destri", in fin dei conti l'ho votata tante volte e mi sono "disamorata" quando Berlusconi si lasciò prendere per il collo proprio dagli EU e sinistrati di casa nostra, e se ne andò. Mi sarebbe piaciuto vederlo combattere e mettere all'angolo chi dava consigli balenghi. Beh, ora son tempi nuovi ed il passato è trascorso. Si spera tanto tanto nel cdx per cominciare mettere in riga ed a posto questo maciullato paese. Personalmente spero in un sussulto di buonsenso e dignità degli italiani che si sono lasciati irretire da proclami di genti dedite al vuoto assoluto con appresso degrado e "secoli bui" da far rivivere.

palandrana

Ven, 11/01/2019 - 17:09

Sono sempre piu convinto che governare gli italiani non sia difficile ma inutile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/01/2019 - 17:19

esatto è quello che dicevo io settimane fa! non si può puntare al primo posto l'immigrazione! ci sono altre priorità! non contesto il blocco dei migranti in se, ma nelle scelte che si fanno: prima gli italiani, poi le tasse, poi migranti! e poi infine tutto il resto! una necessità piu grande davanti a quella minore e cosi via....

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 11/01/2019 - 17:30

Stimatissimo Direttore, mi perdoni ma dove sarebbe il "massacro" degli elettori di Salvini ? Io artigiano , grazie a forfettario e flat tax, considerando imponibile 2017 di 45000 euro pagherei oggi ben 1400 Euro in meno. A me e ai tutti gli artigiani e commercianti Salvini ha ABBASSATO LE TASSE e non di poco. Sono gli amici del PD, banche, assicurazioni, colossi del web, gestori gioco azzardo, che se le sono viste aumentare. Questa è la verità, questa è la mia testimonianza.

Uncompromising

Ven, 11/01/2019 - 17:48

Tutto vero, Direttore, bellissimo editoriale. Mi permetto solo di aggiungere: c'è necessita' di vita, c'è bisogno di una vita migliore.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/01/2019 - 17:55

---sallusti lei è ottimista---agli italioti basta dargli un nemico purchessia ed essi rimangono calmi pure se si ritrovano con le pezze al sedere- ieri erano i terroni -che sono stati sapientemente sostituiti--fra un pò con la discussione del decreto sulla legittima difesa --il capitone terrà gli italioti impegnati almeno fino alle elezioni europee-beati e contenti di poter acquistarsi il ferro e di svuotare le armerie-poi sicuramente --la mente esplosiva del capitone coltivata a pane e nutella --troverà altri giochini per tenere impegnata la plebe---ah come invidio i gilet gialli---swag

Anonimo (non verificato)

epc

Ven, 11/01/2019 - 17:56

Caro Direttore, tutto vero e tutto giusto ma.... quali nuovi compagni di viaggio? Quelli che hanno votato compatti e più volte la fiducia a Monti? Quelli che hanno a suo tempo riconfermato Napolitano alla presidenza della repubblica fra scroscianti applausi? Quelli comunque i cui voti, sommati a quelli della Lega, non raggiungono il 40%? Cominciamo a vederli, questi compagni di viaggio, se ci sono, che appoggiano SENZA SE E SENZA MA almeno le iniziative della Lega nelle questioni di 1) immigrazione 2) legittima difesa 3) federalismo e poi si potrà vedere se vale la pena di prenderseli per proseguire il viaggio.....

epc

Ven, 11/01/2019 - 17:59

"La politica è l'arte di rendere possibile ciò che appare impossibile". In pratica lei suggerisce a Salvini di mollare (giustificatamente, chi lo nega?) il M5S per un salto nel buio, senza suggerire alternative possibili e dicendo in pratica "tu comincia a dimetteri poi un sistema per tirar su voti si trova, anzi, devi trovarlo tu".... Bella forza! Mettano sul piatto quello che offrono, in alternativa, e vediamo se vale la pena di prendere questi nuovi compagni di viaggio....

epc

Ven, 11/01/2019 - 18:01

"La politica è l'arte di rendere possibile ciò che appare impossibile". In pratica lei suggerisce a Salvini di mollare (giustificatamente, chi lo nega?) il M5S per un salto nel buio, senza suggerire alternative possibili e dicendo in pratica "tu comincia a dimetteri poi un sistema per tirar su voti si trova, anzi, devi trovarlo tu".... Bella forza! Mettano sul piatto quello che offrono, in alternativa, e vediamo se vale la pena di prendere questi nuovi compagni di viaggio...

INGVDI

Ven, 11/01/2019 - 18:05

Parliamoci chiaro, Salvini non fa più parte del centrodestra e nemmeno della Lega, quella che ha fatto campagna elettorale alleata con FI e FdI, per intenderci. La speranza è che Zaia rompa con la Lega di Salvini e induca il vice primo ministro a staccare la spina a questo assurdo governo. Dopo il blocco della Pedemontana e l'accantonamento dell'autonomia, dopo i provvedimenti firmati anche da Salvini che sono un insulto al popolo del nord, è un dovere morale che il governatore prenda in mano la situazione e guidi la protesta del nord e la rivolta dei Veneti.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/01/2019 - 18:08

---ahhha max è tenero ---max lo sai quanti usufruiranno della flat al 15?---una goccia nel mare---appena 800 mila persone--e non ti dico per carità di patria quante partite iva tra queste sono state aperte da stranieri--che col loro piccolo giro d'affari rientrano nel limite dei 65k alla grande---swag

Cheyenne

Ven, 11/01/2019 - 18:56

Caro Direttore, Salvini se al posto del sig. mattarella ci fosse un Uomo al di sopra delle parti avrebbe già fatto cadere il governo. Ma l'alternativa che darà il cosiddetto presidente sarà o governo pd-5 stelle che porterebbe l'Italia ad affondare in sei mesi o il solito governo di finti tecnici apolitici che ugualmente in sei mesi affonderebbe il Paese.

nopolcorrect

Ven, 11/01/2019 - 19:02

L'importante è che il Centro-Destra complessivamente cresca fino al pnto da far indire nuove elezioni e vincerle.

antonellielio

Ven, 11/01/2019 - 19:09

Forza Italia deve aderire a The Muviment di Stev Bannon . stev bannon è l'uomo della Provvidenza .

Korintos

Ven, 11/01/2019 - 19:31

Ma se Salvini molla i Cinque Stalle con chi dovrebbe governare, da solo? Non ha i numeri e poi se lui è stato abile (si fa per dire) politico (io ci credo poco), gli Stallanti hanno capito che comunque vada Salvini ha bisogno di loro. Mi chiedo, allora, dov'è l'abilità se sei un Cinquesatalledipendente. Io credo che nessuno dei due mollerà l'osso. Lo molleremo noi con una recessione senza precedenti.

ohibò44

Ven, 11/01/2019 - 19:38

La Politica è un’arte che apparteneva a De Gasperi non certo all’ampollista padano. Caro Sallusti quand’è che capirà che la differenza fra Di Maio e Salvini è solo nella scelta del contenitore da cui estrarre voti e non dalla statura politica? Salvini è incollato alla poltrona come i peggiori ‘romani ladroni’

barnaby

Ven, 11/01/2019 - 19:46

Caro direttore, se non si ferma l'invasione selvaggia non ci sarà nessun futuro per l'occidente e la nostra civiltà sarà cancellata definitivamente. Pertanto questo è il principale problema da risolvere e FI sull'argomento tace e pensa al gilet azzurro. Per il momento non vedo alternative perché non ci sono maggioranze di centro destra e Mattarella non ci farebbe andare a votare.

barnaby

Ven, 11/01/2019 - 19:52

@elkid, mi sembra che anche voi zecche rosse avete un nemico e questo nemico si chiama Italia. Non fumare cannabis quando bevi vodka sovietica e ricordati di mettere la felpa se esci. swag

Nick2

Ven, 11/01/2019 - 19:57

Ah, l'immigrazione non è «il» problema degli italiani? Detto da lei mi sembra strano. Probabilmente non ha mai letto l'edizione online de Il Giornale! Mi tolga una curiosità, ma lei è il direttore della baracca qui, o è solo un leccabuste?

MOSTARDELLIS

Ven, 11/01/2019 - 20:35

Caro Sallusti, bene per i complimenti a Salvini. Effettivamente si trova da solo nelle sue battaglie. Male invece per il sostegno a Berlusconi. Lui ha avuto tantissimi anni per governare e non ha fatto assolutamente nulla, nemmeno la riforma della magistratura che lo ha perseguitato per anni. Per non parlare poi delle riforme economiche..

RAGE4EVER

Ven, 11/01/2019 - 20:52

@elkid Tu voti e difendi politici che ti disprezzano ai quali fai schifo per essere un italiano. Qualunque cosa ti succeda a loro non interesserà, sei carne da macello, ma se un giorno per difenderti sfiorerai un loro idolo ,una splendida risorsa piangeranno cercando di fartela pagare. Voi marxisti siete autolesionisti, masochisti che adorano i sadici dalla pelle scura. L'unico dubbio che nutro è se tu sia un GHOUL FEROCE , o un semplice ZOMBI, mah!

barnaby

Ven, 11/01/2019 - 21:01

@Nick2, quindi dici che l'immigrazione è il problema degli italiani, di certo non di quelli come te che la vorrebbero selvaggia e senza fine.

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/01/2019 - 21:24

MA COME...: se c'è altro, oltre alla lotta alle orde di pasciuti invasori, come mai, viene subito specificato come primo punto(cit.)"Tra poco i pensionati riceveranno il primo assegno tagliato per finanziare stipendi di cittadinanza a immigrati e rom..."??? Vuoi vedere che il vero problema è proprio la lotta al mantenimento ad ufo dei transumanti riproduttori infaticabili africani, che sfornano circa 80.000 nuovi soggetti al giorno, tutti i giorni dell'anno???

nunavut

Ven, 11/01/2019 - 22:01

@ elkid 18:08 Egregio se é vero quello che hai scritto dovresti appaludire ;le partite iva secondo te sonoin maggioranza di immigrati nonostante questo,non ti va bene,perché fu il "felpino" ad aiutare i tuoi amici???

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 11/01/2019 - 22:19

L'ho scritto per mesi: SALVINI E` UN GENIO, perche' e` riuscito a far credere agli italiani che l'IMMIGRAZIONE fosse il problema principale del Paese. Nel frattempo gli italiani ed il Paese affondano sotto il peso di una DISOCCUPAZIONE imperante, un DEBITO pubblico alle stelle, di INFRASTRUTTURE al collasso, un'ISTRUZIONE senza una lira, una SANITA` povera e assassina, e una CRIMINALITA` organizzata che finalmente tira sospiri di sollievo...Tutti problemi che Salvini sa di non saper risolvere. Ergo, l'IMMIGRAZIONE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 11/01/2019 - 23:19

C'è la fine se non si lotta conrto l'immigrazione incostratata, straripante, senza controlli e continua. Non staremo (una m sola) qui a parlarne, non ci saremo più (canzone dei Nomadi).

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 11/01/2019 - 23:43

Prepariamoci o faremo questa fine: https://www.youtube.com/watch?v=jilCEW7-MPU

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/01/2019 - 06:21

Per chi ha una partita Iva e quindi ha una piccola attività l'amplimanto del regime forfettario e la flat Tax è una manna e la fine di un incubo e cioè quello di tenere una contabilità estremamente onerosa. Solo di commercialista meno 900 Euro anno nel mio caso ! Infatti con il forfettario non si ha obbligo di : registrazione delle fatture emesse/corrispettivi; registrazione degli acquisti; della tenuta e conservazione dei registri; della dichiarazione e comunicazioni IVA; spesometro; della comunicazione black list;della comunicazione delle dichiarazioni d'intento ricevute;della fatturazione elettronica.UNA VERA SEMPLIFICAZIONE !

mila

Sab, 12/01/2019 - 07:19

Ci sono altri problemi, ma la lotta all'immigrazione e' il principale, e' la sopravvivenza. Quando ci sara' qualche bella milionata di clandestini le pensioni non saranno tagliate, ma semplicemente abolite.

mich123

Sab, 12/01/2019 - 08:55

Se Salvini aveva in mente questo progetto lo avrebbe già realizzato.

Treg

Sab, 12/01/2019 - 10:49

.....intanto fermiamo l'invasione della feccia del mondo che come vedo sta avendo finalmente qualche successo.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 12/01/2019 - 11:57

Se Lei permette, caro Direttore, vorrei puntualizzare due cose che saltano macroscopicamente ai miei occhi: la prima è che Lei sottovaluta il problema "immigrazione" derubricandolo semplicemente a "un problema" e non "il problema". La seconda, laddove Lei scrive "Noi siamo uomini di destra...". Davvero? Non me ne ero accorto e, soprattutto, dal 2011 in poi, Forza Italia e, stranamente, anche Lei avete abbandonato la strada maestra della Destra per il sentiero del Centro che si inerpica verso la Sinistra...

ritornoalfuturo17

Sab, 12/01/2019 - 12:44

vedo che i miei commenti non vengono pubblicati .......direttore vai a quel Paese sapessi quanta gente che ce sta'

ritornoalfuturo17

Sab, 12/01/2019 - 12:48

noto che i miei commenti non vengono pubblicati......direttore vai a quel paese sapessi quanta gente che ce sta'...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 12:49

@barnaby - pienamente d'accordo con te. Forse non sai che è inutile parlare con due invasati comunisti come @Nick2 ed @Elpirl. Loro sono per l'invasione incontrollata e indiscriminata di tutti clandestini del mondo, vita natural durante, purchè compresi delinquenti e terroristi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 12:51

Sena lotta all'immigrazione non c'è la vita, o megli oc'è quella amara, fatta di ostacoli che non dovevano esserci. Potrebbe essre anche fatale e finale. Continuate a sottovalutare, fino al punto di non ritorno.

sbrigati

Sab, 12/01/2019 - 14:22

Sentire certe parole da coloro che per ANNI hanno governato l'Italia senza fare le riforme necessarie, anzi appoggiando governi, uno "tecnico"imposto dall'ue, poi uno pd, fa solamente sbellicarsi dalle risate. Un poco di dignità non vi è rimasta ?

barnaby

Sab, 12/01/2019 - 15:11

@pravda99, hai scritto bene...la DISOCCUPAZIONE imperante,un DEBITO pubblico alle stelle, INFRASTRUTTURE al collasso, ISTRUZIONE ridotta ad analfabetismo, SANITA' povera, CRIMINALITA' galoppante...Tutti problemi che sette anni di governi di sinistra (non votati dai cittadini) ci hanno lasciato in eredità!!! Poi dici che l'IMMIGRAZIONE non è un problema perché ovviamente voi catto-comunisti ci lucrate sopra, e invece è il PROBLEMA PRINCIPALE, perché la nostra civiltà soccomberà e diverremo tutti come l'Africa e altre zone misere del mondo. Ma ovviamente è questo ciò che volete: masse di individui senza identità, ignoranti e conflittuali da poter facilmente dominare.

edo1969

Sab, 12/01/2019 - 16:13

Sallusti perchè parla di lotta all’immigrazione? Salvini semmai lotta per la sicurezza, contro i clandestini e gli immigrati che delinquono, non contro quelli onesti che vengono per integrarsi e lavorare, di cui ha sempre detto che sono i benvenuti. Lei lancia un messaggio come sempre subdolo e subliminale, ma faccia attenzione, questa sua meschinità cialtrona la pagherà cara.

edo1969

Sab, 12/01/2019 - 18:24

ritornoalfuturo17, forse non vengono pubblicati perchè vani e insulsi, a me invece li pubblicano sempre perchè scrivo sempre parole sensate e intelligenti, quindi o pischello, impara dal grande edo1969 e vedrai che inizieranno a pubblicarteli