Le ong nel Mediterraneo

Ocean Viking di nuovo in mare e carica a bordo altri migranti

La nave ha soccorso un'imbarcazione in avaria al largo delle coste della Libia. Portati in salvo 39 migranti, tra cui 5 donne

Ocean Viking di nuovo in mare e carica a bordo altri migranti

La Ocean Viking è di nuovo in mare. E questa mattina all'alba, nelle acque del Mar Mediterraneo si è svolta una nuova operazione. La nave di Medici senza frontiere e Sos Meditérranée, che batte bandiera norvegese, ha soccorso 39 migranti.

La notizia è stata resa nota su Twitter da Sos Meditérranée, che ha spigato la difficile operazione di salvataggio di un'imbarcazione in avaria a 35 miglia dalle coste libiche. I migranti si trovavano su "una barca di legno instabile", che, sferzata dalle onde alte e dal vento forte di era ritrovata alla deriva nel Mediterraneo.

La descrizione del "soccorso difficicile", svolto mentre il mare era agitato, è stata ripresa anche da Medici senza frontiere, che su Twitter hanno specificato che tra i 39 sopravvissuti ci sono anche 5 donne, portati in salvo mentre viaggiavano su una barca andata in avaria.

A ricevere la richiesta d'aiuto da parte dei 39 migranti è stato Allarm Phone, la piattaforma che fornisce assistenza ai profughi in difficoltà e monitora la situazione: "Alle 2.06 di notte siamo stati chiamati da una barca in pericolo con 39 persone in fuga dalla Libia", hanno raccontato, siegando che la barca su cui viaggiavano i rifugiati stava "imbarcando acqua e il motore era in avaria".

A quel punto, sarebbe stata contattata Ocean Viking, che ha portato in salvo le persone a bordo.

Commenti