Oggi scatta la "tassa Airbnb"

Oggi scatta la tassa Airbnb, ma la piattaforma online per gli affitti tra privati continuerà (per il momento) a non pagarla

Oggi scatta la tassa Airbnb, ma la piattaforma online per gli affitti tra privati continuerà (per il momento) a non pagarla. La legge, introdotta con la manovra correttiva della scorsa primavera, obbliga tutti gli intermediari (online e non) a trasferire al Fisco le tasse dovute dai proprietari. Cioè, oltre ai dati dei proprietari, il 21% di quanto incassano. La nuova normativa è entrata in vigore lo scorso primo giugno, fissando il primo versamento il 16 luglio. La legge (confermata da una successiva circolare dell'Agenzia delle entrate) ha però concesso un periodo di transizione, lungo 60 giorni.

Che scade oggi e obbliga a pagare il 21% dei contratti stipulati dopo il 12 settembre. Se la Fiaip (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ha deciso di versare la trattenuta in attesa di futuri sviluppi, Airbnb ha optato per una strada diversa: il gruppo ha presentato lo scorso 22 settembre un ricorso al Tar ancora pendente. Un atto che la piattaforma online ha definito "formale". La partita, infatti, si gioca soprattutto sul tavolo aperto con il ministero delle Finanze per negoziare possibili correttivi. Il primo incontro si è tenuto il 6 settembre e ha coinvolto Fiaip, Airbnb, Booking, Homeaway e Property Managers Italia, con il viceministro dell'Economia Luigi Casero in rappresentanza del gorveno. Casero si è detto aperto a "possibili modifiche legislative che rendano l'intero settore più moderno e maggiormente proiettato alla crescita". E il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Ruffini, ha confermato "piena disponibilità al dialogo".

Commenti

cgf

Lun, 16/10/2017 - 17:12

l'uccellino ingordo è sempre morto di fame. Finirà che ci saranno altri canali e/o forme, ad esempio si paga in struttura, a quel punto contattare la struttura, rinunciare alla ricevuta e pagare il 20% meno. Nel 2017 si usano ancora i metodi dello Sceriffo di Nottingham?? quello che più mi dispiace è che contribuisco a pagare lo stipendio per cotanto acume.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 16/10/2017 - 17:46

Agenzie d'affitto o esattori ?? questo il dilemma

vale.1958

Lun, 16/10/2017 - 18:03

Se il governo Pc va a tassare anche l'aria mi sembra un Diritto e anche un Dovere se si puo' evadere le tasse!!! ..Non se ne puo' piu' noi partite iva praticamente lavoriamo solo per il governo di questi bip bip sinistri!! Oramai li votano solo i dipendenti statali cancro dell Italia e gli over 6t che sono andati in pnsione a 50 anni alto camcro dell Italia.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 16/10/2017 - 18:03

Mi spiegate dove sarebbe la stangata? Pagare le tasse dovute è un crimine per voi succubi del nano grande condannato per evasione. Fate ribrezzo

giuseppina21

Lun, 16/10/2017 - 18:25

Avete bisogno di un prestito per la necessità della vostra famiglia, aumentare la vostra impresa o la vostra società di un valore sulla base di 3.000 a 100.000 € o $ ad un tasso d'interesse del 2%. Contattiamo email : giuseppina.eleonora01@gmail.com

sukram

Lun, 16/10/2017 - 18:26

Mi sembra una cosa più che logica e dovuta che per gli affitti di AIRbnb bisogna pagare le tasse. Albergatori, Residence, Garní, B&B e affittacamere privati ecc. ecc. pagano le tasse e perchè chi affitta tramite Airbnb no? Ed inoltre sarebbero tenuti a fare la dovuta comunicazione alla Polizia di Stato dei nominativi degli affittuari. Mi auguro che vengano fatti i dovuti controlli sia dai Comuni che dalle Forze dell'Ordine.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 16/10/2017 - 18:31

X riflessiva: in Italia non esistono evasori fiscali ma solo lavoratori che cercano là dove è possibile di salvare il frutto del loro lavoro e sudore da un nutritissimo stormo di famelici e viracissimi avvoltoi. URRAH PER LA cINA SENZA TASSE E SENZA DELINQUENZA GRAZIE ALLA PENA DI MORTE. nIENTE LADRI,NIENTE STUPRI, NIENTE TASSE, NE iva, NE IMU TASI CANONE tv ETC= pARADISO TERRESTRE. mOLICE lINYI Shandong cHINA

chicasah

Lun, 16/10/2017 - 18:31

Questi continuano a tassare e a spendere. Se la gente perde la pazienza cosa succederà?attenzione, pare che la rivoluzione francese sia scoppiata per l'incauta battuta della regina sui biscotti....

cavalex

Lun, 16/10/2017 - 18:31

1) Le agenzie immobiliari fungono già da sostituto d'imposta nel momento in cui registrano un contratto di affitto o un preliminare di compravendita per i quali sono obbligati a versare le imposte facendo le veci del proprietario. 2) I contratti inseriti in questa nuova norma sono solo quelli INFERIORI AI 30 GIORNI (cosa non specificata nell'articolo) che non necessitano di registrazione ma per i quali le imposte andavano comunque pagate solo che in pochi lo facevano proprio perché non registrati e quindi difficilmente verificabili. 3) Se Airbnb non si adegua che venga oscurato così come gli altri siti che non si adeguano alla normativa, non mi sembra ci sia altro su cui discutere. 4) Già è una stupidata che sia possibile affittare per periodi così brevi anche parti di abitazioni e non solo abitazioni intere senza una regolare licenza di affittacamere o bob, quanto meno che si paghino le tasse.

Mr Blonde

Lun, 16/10/2017 - 18:43

da morire dal ridere, la flat tax sugli affitti abbatte l'irpef come da proposte che dovreste conoscere...e la chiamate stangata!!

flip

Lun, 16/10/2017 - 18:44

riflessiva. chissà che salti gioia fa lei quando deve pagare le tasse. probabilmente non ha problemi di nessun tipo. il suo stipendio è quotidianamente progressivo al contrario della maggior parte degli Italiani non komunisti.

Cheyenne

Lun, 16/10/2017 - 18:50

tanto per aiutare chi vuol fare l'imprenditore. LADRONI

settemillo

Lun, 16/10/2017 - 18:55

La signora RIFLESSIVA oggi ha rotto i maroni. Si metta l'animo in pace; quando ci sara' data l'opportunita' di votare, ne vedremo delle BELLE. Si vergogni per tutte le bestialità da lei sottoscritte. Non ha ancora capito che i KOMUNISTI son la FECCIA DELL'UNIVERSO!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/10/2017 - 18:56

Riflessiva, piddiota babbea, ma hai letto bene?? Il governicchio dei buffoni sta tassando anche l'aria e la lotta al sommerso e all'evasione, -quelle vere non dei poveracci che non arrivano a fine mese, e' stata un flop dati alla mano e l'Italia sta peggio di sempre. Vai in Burundi e portati dietro anche questi idioti, ladri, salvabanche, ammanigliati e improvvisati politici babbei, vai..

Anonimo (non verificato)

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 16/10/2017 - 19:09

RIFLESSIVA, le tasse sono dovute se poi vengono spese bene e non bruciate come al solito. Le tasse sono dovute se sono corrette e fatte a norma di Costituzione cioè progressive. Quelle di adesso sono altissime per tutti e spese alla cxxxo. Può mai essere che qualcuno di sinistra continui a perorare una causa persa. Io le tasse le voglio pagare giuste perché vengano spese bene. Smettila di scrivere cagate.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 16/10/2017 - 19:41

Abbiate compassione di #riflessiva! Lei è evidentemente una dipendente pubblica e non sa cosa vogliono dire né lavorare né pagare le tasse! Poveraccia, ancora ha il coraggio di parlare!

Anonimo (non verificato)

manuel66

Lun, 16/10/2017 - 19:57

...la questione è che non è una tassa! le tasse si pagano in proporzione ai guadagni! Quindi è giusto pagarle ma mettiamo che tra spese varie il b&b và in pareggio perchè deve pagare il 21% di tasse??? ...diventerebbe una perdita! sembra un costo flat guadagni o non guadagni devi pagare!!! ..non sò il metodo è un pò troppo forte!

sparviero51

Lun, 16/10/2017 - 20:00

TASSE,SOLO TASSE , FORTISSIMAMENTE TASSE . DRACULA IN CONFRONTO ERA UN VEGANO !!!

moichiodi

Lun, 16/10/2017 - 20:14

Qual' è la tassa? Imbroglioni!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/10/2017 - 20:41

Proprio oggi i furbacchioni nella foto dell'articolo sopra (che brutti e che sguardo funereo) hanno detto che non aumentano le tasse. Va beh, lo dicono tutti i giorni, ma nessuno crede più a questi due fanfaroni.

Massimo Bernieri

Lun, 16/10/2017 - 21:01

Non capisco perché se un privato affitta un appartamento non debba pagare le tasse.Se uno vuole fare il "furbo" affitti direttamente al privato senza intermediari però,se poi uno non ti paga lo denunci?

Bisekur1960

Lun, 16/10/2017 - 21:26

Pensa @riflessiva che se ti fossi fermata alla considerazione " Mi spiegate dove sarebbe la stangata? " questa volta avrei condiviso il tuo commento al 100% . Sono d'accordo che chi produce reddito deve pagare le tasse anche se si dovrebbero rivedere le aliquote ( questo però è un altro discorso che tu non sei in grado di approfondire, visto la tua mente statale) Poi però hai infilato la testa dentro la mxxxa e ancora una volta ti sei riempita la bocca parlando male del NANO.

Mr Blonde

Lun, 16/10/2017 - 21:55

ci riprovo...imposta che sostituisce l'irpef sugli affitti, con aliquota al 21 invece delle progressive, fossero tutte così le stangate fiscali...Del resto analoga alla cedolare secca di tremonti / silvio tanto amata dai prorietari. Ma parlate sempre a vanvera...? O giornalai ma una volta tanto non è meglio il silenzio???

Jon

Lun, 16/10/2017 - 22:02

Ma quali imprenditori?? Parliamo di MULTINAZIONALI, che non pagano mai nulla, come nelgi USA..!! Perche' le nostre aziende, o chi affitta un alloggo deve pagare le tasse e loro no??? Se pagassero tutti pagheremmo finalmente di meno..

WSINGSING

Lun, 16/10/2017 - 22:13

Perdonatemi, ma mi sembra giusto.....

chiara63

Lun, 16/10/2017 - 22:17

Le tasse sono diminuite è un dato di fatto...ma perchè a destra rosicate sempre e non siete mai obbiettivi?

Antonio Chichierchia

Lun, 16/10/2017 - 22:18

@Riflessiva. Visto che sei "riflessiva" cerca di riflettere: le tasse si pagano sul reddito non sul fatturato. Qui invece vogliono far pagare in anticipo il 21 % anche se , dedotte le spese, avrai guadagnato (rifletti guadagno= incasso meno spese) molto di meno della tassa. Non si tiene in alcun conto che tra affittare ad un inquilino per 4 + 4 anni significa dargli le chiavi e lo rivedi dopo 4+4 anni. Nel caso degli affitti brevi invece ogni tre giorni devi andare a consegnare le chiavi ai turisti (magari alle due di notte grazie ai voli low cost) poi devi andare ariprenderti le chiavi della casa, fare le pulizie per i nuovi arrivi etc etc. Ti ho convinto ? se no informati un po' prima di sentenziare ....

Jon

Lun, 16/10/2017 - 22:22

Nel 2015 il giro d'affari prodotto da Airbnb in Italia ,e' stato di 3,4 mld €, calcolando che come provvigione si risucchiano minimo il 18%, hanno guadagnato circa 62 milioni. E che tasse hanno pagato ?? ZERO.. Tariffe esose che ricadono sugli ospiti..Ma le tasse vanno pagate..!

soter66

Lun, 16/10/2017 - 22:37

Questa tassa è l'unica valida introdotta dal PD ,partito cui non darò mai il voto.Serve a riequilibrare la concorrenza spesso sleale delle strutture irregolari su internet nei confronti delle strutture ricettive in regola.Più odisa è la tassa di soggiorno reintrodotta da Berlusconi nel 2011.

maria angela gobbi

Lun, 16/10/2017 - 23:11

Non so di cosa si tratti,ma noto che i Favorevoli a 'sta cosa scrivono a vanvera ,con frasi fatte,e tirano in ballo Berluskman,mentre i Contrari citano cifre fatti,e quant'altro.