Offre lavoro a 1.500 euro al mese ma non trova nessuno

Il racconto di Andrea: "A parole i giovani sono volenterosi, ma quando poi li richiami non rispondono nemmeno al telefono"

In tempi di crisi vedersi offrire un contratto a tempo indeterminato con relativo stipendio di 1.500 euro al mese sarebbe un sogno. Invece la storia narrata da Andrea, imprenditore di Jesolo, ai microfoni di Rai Radio2 ha dell'incredibile. Durante il programma I Lunatici, condotto ogni notte da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, è andata in onda la confessione da parte dell'uomo: "Io ho una attività di vendita di pesce al commercio e al dettaglio a Jesolo. Cercavo una segretaria o un segretario, e una persona che andasse ad aprire la pescheria al mattino".

La storia

L'imprenditore ha raccontato di essersi ovviamente impegnato nella ricerca di personale, ma contemporaneamente si è dovuto interfacciare con diversi rifiuti poiché la mansioni da svolgere richiedono di alzarsi molto preso al mattino: "Ho fatto una montagna di colloqui, ma quando le persone scoprono di doversi svegliare presto al mattino e di dover lavorare anche il sabato si defilano. Offro un contratto a tempo indeterminato, con uno stipendio di 1500 euro al mese. Solo che bisogna svegliarsi presto al mattino".

Nel mirino di Andrea sono finiti i giovani: "Ai colloqui ne sono venuti tantissimi, dicevano che andava tutto bene e poi sono spariti. Non chiedo esperienza particolare, si può imparare, ma non riesco a trovare personale. Non c'è voglia di lavorare. A parole i giovani sono volenterosi, ma quando poi li richiami non rispondono nemmeno al telefono. Oppure inventano scuse assurde. Sono ancora in cerca di queste figure. Parliamo di un posto fisso, con contratto annessi e connessi".

Commenti

killkoms

Dom, 12/05/2019 - 11:26

bisognerebbe sapere se c'è altro sotto!

jaguar

Dom, 12/05/2019 - 11:39

La solita storia dei giovani che non vogliono lavorare, ma un motivo ci sarà se anche le persone di una certa età non accettano quel lavoro. 1500 euro è un bello stipendio, bisogna vedere quante ore devi fare per guadagnarli. Può sempre offrire il lavoro a un extracomunitario, sono convinto che lo pagherebbe molto meno.

VittorioMar

Dom, 12/05/2019 - 11:40

..NON CI CREDO!...ci sono altri MOTIVI !!..NON DIFFAMATE COSI' I GIOVANI ..dite anche il perché...!!

Divoll

Dom, 12/05/2019 - 12:09

Non ci credo nemmeno io.

moichiodi

Dom, 12/05/2019 - 12:29

Pescatori, macellai panettieri se non regolarizziamo qualche immigrato come faremo? Già, clandestinamente ci raccolgono uva mele pomodori pesche verdure..... E Zaia va cercando medici in Rom ania.È ora di prendere atto della realtà e non andare appresso alle favole.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 12/05/2019 - 12:33

Fake news del Giornale. La verita` presa a pesci in faccia, come al solito.

Gianni11

Dom, 12/05/2019 - 12:44

L'indottrinanmente sinistroide nelle scuole produce elementi socialmente inutili e viziati che pretendono e schiamazzano ma non hanno voglia di lavorare. Le scuole in mano alla sinistra sono la rovina dei giovani.

florio

Dom, 12/05/2019 - 12:50

Invece e paradossalmente vero, non è la prima voltache sento di ragazzi che rifiutano il lavoro ( non sottopagato),solo perrchè c'è da lavorare il sabato. Cambiati i tempi, finchè ci sono i genitori a ungere che diamine, chi me lo fa fare di sacrificarmi. Io studiavo e lavoravo, non ho mai chiesto quanto mi dai, o se dovevo lavorare il sabato, l'importante era avere il lavoro. Altri tempi, si ma anche altri valori e altre teste.

peter46

Dom, 12/05/2019 - 12:50

jaguar...ottime considerazioni e solita bufala.Sto signore sta sicuramente cercando di essere invitato da Giletti o dalla Palombelli x farsi pubblicità a-gratis come altri già prima di lui.Ca....volo...ecco uno che sta a confermarci che in Veneto c'è la "C(O)ltura del lavoro" e non la 'voglia del lavoro'.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Dom, 12/05/2019 - 13:11

Il mio meccanico, da tempo, cerca dei giovani in officina. Ne ha cambiati parecchi perché non riescono ad arrivare per le 8,30. Dopo qualche settimana si licenziano nonostante contratto a tempo indeterminato e tutte le garanzie di legge.

Reip

Dom, 12/05/2019 - 13:59

Non ci credo! Queste sono balle!

umberto1964

Dom, 12/05/2019 - 14:06

Notizia da prendere con le pinze , nella ditta dove lavoro io gli ultimi assunti, nessuno a tempo indeterminato e su due o tre turni non arrivano neanche lontanamente a prendere 1.500€ , i dipendenti della impresa di pulizie con 8 ore al giorno sono attorno ai 1.000 1.100 massimo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/05/2019 - 14:38

Io invece CI credo. Gia nel 1985 cercavo un giovane da inviare a controllare periodicamente i 120 centri di assistenza che avevo formato in Italia!!! Tra i tanti curriculum ricevuti ho fatto uno screening ed alla fine ne sono risultati possibili (per il titolo di studio e la piccola esperienza ) 2. Che al secondo colloquio, quando si sono sentiti dire che almeno 2 volte al mese dovevano partire il Lunedi mattina (in Treno o in aereo da Roma in giu) e ritornare a Milano il Venerdi sera. Ovvero stare fuori tutta la settimana (a spese di lista ovviamente) hanno RINUNCIATO con la seguente motivazione. UNO perche sua mamma, non voleva che dormisse fuori casa!!! Il secondo, perche la sua giovane moglie era gelosa!!!! jajajajajajaja.

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 15:35

JAGUAR, nella sostanza, tu sei (ahime') fra quelli che preferiscono i propri figli a casa, per non stressarli troppo con un lavoro non opportuno ! Sono costretto a dirti, che sono proprio coloro che fanno quel tipo di ragionamento, a creare queste abnormita' ! Mentre a PETER-46 devo chiedere DOVE VIVE ? Nella mia lunghissima esperienza di lavoro HO VISTO DECINE E DECINE di casi simili ultimamente ! Uno del figlio di un vicino, RIMASTO "TRAUMATIZZATO" DEL PRIMO LAVORO TROVATO A LONDRA: do po un mese e' scappato a casa dove vive beato senza fare una mazza strimpellando la chitarra, gia'da 6 mesi !

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 15:41

KILLKOMS certo che c'e' qualcos'altro sotto ! C'SEMPRE la dabbenaggine dei loro sciagurati genitori che continuano ad elargire il il denaro invece di stimolarli a rendersi indipendenti: NE CONOSCO A DECINE ANCHE FRA I PARENTI PIU' PROSSIMI!!

Malacappa

Dom, 12/05/2019 - 16:08

Qui gatta ci cova

Angel59

Dom, 12/05/2019 - 16:27

Con molta probabilità si intende euro 1500 lorde che al netto equivale a circa 1100 decurtate tasse e contributi vari.

kennedy99

Dom, 12/05/2019 - 16:41

ma hanno sempre detto che ci sono i cari migranti disposti ha fare qualsiasi lavoro. si qualsiasi lavoro basta che non ci sia da faticare.!!!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 12/05/2019 - 17:09

VENGO IO E SUBITO!!! IO ALLE 4 SONO IN PIEDI NORMALMENTE ANCHE SE NONHO IMPEGNI PARTICOLARI. iL LAVORO MI PIACE E LO STIPENDIO ANCHE. PORE DEL PESCE SONO GHIOTTO, QUINDI NESSUN PROBLEMA. PREGO LA REDAZIONE DI COMUNICARE IL MIO INDIRIZZO. GRAZIE

giseppe48

Dom, 12/05/2019 - 17:16

Quando lavoravo assumevo lavoratori ambosessi e si doveva lavorare al mattino presto ma che fatica trovarli ,lavorare stanca sono pieni di pippe

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 12/05/2019 - 17:20

@moichiodi - e dei milioni di disoccupati, giovani e non, che ne fai? Il solito ocmunsita?

pilandi

Dom, 12/05/2019 - 17:40

@kennedy99 in compenso, magari, non sbagliano a scrivere, nella loro lingua, frasi da seconda elementare.

jaguar

Dom, 12/05/2019 - 18:16

mozzafiato, io non preferisco proprio nulla, mio figlio per fortuna lavora anche se non in modo continuativo, ma al giorno d'oggi purtroppo è così. Comunque io non credo che i giovani d'oggi siano tutti fannulloni, ce ne sarà qualcuno, ma non mi piace sentire gli imprenditori che continuano a buttare la croce addosso ai giovani. Anche perché certi imprenditori dovrebbero farsi un bell'esamino di coscienza, se nessuno vuol lavorare per loro, un motivo c'è sempre.

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 18:36

quanto all'ammontare dello stipendio vedo che c'e'gente che vive in un altro cosmo: ma cosa credono quali siano gli stipendi per i nuovi assunti di ora, compreso il pubblico impiego ? E quali credono che siano le pensioni dei propri figli bamboccioni che mantengono a casa fino a 40 anni ed oltre ? Sveglia padri e madri di bamboccioni annoiati ... che la sbobba e' finita !

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 18:45

UMBERTO64 giusto quello che dici: PROBABILMENTE SI TRATTA DI IMPORTO LORDO ... ma come ho gia'detto i nuovi assunti di questi tempi, stipendi piu' alti di 1500 lordi, SE LI SOGNANO ! A meno che non si tratti di gente assunta per lavori specializzati e/o altamente qualificati ! Inoltre qui si parla di lavori "coperti" dai relativi contratti di lavoro regolari !

killkoms

Dom, 12/05/2019 - 18:45

@mozzafiato,ma se nostri giovani (con diploma e/o laurea) emigrano in australia cominciando col fare i braccianti agricoli,non accetterebbero un lavoro così?magari lo stipendio è al lordo e le ore di lavoro giornaliere non saranno 8 (come minimo)!ci sono stati casi di aziende che avevano difficoltà a trovare personale,ma i problemi erano i soliti!cercano solo giovani (entro i 30 anni!),ma li vogliono con esperienze (e se uno non ha mai lavorato?) e senza orari (anni fa,il "gerente",poi licenziatosi,di una grossa azienda di scarpe italiana,mi disse che al corso di formazione fu "seccato" subito un validissimo ed istruito candidato,solo perché aveva parlato di "straordinari" nella fase di prova)!

killkoms

Dom, 12/05/2019 - 18:46

@pilandi,lascia perdere,che se capivano qualcosa (almeno quelli africani) non si buttavano su un barcone pagando il biglietto per una nave da crociera!

moichiodi

Dom, 12/05/2019 - 19:03

@Leonida. Credo di aver elencato lavori che quei milioni di disoccupati non occupano. Cosa c'entra comunista. Già per lei sono comunisti Prodi, Renzi, Gentiloni. Basta dire comunisti e tutto si risolve?

cir

Dom, 12/05/2019 - 19:03

tutte balle !!!!!

Giorgio Rubiu

Dom, 12/05/2019 - 19:08

Se non avessi 85 anni accetterei subito. Da povero pensionato anche se al netto di tasse e contributi rimanessero "solo" 1.100 (come dice Angel59) sarei felice di alzarmi anche alle 3 del mattino per andare ad aprire l'attività. Ma forse ragiono così proprio perché sono nato nel 1934 e, a quei tempi, il concetto di lavoro e la necessità di avere un reddito, ci impediva di essere schizzinosi.

peter46

Dom, 12/05/2019 - 19:28

mozzafiato...m'è venuta l'artrosi al dito per la 'doverosa' risposta,ma non è stato possibile,non per colpa mia.Ricorda:'mai lasciare indietro alcuno' è sempre stato il mio 'intendimento'.Aspetterò tempi migliori x 'incontrarti'.

scorpione2

Dom, 12/05/2019 - 20:41

quando cercano lavoro la prima cosa che i neo aspiranti chiedono sono quanto mi dai e quante ore di lavoro faccio. e' una cosa vecchia,purtroppo

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 21:12

PETER 46 hai ragione kompagno ! Pero' sappi che con le parole si puo' fare tutto... persino il ditino ! Ma sappi che nei fatti TUTTO DIVENTA MOLTO MOLTO DIFFICILE senza incorrere nel rischio di incorrere in qualche disgrazia !

Una-mattina-mi-...

Dom, 12/05/2019 - 21:20

PUBBLICATE LE INFORMAZIONI DI CONTATTO, ALTRIMENTI INTERVIENE AVAAZ E DENUNCIA LA FAKE NEWS

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 21:21

JAGUAR io non so dove vivi ? Forse gli imprenditori del sud qualche esamino di coscienza devono davvero farselo, ma qui da noi al nord, GLI ISPETTORATI DEL LAVORO ... lavorano e anche bene ! Infine la conclusione del tuo post (18,16) ... mi pare valida se vista soprattutto nell'ottica dei bamboccioni che rifiutano i lavori, per loro ed i loro genitori, USURANTI ! Infine una piccolissima considerazione: ammesso che gli imprenditori offrano lavori stressanti e sottopagati... non sarebbe meglio accettarli, IN ATTESA CHE SI TROVI IL LAVORO GIUSTO...pur di rendersi autonomi il tempo per trovare il lavoro buono ? O mo ?

mozzafiato

Dom, 12/05/2019 - 21:38

KILLKOMS guarda che per chi emigra in australia, SE VUOLE LAVORARE LI, DEVE PER LEGGE LAVORARE NELLA FARM (fattorie) O SIMILARI PER UN PERIODO DI TEMPO STABILITO PER LEGGE ... e non per arrangiarsi in attesa di un buon lavoro ! Infine mi chiedo come puoi solo pensare che a volte [uo capitare benissimo presso aziende private DI LAVORARE ANCHE UN'ORA ED A VOLTE DI PIU' SENZA ESSERE PAGATI specie quando si hanno sterminate responsabilità ! Nei tempi in cui viviamo, questa "infamia" non e'una tragedia ...

jav2

Dom, 12/05/2019 - 21:53

ma per favore… raccontate tutta la storia, non due righe che riportano solo le parole di questo

peter46

Dom, 12/05/2019 - 22:26

mozzafiato...ci ritento vah!2 milioni di 'mezzogiorni' hanno lasciato da qualche anno a sta parte,ed in stramaggioranza giovani,il loro paese, l'affetto dei cari,gli amici e sono 'partiti' per lavorare che altrimenti le s le facevano al caldo del loro territorio non c'era proprio bisogno di 'spostare' anche 'lui'.Chi a Nord-Italia,chi in europa,chi altrove,perfino in Inghilterra e non da schizzinosi come il figlio del tuo vicino di casa. Figuriamoci:anche in Albania è andato qualcuno accontentandosi dei 300 eu del loro rdc,compensato però da tanta 'allegria' a disposizione.Dove ca...volo vivi tu veramente,'abboccone'?Chi guarderebbe i talkshow senza ste 'controfigure',sempre le stesse,che girano da un programma all'altro 'raccontandoci' di 'catastrofe' giornaliera?E pensare che il detto è sempre valido,"una rondine non fa primavera',salvo per tutti quelli come te.NB:'scorri sto giornale fino in fondo e troverai le avventure del GF:ti troverai a 'casa'.

pilandi

Dom, 12/05/2019 - 23:53

@killkoms ti auguro di non dover mai lasciare la tua casa per guerra o per fame. Non si possono capire determinate situazioni se non vengono vissute in prima persona, a parte voi, ovviamente, che avete capito tutto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/05/2019 - 00:19

@moichiodi - forse col solito paraocchi da comunista non vedi i milioni di bisognosi e disoccupati in giro, che voi abvete contribuito a creare, con nefasti governi. C'è gente che si spacca la schiena per molto meno, tu non penso, chiaccheri troppo.

Ritratto di mvangon

mvangon

Lun, 13/05/2019 - 11:01

Potreste gentilmente menzionare come contattare il Sig. Andrea o chi per lui, per avere maggiori info a riguardo questa inserzione? Grazie mille

moichiodi

Lun, 13/05/2019 - 11:46

@leonida. Quindi le mele, le arance, la verdura, i pomodori le mele ecc.. Che anche lei si porta a tavola gliele hanno raccolte i nostri figli o nipoti? Si vuole nascondere dietro un dito. E se anche fosse colpa dei comunisti, perché lei non si batte perché ora cambi? Sente mai dire salvini, basta, finita la pacchia. Prima gli italiani ora i pomodori, Le arance le raccolgono gli italiani?E nelle concerne del Veneto di Zaia non un africano ma solo italiani?

killkoms

Lun, 13/05/2019 - 14:27

@pilandi,casa mia,per lavoro l'ho lasciata a 19 anni,appena diplomato,e da allora ho sempre abitato lontano!per favore,risparmiaci la solfa dei profughi in fuga dalla guerra e/o dalla fame,poichè sono entrambe inveritiere!la maggior parte deimsedicenti profughi non vengono da paesi in guerra,ne,a (a giudicare dall'aspetto fisico) fanno la fame!

killkoms

Lun, 13/05/2019 - 14:31

@mozzafiato,non ti dico,per ovvi motivi,il nome dell'azienda che fa corsi per gerenti dei propri negozi di scarpe,che seccò,a fine anni 80,questa persona di mia conoscenza,solo perché parlò di straordinari,per un lavoro che da 8 ore giornaliere non è!

killkoms

Lun, 13/05/2019 - 23:13

@moichiodi,prima dell'arrivo degli stranieri frutta e ortaggi chi li raccoglieva nei campi?fratello wurstel il velletrano?lo facevano degli italiani (a nero)!oggi lo fanno stranieri (a nero o a redditi bassissimi) che però usufruiscono del nostro stato sociale,senza pagarlo!

moichiodi

Mar, 14/05/2019 - 09:41

@killkoms. Appunto prima. Se lei vuole convincere suo figlio o suo nipote a tornare nei campi......io non ci riesco.

killkoms

Mar, 14/05/2019 - 21:09

ancora c'è chi riesce a farlo,ma ancora a meno di anni fa,poiché gli stranieri hanno il monopolio!fanno sia da caporali che da braccianti!con un po di impegno li si butterebbe fuori,ma ci sono troppi interessi in gioco1